LA RIFORMA DELLA CHIESA DI SCIENTOLOGY – PARTE I

 

Siete Scientologist Indipendenti ? Pensate con la vostra Testa !Cuba

L’autore di questo scritto, che si fa chiamare col nome di StatPush, ci ha offerto un pezzo da pubblicare sul nostro blog. È il primo pezzo, speriamo ne seguano altri.

Ci sono state molte discussioni nel campo indipendente riguardo alla possibilità di una auto riforma dell’attuale Chiesa. Per molti che stanno alla finestra a guardare, l’auto riforma è il percorso preferito. In altre parole, vorrebbero vedere l’attuale management della Chiesa correggersi da solo, togliere di mezzo tutte le alterazioni squirrel e rimettersi sugli scopi originali come dettati da LRH. Altri pensano che la Chiesa sia andata troppo oltre il punto di una riforma. Forse…

In ogni caso, lasciata senza controllo, l’attuale Chiesa continuerà a correre nella sua attuale traettoria fino a che non verrà fermata da qualche forza esterna. Potrebbe trattarsi di troppe cause legali, possibili incriminazioni penali e altro. Potremmo essere testimoni in futuro della perdita del suo stato religioso negli USA. Vada come vada, il futuro non è roseo.

Sempre su questa linea ho iniziato a considerare cosa si dovrebbe fare se la Chiesa crollasse o bruciasse. Come riorganizzare e ricostruire la Chiesa pescando nelle macerie?

Queste sono solo opinioni mie, basate sulle mie esperienze ed osservazioni. Inoltre, ho ben capito che probabilmente non saranno molto popolari e forse qualcuno le potrebbe trovare anche un tantino offensive. La mie intenzioni non sono offensive, ma solo quelle di mettere in luce certi aspetti e realtà.

Penso che la prima cosa da considerare sia il ruolo della Sea Org nella crescita ed espansione del passato di Scientology, ma anche il suo contributo alla corruzione del soggetto negli anni recenti.

Scientology può farcela senza Sea Org?

Per alcuni questo è impensabile; e che Scientology non esisterebbe se non ci fosse stata la dedizione e il sacrificio degli uomini in blu.

Smantelliamo la Sea Org?

La Sea Org si trova al centro di molte delle controversie attuali della Chiesa di Scientology. Mettendo da parte ogni pregiudizio, mi sono chiesto; “La Sea Org è un gruppo di successo?” e “Dovrebbe rimanere come gruppo o non è nemmeno necessario?

La Sea Org, formata nel 1967 da LRH, doveva consistere dell’elite degli Scientologist, chiamati OT. Il loro scopo era quello di: Portare l’etica sul pianeta. Ci sono riusciti?

Gli concedo che è un grande scopo, ma nella sua storia dei passati 45 anni, questo gruppo ha fatto qualche passo avanti per realizzare questo scopo?

Nei miei 30 anni dentro la Chiesa ho conosciuto moltissimi Sea Org Members. La maggior parte di loro è gente per bene, persone interessate che vogliono aiutare a costruire un mondo migliore. Ho anche incontrato molti bastardi, criminali viscidi e striscianti con tendenze psicotiche. Ho incontrato persone capaci ed addestrate, ma anche ingenui maleducati robot. Ciò che una volta era un corpo d’elite di OT si è sviluppato in una gang di giovincelli, di facce piene di bruffoli di scientologist di seconda o terza generazione, senza nessuna esperienza del mondo e della vita. Semplicemente addestrati a prendere ordini e ad eseguirli.

Questo cambiamento non è avvenuto in pochi giorni. Ricordo che negli anni 80 i reclutatori della Sea Org facevano firmare contratti a insospettabili studenti della Div. 6, molti dei quali erano esseri degradati. Poi proclamavano con orgoglio che adesso erano l’elite. Mi spiace, erano solo dei folli che firmavano un contratto da un miliardo di anni. Per tagliar corto, avrebbero reclutato chiunque.

Perché un corpo para-militare?

Spesso mi sono meravigliato sul perché LRH ha voluto che la sua organizzazione d’elite adottasse una struttura militare. Ho sempre pensato fosse per via della sua esperienza e storia navale. Anche fosse così, difficilmente si potrebbe dire che la Marina Militare Americana sia un corpo d’elite o un modello d’efficienza. Da sempre è inquietante sapere che la specializzazione principale di una organizzazione di stile militare sia l’uso della forza, dopo tutto è la loro funzione primaria. Anche se non sparano colpi al nemico, le organizzazioni militari sono inevitabilmente collegate all’uso della forza o alla minaccia dell’uso della forza.

