Una Tesi da 110 e lode, quarta parte.

lrh_cbr

Proseguiamo con la pubblicazione della Tesi di Eleonora, ora tocca alle RON’S Org, altra spina nel fianco della Chiesa cosiddetta ufficiale!

Capitolo 4 – Le RON’S ORG

Ecco come il personaggio di Captain Bill Robertson, fondatore delle Ron’s Org, è presentato nel blog Settore 9, unico blog italiano sull’argomento:

“ William Branton Robertson nacque il 2 dicembre 1936 in Georgia. Passò l’infanzia perlopiù nel New Orleans, dove andò anche al college. Divenne un ingegnere e lavorò come tale per un po’ d’anni.

Bill entrò in Scientology agli inizi degli anni ’60. Che è anche il periodo in cui il suo interesse per gli affari globali iniziò a prendere forma. Aveva lavorato come ingegnere alla costruzione dei siti missilistici Minuteman e ad altri progetti segreti del governo, ma iniziò a rendersi conto che quello non poteva essere per nulla il modo di occuparsi dei problemi del mondo.

Alla prima occasione Bill prese una cuccetta a bordo di una nave mercantile in rotta per l’Inghilterra per unirsi alla corrente principale di Scientology di quel tempo. Arrivò a Saint Hill[1] nel ’65 e si iscrisse come studente al Briefing Course[2]. Era molto entusiasta riguardo a tutto ciò, e vi dedicò tutta la sua energia sin dal primo giorno.

La prima volta che Bill incontrò Hubbard fu poco dopo essere arrivato a Saint Hill. Si era intrufolato con altri studenti nella cappella per fare una jam session improvvisata di chitarra. Ron, avendo sentito il suono, entrò e si unì. Si fece prestare una chitarra ed insegnò loro una serie di canzoni spinte di pirati che ricordava dalla traccia intera. I nuovi studenti non realizzarono che in seguito, con grande loro stupore, di aver incontrato il fondatore di Scientology.

Bill presto si unì allo staff e venne incaricato degli Estates. Lavorò anche come auditor in quel periodo, dopo aver completato il corso di Classe VII. In seguito egli divenne uno dei primi a far parte dell’appena formata Sea Organization agli inizi del 1967. Egli divenne il capo ingegnere della prima nave, la Enchanter, e continuò poi con altre diverse funzioni.

Per molti dei suoi anni nella Sea Org[3], Bill esercitò come capitano della nave ammiraglia, la Apollo. Hubbard gli conferì il rango di Capitano, un onore concesso soltanto alla sua propria moglie, Mary Sue. Dopo di che Bill fu conosciuto semplicemente come “Capitano Bill”. La Sea Org offrì molte avventure, e Bill fu al centro di molte di esse.

Hubbard fu molto impresso delle qualità di Bill come missionario. Quando una situazione difficile si presentava, con tutte le avversità contro, Bill era una delle sue prime scelte da mandare fuori. Bill così completò una serie impressionante di missioni in molti ambienti diversi. Lavorò come commanding officer della maggior parte delle più grandi organizzazioni del tempo. Non vi è alcun dubbio che sia stato di fondamentale importanza del portare avanti il soggetto più e più volte.

Il Capitano Bill era il tipo di persona avrebbe caricato dritto di fronte a sè, non importa l’opposizione che avrebbe incontrato. Ovviamente questo non poteva sempre essere fatto senza della conseguenze, e spesso di ritrovava a pestare i piedi a qualcuno. Ma per quanto riguarda ottenere il lavoro fatto, si guadagnò un sacco di rispetto. Hubbard gli conferì il titolo di “Kha-Khan”, che significa il perdono della pena di morte per 10 volte, che nella chiesa significa una dichiarazione di SP. Bill usò diverse di queste “vite” nel corso della sua carriera nella Sea Org.

Nel 1981, dopo che Hubbard scomparve fuori contatto con l’organizzazione, Bill si prese carico di scoprire che cosa stesse andando storto nella chiesa. La teoria che stava elaborando era che la chiesa era stata infiltrata e presa da agenti del governo. Ricercò, e scoprì un sacco di dati a sostegno di ciò. Egli distribuì le sue scoperte in quelli che sono chiamati Sector Operations Bulletins, attingendo anche da materiali non pubblicati di Hubbard riguardo la situazione politica nella galassia e l’esistenza di un gruppo distruttivo extra-planetario, conosciuti come i Marcabiani.

