ANCORA NEWS DA DEBBIE COOK

http://www.giornalettismo.com/archives/184923/linizio-della-fine-di-scientology

ESTERI

L’inizio della fine di Scientology ?

3 gennaio 2012
Una delle “sacerdotesse” più in vista attacca il leader della Chiesa con un’email inviata ai fedeli: “Non fa che occuparsi di soldi, ci ha tradito”

Scientology starebbe attraversando uno dei momenti più topici della sua relativamente breve esistenza. Una delle esponenti più in vista della religione fondata da L Ron Hubbard, una sacerdotessa di primissimo rango, potremmo dire; una persona certamente non sospettabile di interessi ulteriori rispetto al semplice amore per la sua religione ha deciso di alzare la voce, inviando a moltissimi fedeli della setta mondiale una lunghissima email in cui attacca frontalmente colui che attualmente di Scientology è la guida, fin dalla morte di LRH, come il fondatore viene chiamato confidenzialmente dagli adepti: David Miscavige, direttore del Religious Technology Center, dunque a capo della Chiesa a livello mondiale.

 UNA DENUNCIA DAI MASSIMI LIVELLI – A scrivere a tutti gli scientologisti di sua fiducia è Debbie Cook, già capitano della Flag Service Organization, “un ritiro religioso per scientologisti di qualsiasi nazionalità” secondo il sito ufficiale e dunque membra per moltissimi anni del Sea Org, il circolo superiore della chiesa di Scientology, quello che il Guardian paragona al “clero” di una religione organizzata. Debbie si definisce tuttora “in good standing” con la chiesa ufficiale di Scientology mentre scrive al suo indirizzario per sganciare quella che non può non essere vista come una bomba ad alto potenziale. “Sotto la leadership di Miscavige, Scientology si è espansa in maniera enorme, non ultimo grazie al sostegno di celebrità come Tom Cruise e John Travolta. Ma la chiesa è andata incontro a critiche di ogni genere per le presunte pressioni sui membri affinché donassero in alcuni casi somme di denaro molto significative”, scrive il Guardian.

OSSESSIONATI DAL DENARO – Ma questa “ossessione verso il denaro” sarebbe contraria agli insegnamenti di Hubbard e dunque, qualcosa di vicino all’eresia. L’email della Cook, lunghissima e tradotta anche in italiano da un portale di scientologisti indipendenti, è infarcita di citazioni degli insegnamenti di LRH, a dimostrare come l’attuale leader abbia perso la retta via. “Il fondatore”, ricorda la Cook,” aveva stabilito che la massima somma che una persona dovesse pagare per entrare in Scientology potesse essere una membership a vita da 75 dollari. Invece, con Miscavige, Scientology ha iniziato ad accumulare una ricchezza vasta e inutilizzata”, il che sarebbe contrario agli insegnamenti del fondatore. “Attualmente, i denari delle iscrizioni sono trattenuti come riserve e sono diventati molti miliardi di dollari. Solo una piccola parte è stata spesa, in violazione delle regole. Solo gli interessi sui depositi sono stati usati per finanziare progetti”, continua la Cook.

TRADIMENTO – Secondo l’ex ufficiale della chiesa, “Miscavige ha smantellato l’intera struttura originale della chiesa”, visto che lei racconta di aver lavorato in “uffici totalmente vuoti”, vuoti perché “tutti sono stati rimossi dai loro impieghi”. E sembra che, interrogato Miscavige sulla situazione attuale della chiesa, il leader abbia fatto spallucce, mostrandosi anche molto aggressivo. “Miscavige ha smantellato la struttura così completa e brillante costruita da LRH. Nessuno ha mai detto che ci dovesse essere un altro leader, oltre al fondatore”, scrive la Cook. Insomma, un attacco diretto alla massima carica di Scientology e chiunque abbia solo una vaga idea di quanto è segreta e rigida la chiesa nata dalla fantasia di uno scrittore di fantascienza sa che un accadimento del genere non passerà inosservato. La mail di Debbie Cook era stata pubblicata sul Village Voice, ma è stata rimossa su richiesta diretta della donna che però ne ha confermato su Facebook l’autenticità. A commentare quanto scritto da Debbie è un altro ex-scientologista di rilievo, Jefferson Hawkins.

BASTA DONAZIONI – “Per molti, molti anni”, dice l’ex-ufficiale della chiesa, “Debbie è stata usata come portavoce per la base di Flag Land. La sua foto era praticamente su ogni numero di Source, con un “messaggio dal Capitano”. Era una opinionista di primo livello per gli Scientologisti top. Ora questa gente è pronta ad essere arrostita, ad affrontare le conseguenze delle proprie azioni”, dice Hawkins riferendosi alla leadership di Scientology. Nell’email di Debbie Cook non c’è solo denuncia, ma anche una proposta concreta diretta a tutti gli scientologisti: rifiutate nuove richieste di donazioni in denaro, “a meno che non vi facciano vedere un testo del fondatore che afferma un obbligo in questo senso: e nessuno sarà in grado di produrre documentazione, perché non ce n’è alcuna”. Il colpo che l’ex sacerdotessa ha inflitto alla chiesa è così forte che nel giro di un giorno la rete l’ha già trasformata in un meme: ci sono persone che si aggirano per le strade urlando alle case degli scientologisti: “Hey, controllate la mail!”