Può aiutare notare che, dal momento della sua formazione, Scientology sia stata soggetta ad un attento scrutinio e attaccata su molti fronti. Così, la “Soluzione” che ha dato vita alla Sea Org è l’origine della reazione esagerata degli eventi odierni? O forse, la ragione sottostante era di assicurare  la sicurezza di LRH con cui non ho problema alcuno?

Esattamente, come doveva fare l’appena formata Sea Org a “mettere in l’etica sul pianeta?” non ho mai visto o sentito di nessun progetto o piano strategico su come farlo.

Mentre invece, appena dopo la creazione, i membri della nascente SO vennero mandati in missione dentro le org, dove, secondo ogni testimonianza, hanno portato paura e terrore sullo staff. Dal mio punto di vista, questa sembra essere la caratteristica della SO: una bella giornata, piacevole, ma con la sempre presente minaccia del terrore, dio mio è qui, il peggior incubo.

Diciamoci la verità gente, è roba molto bassa di tono. Molto seria. Cercare di portare a termine un lavoro usando la paura e l’intimidazione sembrano essere le basi di ogni loro operazione. I sofisticati strumenti usati dal “Duro” membro della Sea Org sono veramente raccapriccianti; “severo aggiustamento di realtà”, “urlare in faccia” e altri metodi simili. Esattamente, su quale pianeta pensano di essere queste persone?

Sarei un po’ più permissivo su questo stile di direttive se ci fossero stati dei risultati, ma non ci sono. Tutto ciò che è successo sono subordinati intimiditi e spaventati, ma forse l’obiettivo era questo.

Mentre ero sullo staff non è mai successo una sola volta che un membro della Sea Org mi chiedesse di cosa c’era bisogno o voluto, o cosa potevano fare per aiutarmi. Ogni volta hanno urlato e sbraitato chiedendomi di fare cose irreali. L’org ha sempre fatto meglio quando veniva lasciata in pace a fare il suo lavoro. E pensare che l’org paga loro ogni settimana dei soldi per ricevere questo trattamento.

Ma voi potreste dire; “E allora Flag, la Mecca di Scientology? Che è guidata dai Membri della Sea Org e che è l’oro delle org di Scientology?” Okay, mettiamola così – una organizzazione che si fa pagare più di 1.000$ l’ora per i suoi servizi e che paga 30$ a settimana il suo staff potrei farla dirigere a un qualsiasi manager wog. È facilissimo. Come farebbero a non avere successo? I Sea Org non fanno nulla di più, incluso il maneggiamento dei materiali OT, che un normale membro dello staff civile odierno non riesca a fare.

No, mi spiace. Su base individuale il membro medio della Sea Org è un essere decente, ma assieme sono diventati una organizzazione oppressiva, bassa di tono e deludente. Praticamente l’antitesi di cosa significa Scientology, perché loro stessi da tempo hanno abbandonato i principi di base di Scientology.

Il bank di gruppo e l’assetto mentale paramilitare sono compagni di viaggio molto confortevoli. Il bank reagisce e richiede azione; la struttura militare è costruita appositamente e portata avanti nel suo rigido modello di canali di comando obbedienti e non pensanti. Questa è un combinazione letale, tossica. Aggiungete a questo le privazioni e la dieta povera e avrete un membro della Sea Org in uno stato di restimolazione cronica. Tutto ciò che serve a completare l’opera è mettere un lunatico al vertice di tutto e l’intero gruppo finisce PTS.

Fuori scambio.

Fin dalla sua creazione i membri della Sea Org hanno lavorato per lunghe ore, spesso anche sette giorni su sette. Come scambio hanno ricevuto stanze per dormire e cibo, addestramento e processing e pochi soldi per le spese (dai 20 ai 40$ a settimana). Per molti di loro la 3^ dinamica è superiore alla 1^ e alla 2^. Gli ex della Sea Org parlano spesso di lunghe giornate di lavoro senza fine, o di aver lavorato di routine anche durante le ore da dedicare al sonno. Qualunque scientologist vi può dire che studiare o ricevere processing quando si è stanchi non è possibile. Quindi, una larga porzione dello scambio verso i membri della Sea Org non avviene mai.

