IL GRANDE SENTIERO DI MEZZO

RIPRENDO UN POST DI MARTY, TRADOTTO E PUBBLICATO SULL’INDIPENDOLOGO AL LINK :

http://indipendologo.wordpress.com/2010/09/22/il-grande-sentiero-di-mezzo/

SECONDO ME’ MOLTO VALIDO E PUNTO FOCALE DA CUI PUO’ PARTIRE UNA PERSONALE RIFLESSIONE.

GLI ESTREMISMI  PORTANO A SCELTE NON OTTIMALI SIA DA UN LATO CHE DALL’ALTRO DEL SOGGETTO.

OSSERVANDO LE MANIFESTAZIONI NELL’AMBIENTE, IL RISULTATO E’ STATO UN GPM

l’indipendologo – Etica e Verita’

————————————————————————————————–

DEFINIZIONE DI GPM ( Fonte Dizionario Tecnico di Dianetics & Scientology )

4. Il problema CREATO da due o piu’ IDEE OPPOSTE che essendo opposte, bilanciate e non risolte, crea una MASSA.

E’ una massa costituita da ENERGIA MENTALE .

—————————————————————————————————-

Di base, cio’ che sto’ facendo e cio’ che per il MIO punto di vista e’ funzionale e’ poche chiacchiere e FATTI.

Il cammino e’ disponibile, non dico facile , e l’unico che puo’ intraprenderlo sei TU.

Qui,al sole , dove l’aria e’ fresca ed i punti di ancoraggio possono non avere limiti , NON ci sono Reg, Call IN, Mail, Sup’s

che ti spingono a fare il TUO prossimo passo.

QUI’, l’unica nostra BARRIERA siamo NOI stessi.

BUON CAMMINO !

FRANCESCO

MARTY RATHBUN

12 NOVEMBRE 2009

Secondo Budda (Siddhartha Gautama) la via che porta alla luce è il grande sentiero di mezzo. Il che significa, una ricerca intelligente e giusta della verità che scavalchi le distrazioni degli estremismi. Nè l’estremo ascetismo nè il continuo ed estremo indulgere in divertimenti della carne porta da nessuna parte anzi fa scendere una persona più in basso da dove è partito. Osservare lo spettro di Scientology  e confrontarlo con questa idea è una cosa molto interessante. Gli estremismi, la destra estrema e reazionaria dello spettro è occupata da David Miscavige (DM). Lui è così ossessionato dalla sua immagine e a fare in modo che si pensi che lui sia l’unico che è veramente “On Source” (che aderisce alla sorgente) che costantemente mette in atto policy sia scritte che verbali, che stravolgono la natura stessa del soggetto in peggio  assumendo il ruolo di Source (sorgente).