16 commenti

Archiviato in Uncategorized

16 risposte a “ANCORA NEWS DA DEBBIE COOK

  1. email Tony Ortega blog

    The British press have gone nuts for this story. It is covered extensively
    by The Times, The Guardian, The Daily Telegraph and The Daily Mail.

    • Guido Minelli

      Traduzione:
      La stampa britannica è impazzita per questa storia. E’ ampiamente riportata da The Times, The Guardian, The Daily Telegraph e The Daily Mail

    • Thanks Tony for details, it sounds like the sirens that warned of the arrival of the Japanese. In Italy we say “mama the Turks!”
      Grazie tony per le precisazioni, suona come le sirene che avvertivano dell’arrivo dei giapponesi. In Italia diremmo ” mamma li turchi ! “

  2. Perdinidirindina, mi allontano un attimo e succede sto putiferio?

    Era prevedibile, la Cook non è Marty o Mike, relativamente meno conosciuti dal pubblico Scientologo generale, per via del posto che occupavano poco a contatto col pubblico. Lei è molto conosciuta dal pubblico, e dai top OT, essendo stata il Capitano della Flag Land Base per ben 17 anni.

    Era evidente che avrebbe sollevato un polverone incredibile.

    Stay Tuned allora.

  3. Urgente, Debbie ha aperto il suo profilo agli indy,
    Beddie Cook

    • Penso che più’ che aprire il suo profilo agli Indy, sia disposta a “Pensare con la sua testa” , ascoltare le persone e scoprire chi sono i suoi “Amici”.
      Nel campo indipendente ci sono un sacco di persone , alcune decisamente differenti da ciò’ che ci si aspetta.
      Auguro lei di Fiorire e Prosperare applicando Scientology nella vita.

  4. Francesco

    Direi che il titolo e’ veramente Roboante , semmai e’ l’inizio della fine della dittatura nella Chiesa di Scientology .
    “Il sole non tramonta mai su Scientology ” LRH

  5. Roberto

    Agghiacciante davvero, non ho parole !!

    • Roberto, benvenuto su La Reception, posso capire l’incredulita’ derivante dal leggere la Mail di Debbie Cook EX CO FSO.
      Purtroppo le cose sono andate così’ all’interno della Cof$ e questo e’ il momento in cui gli Scientologist, uniti, si rimbocchino le maniche e ripristinino Scientology Libera come era nell’intento di LRH.
      Un saggio detto era “morto un Papa, se ne fa un’altro” e quindi CHE SIA !
      Quando vuoi, qui sei il benvenuto.
      Francesco

  6. Luigi Cosivi

    Credo che l’ottavo nano Stronzolo se la stia facendo sotto, Debbie, con molta chiarezza, ribadisce il pensiero generale, anche di chi non ha ancora il coraggio di verbalizzare i pensieri. Il 20.11.2011 ho chiesto con raccomandata di essere dichiarato SP dalla chiesa di stronzolo, ancora non mi hanno risposto, ma non importa, per gli stessi motivi esposti da Debbie e anche altro. Mi piace di avervi trovato.

    • Benvenuto Luigi, il tuo nome deve rimbombare come un grande echo…….. OT8 nel 1990, un’istituzione per le PR della Chiesa della tua Area….Mi piacerebbe tu ci raccontassi un po’ di te, ho ritrovato uno stralcio dove Tiziano Marzotto racconta …:
      “Scientology arrivò in queste lande per merito del Prof. Renzo Longo, mi pare nel tardo 1982. Un bel giorno egli rimase molto colpito dalle parole di Luigi Cosivi che, dalle antenne di Radio Gamma 5, espose le eccellenti virtù del programma di recupero per tossicodipendenti Narconon, possibile soluzione per un nipote affetto da dipendenza di sostanze stupefacenti. ”
      Beh, sono sicuro che eri e sei un Opinion Leader per la tua area e che le tue azioni contribuiranno a rendere coscienti sempre più’ Scientologist.
      Grazie Luigi, SEI IL BENVENUTO !!! 😀
      FRANCESCO

  7. maurice

    Questo è un bene! aiuta…… ma la strada da fare è tanta. Certo è un buon punto di partenza … ma per cosa….? come nel mio blog l’articolo che ho scritto sul potere è valido per tutti i periodi e per tutte le fedi nessuna esclusa.
    Abbiamo bisogno di uomini e donne lungimiranti in grado di traghettare Scn dal fango di cui si è sporcata grazie a Davidead un qualcosa per cominciare di decente .Abbiamo bisogno di Persone OT di esperienza sia nel campo tecnico ed amministrativo. Sicuramente faranno meno errori di Davide e molta gente rientrerà in Scn. Il problema qui è rendere accessibile il ponte a tutti gli uomini di buona volontà tranquillamente e sicuramente. Questo è quello che ci serve. Siamo capaci di farlo…? a voi l’ardua sentenza…. per me si!!!! E non serve farlo solo nella Scn ufficiale.

  8. Secondo me la reazione a catena si sta propagando e porterà diritta al Basic-Basic di questa aberrazione della Chiesa del $ e li troveremo un omino tutto impaurito che sicuramente se la darà a gambe come meglio potrà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...