Per molti membri della Sea Org lo scambio che ricevono ammonta ad un posto per dormire, un po’ di cibo e 30-40 Cent l’ora. Mentre non ho familiarità con gli attuali dormitori, negli anni 80-90 so per certo che consisteva nel dividere una camera con altre 8 persone. Simile alla vita in un sottomarino. Stiamo parlando di un gradino al di sopra dei senza tetto.

Si tratta di un lavoro ingrato. Un sacrificio tremendo dove l’individuo rinuncia a se stesso per il gruppo. Il gruppo è tutto, l’individuo è niente. Le persone sono a disposizione, semplici risorse da consumare e da scartare quando usate.

Sommario

La Sea Org è una terza dinamica concettuale, è un fallimento. Ha introdotto un livello di serietà e di minacce in un soggetto che prometteva la libertà individuale e il theta. Il prezzo pagato dall’individuo è altissimo, mentre i benefici verso Scientology e i suoi aderenti è basso. Per farla breve, la Sea Org è avvelenata e non necessaria.

StatPush

24 commenti

Archiviato in Casa Minelli, Sea Org

24 risposte a “LA RIFORMA DELLA CHIESA DI SCIENTOLOGY – PARTE I

  1. amico di ron

    Ti do perfettamente ragione…..io ero un SeaOrg member……per 12 anni riconosco che e stato un vero e duro addestramento..della vita OT.
    Mi ha insegnato ad essere e fare da OT anche se con il bank da pc.
    Lo scopo bellissimo.
    I mezzi ….scarsi…..i leader management…scarsi…. Ti do proprio ragione la Sea Org nei tempi ha preso un andamento psicotico sicuramente …perche chi la guida …..e psicotico.
    Quindi se un giorno dovesse servire un sistema valido per governare quello della Seaorg …..lo sarebbe di sicuro.
    Ma come si sa gli uomini che ne fannk parte devono essere eccezionali dei veri Scientologi.

  2. Silver

    Sottoscrivo tutto, anche il commento.
    P.S: la mia stanza era da 6.

  3. In my reality no military group of any kind belong on the Spiritual Path..

  4. Tony Pacati

    Mi permetto di andare un po’ contro corrente,
    la divisa ed i gradi non l’hanno solo i militari, l’hanno anche gli ufficiali della marina mercantile, i piloti dell’aviazione civile, i vigli del fuoco, la protezione civile, la croce rossa e persino i boy scout.
    La divisa rappresenta un gruppo ed i gradi una gerarchia e questo non sempre è un male. Un simbolo che rappresenta un gruppo crea maggiore coesione, unità di scopo, solidarietà ed aiuta a mettere da parte un esasperato individualismo (principale rovina di noi Italiani) a favore del bene collettivo. Che il simbolo sia una divisa, una bandiere, un distintivo, un cappello, un tatuaggio o un orecchino ha poca importanza.
    Poi un gruppo può essere una allegra brigata di pirati e bucanieri, abbastanza insolenti ed impavidi da assaltare una corazzata con un canotto o una setta di vermi striscianti nel buio capaci solo di sputare veleno.
    La differenza sta nel capo, nella sua capacità di creare scopi desiderabili, di renderli comprensibili e reali e di raccogliere consenso ed accordo. A quel punto ordini e minacce non servono più a niente…basta chiedere!
    Sono un utopista?

    • Silver

      Sono completamente daccordo con te, Tony. Esistono gruppi che hanno una gerarchia come sottolinei e sopratutto sullo “spiritual path”… 8)

    • You do have different viewpoints and they are good, well put.

      Uniforms are fine… they are indicators what job the person is doing: post man, and you have named the rest.
      But you left out one uniform which everyone recognises as the uniform worn by those who walk the spiritual path that is the Dalai Lamas and rest of his gang who study the same dogmas – disbelieves philosophies.

      Those uniforms are implications suggestions of doing-ness occupations and nothing more.
      I could put an a police uniform but that do not give me the knowledge what to do as a police, so those who wear uniforms do on indicate what they pose to do but not necessarily doing it as show with SO?
      One do not need on army to guide one on the Spiritual Path and one who is on the Spiritual Path definitely don’t need his or her ethics to be put in because one is not walking the Spiritual Path if ones Ethics is out..

      About the Dalai Lama’s and his people’s uniform it is on advertisement since all uniforms are advertisement what the weares occupation is..
      In the Dalai Lama’s case that uniform advertises spirituality, that they fallow a different belief and with that they also advertise that they are BETTER ABOVE and therefore MORE IMPORTAN and VALUABLE BEINGS than the rest of the low life people around them AND THE SEA ORG is doing the same..
      That uniform is created to rule over other: indicates POWER, Importance: I am better than you, Iknow more than you, I am above you…therefore you are under me, less than me, know less than I do and because of this you will obay go by my rules what I dictate to you or you will be punished…?????? yes?????