Scientology una volta assisteva costantemente le persone e faceva in modo che diventassero sempre più loro stesse, più tolleranti, che controbattessero alla autorità, con un pensiero sempre più indipendente, molto più piene di vita, più libere. Sotto DM coloro che perseguono i livelli più alti di innalzamento spirituale in Scientology stanno invece diventando meno loro stessi e sempre di più quello che lui vuole che loro diventino : più intolleranti, meno capaci di avere un pensiero indipendente, più seri, e sempre più in prigione. E tutto quello viene creato con un costo finanziario costantemente in crescita – e quindi possiamo anche aggiungere che sono “più preoccupati circa la loro sopravvivenza” come minimo.
Sembra che DM lavori molto duramente per stravolgere l’unica via verso la libertà totale facendola diventare una strada piena di massi che porta ad una virtuale prigionia.
L’altro estremo, l’ala dell’estrema sinistra ribelle dello spettro di Scientology è occupata da coloro che non saranno soddisfatti sino a che l’ultima parole del suo Fondatore L. Ron Hubbard non verrà completamente distrutta. L’estremista anti-Scientology si affila i denti predicando lo scopo di reinstaurare la libertà di parola e pensiero sul soggetto. E’ ironico che questo stesso gruppo stia adesso richiedendo che ogni cosa che L. Ron Hubbard abbia mai pubblicato venga bruciata in un colossale falò alla stregua dell’Inquisizione Spagnola.
Quindi, questi anti hanno rivoltato la libertà di pensiero e di parola facendoli diventare libertà di parola e pensiero così come vogliamo noi. Entrambi questi estremi dello spettro sembra che siano ancorato ad un forte punto di accordo. Che è : far fuori l’altro è tutto quello che interessa. Ma quello che nessuna delle due parti sembra capire è che la generalizzazione delle loro intenzioni l’uno verso l’altro , non fa altro che dare forza alla parte a cui si oppongono. E sfortunatamente , la follia di queste due fazioni viene pagata cara dalla stragrande maggioranza delle persone innocenti. Non c’è nulla che DM ami di più se non continuare ad identificare qualcuno come nemico di Scientology in modo da poter giustificare i suoi continui e crescenti abusi e la sua fame di denaro. E’ solo quando quel criticismo viene generalizzato verso il soggetto o persino contro lo staff o il pubblico che DM riceve la sua approvazione. Lui è felice solamente quando infligge le sue azioni criminali a persone innocenti ( gli Scientologist in generale) in modo che poi lui si possa ergere come loro protettore.
Questo venne fatto a valanga utilizzando la rivista Freedom e pubblicandola e distribuendola in risposta alla serie del Rundown della Verità fatto dal St. Petersburg Times. Mentre la serie era completamente focalizzata specificatamente sugli abusi dei diritti umani perpetrati da Miscavige stesso , e molto ben comprovati, e anche se ogni sorgente puntualizzò il fatto che quegli atti che denunciavano andavano contro tutto quello per cui sia mai esistita Scientology ed L. Ron Hubbard, DM usci’ completamente dal seminato utilizzando Freedom per cercare di sviare la colpa. La prima colonna della prima pagina di testo accusava il Times di “incitare l’odio verso gli Scientologist”, “di dipingere una imaggine falsa della religione di Scientology”, “vengono ingiustamente stigmatizzati gli Scientologist”, ed accusò il Times di avere pregiudizi e di essere “bigotto” . Accidentalmente, ho ricevuto parecchi rapporti di persone che venivano reggiate sino allo stremo per fare in modo che contribuissero con larghe somme di denaro per questa farsa. Anche a loro vennero raccontate bugie dicendo loro che la loro religione era stata messa sotto attacco.
Con la sua generalizzazione della sua sordida condotta proiettata su Scientology, e la sua disonestà nel cercare di diffamare chi portava queste azioni alla luce del sole,  DM incoraggia gli Scientologist , che vogliono solamente fare del bene , a contribuire finanziariamente al suo scudo contro questa battaglia che lui usa invece per silenziare la verità.
Dall’altra parte dello spettro, DM getta benzina sul fuoco dei critici usando le sue risposte intolleranti, aggressive, ed antisociali contro il loro clamore. Qualsiasi critica e non ha importanza quanto questa abbia validità – e le critiche più aspre sono sempre dirette alla sua condotta , vengono caratterizzate da DM come “contro Scientology”. E siccome un SP è incapace di vedere in sè quello che fa di sbagliato, al posto di correggere i suoi abusi DM li aumenta invece, e quindi continua a produrre nemici nel futuro, e nel frattempo spinge anche i critici moderati nel campo anti-Scientology attraverso i suoi sforzi di censurarli e di distruggerli.
La minoranza di coloro che veramente odiano Scientology ( molto , molto a sinistra) – coloro che sono favorevoli all’abolire i libri e a bruciarli o ad usare tattiche coercitive per alterare il credo di un individuo – usano in modo simile le tattiche soppressive che usa DM per dipingere l’intera religione di Scientology come perniciosa e degna di essere smantellata. Per loro ogni cosa che riguarda Scientology deve essere eliminata – anche la pratica pacifica della sua filosofia, anche se venisse fatta senza l’utilizzo di quelle policy che loro usano per giustificare il loro attacco generalizzato su tutta la religione stessa.

Per coloro che amano i conflitti e le lotte senza tregue questi opposti estremi dello spettro sono una coppia creata dal paradiso. Lo sputare generalizzazioni è lo strumento di lavoro di entrambe le parti, e queste generalizzazioni non fanno altro che dare potere alla parte avversa. Come analisi finale, coloro che generalizzano i loro attacchi verso Scientology e gli Scientologist sono i migliori amici di DM. E per lo stesso ragionamento, DM utilizzando la sua abilità a generalizzare e condannare qualsiasi valido criticismo verso il suo comportamento  ed etichettandolo come “anti-Scientology” diventa l’alleato più grande che esista per i veri anti-Scientologist. Loro si tengono in affari a vicenda.
Da quando ho pubblicato questo articolo su Scientology-Cult , gli attacchi verso la via di mezzo sia da parte di DM che da parte di coloro che Odiano sono aumentati in perfetta armonia (direi meglio dissonanza). DM e coloro che Odiano vogliono che  sia io che gli altri Scientologist Indipendenti siano messi in silenzioo a qualsiasi costo. DM e quelli che Odiano voglione che Scientology (la filosofia, la religione) venga distrutta e stanno facendo entrambi del loro meglio per fare in modo che accada.
DM ha un’ottima risonanza con quelli che Odiano perchè il suo livello di tono cronico è ODIO. La colonna orizzontale dell’1.5 (quella che è più vicina possibile ad ODIO) in Scienza della Sopravvivenza quando la leggi sembra che sia stata fatta su misura per DM. Per esempio, quelli che gli sono stati vicino per un bel po’ riconosceranno immediatamente l’applicabilità di qusti tratti molto visibili in lui:
Affinità:Odio, ed espressa con violenza
Comando sull’ambiente: Distrugge e schiaccia gli ambienti degli altri. Se fallisce in questo può distruggere se stesso. Fascista
Come tratta la verità: Bugie distruttive e sfacciate
Modo letterale in cui vengono ricevute le affermazioni od i commenti: Accetta commenti allarmanti in maniera letterale. Senso dell’umor brutale.
Metodi usati dal soggetto per maneggiare gli altri: Usa minacce, punizioni e bugie allarmanti per dominare gli altri
Momenti di piacere: Sono difficili da trovare dei veri momenti di piacere. Soddisfazione reattiva nel distruggere.
Entrambi gli estremi dello spettro sono tessuti con l’odio. Sono entrambi indaffarati a mantenere le persone innocenti nei casini, confuse e deragliate – mentre loro si danno potere l’uno con l’altro.
Dare potere a queste minoranze estremiste spinge la maggioranza pacifica verso le frange dell’oscurità. La luce brilla in un luogo lontano dagli estremi di quello spettro.

Guardate quanto siano allineate le azioni di DM e quello che dice con quelle degli anti-Scientology, quelli che Odiano. Riconoscete il fatto che quelli che Odiano sono gli amici di Dave. E dave è il migliore amico degli anti-Scientologist.
Pensateci prima di dare sostegno ad una delle due parti dell’oscurità.
Pensate con la vostra testa.
E continuate a portare il messaggio per le strade.

2 commenti

Archiviato in Uncategorized

2 risposte a “IL GRANDE SENTIERO DI MEZZO

  1. Diogene

    Concetto affascinante… ma che richiede una precisa e non facile strategia di vita..
    Temo che una Via di Mezzo possa esistere soltanto perchè è stretta fra due (o più) lati estremi, che per prima cosa vanno individuati e definiti, solo che non c’è nulla in questo universo che sia chirurgicamente definito e separato da qualcos’altro…
    Ogni cosa a questo mondo dipende da qualcos’altro e i loro confini in realtà non sono mai così netti… LRH suggerisce di adottare una Logica a Gradienti Infiniti ed una Valutazione fra Dati di Grandezza Paragonabile… insomma un approccio di tipo più scientifico che emozionale, ben sapendo che comunque il thetan (spirito causativo) spesso fa a pugni con la razionalità ed è molto più interessato a qualsiasi gioco che a nessun gioco…
    Dunque una Via di Mezzo, per essere praticabile, dovrebbe includere (forse addirittura inglobare) i bordi estremi che la limitano e riuscire a superarli fino a vederli da un punto di vista esterno (exterior) come manifestazioni che hanno origine da una stessa radice. Non confondiamo il Non-Coinvolgimento con la Capacità di Esteriorizzazione… ogni presa di posizione determina altre posizioni e mai le annulla (casomai le modifica)
    quindi al thetan – che non può e non vuole Non-Giocare – non rimane che essere sempre più Se Stesso, cioè ARC, cioè… Comprensione.
    Grazie per avermi dato l’opportunità di una considerazione…

    • Per chi come te , caro Diogene , che riesce a vedere con pandeterminazione dall’alto la situazione, non vi e’ un sentiero.
      Il tuo dovere e’ continuare ad essere da esempio agli altri e fare luce lungo la via ottimale, senza pregiudizi, con il tuo lanternino magico.
      Con ammirazione.
      Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...