      To walk the Spiritual Path is a lonely path… not a group activity.
      One walks alone since no one can confront our self-created universe but self..
      Spiritual path when one walks that do not need uniform of any kind…and walking that path is not a group thing… one walks alone…

  5. Mi permetto di andare contro-contro corrente. Nella Sea Org i gradi sono o erano militari, non della marina mercantile, e poi… non stiamo parlando di un gruppo in astratto ma di un ben preciso gruppo.

    • Tony Pacati

      Ho capito Paolo.
      Non sto difendendo QUESTA Sea Org, voglio solo dire che il problema non è nell’abbigliamento e nell’apparenza della forma, ma nello spirito, negli scopi e nei modi.
      Fossero stati tutti in borghese, magari con giacca e cravatta, e con un contratto firmato di 36 mesi, ma avessero tenuto lo stesso comportamento che hanno adesso, non sarebbe cambiato niente.
      Non volevo dirlo perché banale, ma adesso lo dico lo stesso, non è l’abito che fa il monaco!
      Poi io in marina ci ho fatto 18 mesi, di cui 8 imbarcato, dormivo in una cuccetta a 40 cm da quella sopra e da quella sotto, prima di andare a dormire dovevo verificare che non fosse già occupata da qualche “fuochista” (così si chiamavano gli scarafaggi a bordo), in navigazione, con mare mosso, facevamo pattinaggio sul vomito, il magiare faceva schifo ma potevamo scegliere tra pasta o minestrone, però i tramonti erano belli e la divisa, non l’ho mai detto a nessuno, ma mi piaceva un sacco.
      Sarà perché avevo vent’anni?

      • Sono d’accordo su quasi tutto quello che hai scritto eccetto una cosa. I gradi militari sono ben diversi dai dirigenti in giacca e cravatta, questi richiedono obbedienza assoluta senza riserve e poco conta cosa pensi tu, eseguire è il motto. Mentre con un manager un attimino si può discutere e magari trovare un accordo, specialmente se si è poco al di sotto.

  6. Marco

    Anch’io come Tony penso che un gruppo che si da una struttura gerarchica basata sui gradi (che dovrebbero essere livelli di competenza) potrebbe essere di una qualche funzionalità… ma nella nostra fattispecie, il gruppo Sea Org è stato un completo fallimento.

    Basta guardare cosa hanno prodotto: contrazione e caduta delle statistiche.
    Ma non solo, di certo non producono o stimolano l’etica nella società/pianeta, ma sono invece esempi di pesanti fuori etica (aborti, schiavizzazione, obbiettivi assurdi fuori realtà e fuori gradiente, roba da allucinati, che facevano/fanno schiantare le persone, ecc. ecc.) ….
    come dice StatPush : Diciamoci la verità gente, è roba molto bassa di tono. Molto seria. Cercare di portare a termine un lavoro usando la paura e l’intimidazione sembrano essere le basi di ogni loro operazione. I sofisticati strumenti usati dal “Duro” membro della Sea Org sono veramente raccapriccianti; “severo aggiustamento di realtà”, “urlare in faccia” e altri metodi simili.

    Ma non solo io credo che questo gruppo nel suo fallire abbia trascinato giù anche tutta Scn, come si può notare dalla “fama” di cui gode Scn nella società.
    …. sono diventati una organizzazione oppressiva, bassa di tono e deludente. Praticamente l’antitesi di cosa significa Scientology, perché loro stessi da tempo hanno abbandonato i principi di base di Scientology.

    Per cui questa Organizzazione nel suo complesso è da biasimare pesantemente: in poco tempo dalla sua formazione è diventata gravemente incompetente, assumevano chiunque…(ho visto gente di tutti i tipi) e comunque la maggior parte della gente assunta non aveva esperienza di lavoro.
    Vero quel che dice StatPush Ciò che una volta era un corpo d’elite di OT si è sviluppato in una gang di giovincelli, di facce piene di bruffoli di scientologist di seconda o terza generazione, senza nessuna esperienza del mondo e della vita.
    Ricordo che negli anni 80 i reclutatori della Sea Org facevano firmare contratti a insospettabili studenti della Div. 6, molti dei quali erano esseri degradati. Poi proclamavano con orgoglio che adesso erano l’elite.

    Dopo di questa caduta di competenza questa organizzazione è dovuta diventare autoritaria e paranoica; con i suoi modi autoritari ha quindi distrutto tutta la struttura preesistente che funzionava, la struttura che dava risultati e si espandeva senza tanti pressioni assurde.

    La Sea Org è sicuramente un fallimento. Che questo fallimento dipenda dal suo capo o meno, sarebbe un tema da approfondire…

    Quello che penso io è che la pressione sui membri c’era anche prima di DM, ed era una pressione non compresa, fuori realtà, forse inventata, che ha causato il far drammatizzare tutti quanti….
    Ecco forse la Sea Org è stata più una drammatizzazione di qualcuno che un progetto razionale.
    Oppure è stata un’organizzazione molto attaccata che è andata gravemente PTS tanto da andare in valenza e diventare soppressiva essa stessa.

    • Marco :”’But not only do I believe that this group as a failure has also dragged down the whole Scn, as you can see from the “fame” that he enjoys Scn in society”
      great view point! fantastic… you pointed out in my reality one of the main reasons of failure !

      • Marco

        Già Elisabeth, purtroppo sembra proprio sia così: la sea org ha alla fine causato il grosso tracollo di Scn… questo è senz’altro dovuto all’essere andato contro l’etica della/nella vita, contro le regole delle cose naturali della vita.
        Chissà come mai è nata la sea org… non è stato un grosso errore? E come mai è stato commesso…? Proprio da LRH!?
        Forse ci sono situazioni o contesti degli anni ’60 che non conosciamo!?
        Sarebbe bello sentire chi a quel tempo c’era e conosce i misfatti.
        Ciao
        Marco

        • Marco… the SO members were fallowing the ”orders” their very own re-stimulation of their Bank… Army stuff is implanted item… controling is a very low tone game those who do want to control other because they must, since they cant handle the universe around them-self cant face their daily life.. so they must control and that makes them feel a bit better easier to live with since only things happen around them what they allow…. hehehe… Army’s are there to stop others and to enforce their own reality.

          • In effetti Tony a ragione. I più giovani o i più “freschi” non possono ricordare il GO ovvero il Guardian Office. Non era organizzato in una struttura militare ma prima della “grande purga” del 1982/83, quando è stato praticamente smantellato, aveva raggiunto un potere superiore a quello della Sea Org stessa anche se erano organismi indipendenti e paralleli. Gli atteggiamenti erano più o meno simili a quelli della Sea Org, se non peggio. Anzi, credo che il risentimento e la gelosia che la Sea Org covava nei confronti del GO fossero enormi. Dopo averlo smantellato la Sea Org ha aggiunto ai suoi già riprovevoli atteggiamenti anche le peggiori caratteristiche del GO.

          • Paolo I never been on staff…. I only know about conditions what I have read so far.
            I went into scientology in fall 73 by 76 I was full OT7 and in 82 I left because they ordered me to stop solo auditing. That I have refused, since I have known understood the value of the sessions and how they change ones life and with that the universe changes too..
            I never stopped the sessions…. long time back i have run out of considerations about self so there is nothing there but I have sessions about all the conditions of the MEST universe and the Spiritual universe..
            What I write about the army… or the SO and control what is… that is my reality how I see the conditions…
            I will not say I know it all…all what there is to know…. but I know conditions…
            I understand human behavier in general…

  7. Pier Paolo

    Ho sempre pensato (e la verifica dei fatti mi ha quasi sempre dato ragione) che il 90% di coloro che scelgono di fare una scelta “religiosa” totalizzante (di qualsiasi religione si tratti) sono persone perlopiù incapaci di reggersi da sole, persone che inconsciamente hanno scelto quel percorso PIU’ per un LORO BISOGNO PERSONALE che per essere realmente d’aiuto al prossimo!
    Se a questo poi aggiungiamo il fatto che, oltre a non saper aiutare se stessi, si ha la presunzione di voler imporre le proprie paranoie agli altri, si ottiene un risultato come quello che abbiamo in Sea Org!!!

  8. Yes Elisabeth, actuallly my post was not a reply to yours. I have misplaced it. It was another comment on this discussion:)

  9. Marco

    Paolo puoi dire qualcosa di più del GO… chi erano? Degli staff da contratto quinquennale o altro? E quale era il loro specifico compito?
    Grazie
    Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...