Bill ed alcuni dei suoi associati più vicini di quel tempo si istituirono come membri della Pattuglia Galattica, l’organizzazione della traccia intera su cui si reputa la Sea Org sia stata modellata, allo scopo di contrastare il crollo della chiesa.

L’impresa non andò molto lontano prima che tutti i coinvolti furono ufficialmente dichiarati soppressivi dai nuovi leader della chiesa.

L’epurazione all’ingrosso della chiesa dei suoi membri chiave seguì poco dopo nel ’82.

Bill non esitò a lungo prima di iniziare a metter in piedi attività nel campo indipendente. Andò in Europa e diede via ad un Comitato OT per far andare avanti gli indipendenti sui progetti di 4a Dinamica. Dall’ ’85 in poi si concentrò nuovamente sulla tech. Formò un network libero di centri di consegna, conosciuti collettivamente come “Ron’s Org”. Oggi ci sono 15-20 centri di questo network lungo l’Europa, la più grande organizzazione indipendente di consegna fin’ora.

Addestrando terminali per la consegna e producendo materiali tecnici, Bill è stato di grande ruolo nello stabilire un solido campo indipendente in Europa. Egli sviluppò una serie impressionante di livelli avanzati continuando il ponte che era prima disponibile [questo non è esatto, dal momento che CBR non si è mai attribuito la paternità di questa tecnologia. Ha sempre affermato che la paternità spetta a LRH, e di averla ricevuta attraverso comunicazioni telepatiche. Ndt]. Una grande quantità di materiali scritti, nastri e video ora si aggiungono alla già esistente tecnologia. Ciò include i libri “Settore 9” e “Teegeeack”, e la serie di conferenze e seminari che trattano tech di base ma anche soggetti come la telepatia e gli UFO.

L’amore per la musica è sempre stato importante per Bill. Negli ultimi anni ha prodotto una serie di 19 album di musica fatta al computer si molti generi diversi. Le sue composizioni più popolari sono ispirate da musica che ha rievocato da civilità del passato su questo e altri pianeti.

Bill ha vissuto in varie località lungo l’Europa, incluse Germania, Spagna e Svizzera. Il suo comunicatore e compagna nella vita negli ultimi suoi 7 anni fu Maria Maloney, anche lei veterana di lungo corso della Sea Org.

Penso che amici e nemici riconosceranno similmente la perdita di un giocatore chiave. Uno spirito più dedicato sarà difficile da trovare.

Bon Voyage Bill, ci rivediamo fra le stelle![4]”.

Le Ron’s Org, come possiamo vedere nella sessione Register of Members del sito http://www.ronsorg.com/, sono presenti nel mondo con un buon numero di contatti: 2 in Svizzera, 1 in Danimarca, 8 in Germania, 1 in Olanda, 2 in Francia, 1 in Portogallo, 1 in Argentina, 17 in Russia, 3 in Ucraina, 1 in Bielorussia, 1 in Kazakistan[5].

Su questo sito ho trovato anche il loro statuto in italiano, di cui riporto la prima parte:

“Il Comitato RO è formato da rappresentanti della rete RO. Si riunisce almeno una volta all’anno in Assemblea Generale. Ha un Presidente, un Segretario e altri membri del consiglio a seconda delle necessità.

L’oggetto sociale del ROC è assistere l’espansione della Scientologia e il chiarimento del pianeta.

Le attività istituzionali del ROC sono:

  1. a) assicurarsi che la Tecnologia Corretta, come definita da LRH e CBR, sia disponibile per chiunque, continui a essere disponibile in futuro e sia applicata nel mondo;
  2. b) rappresentare la rete RO all’esterno;
  3. c) stabilire le norme riguardo a cosa sia una RO, in modo tale che il nome “ROC” venga riconosciuto come un simbolo di Tecnologia Corretta come definita da LRH e CBR;
  4. d) controllare i requisiti e autorizzare le unità di consegna ad assumere il nome di “Ron’s Org”;
  5. e) revocare lo status di una RO quando una unità di consegna non abbia più i requisiti necessari;
  6. f) costituire un “Consiglio di Qualificazione” che sia un corpo avente le funzioni di qualifica più alte in termini di anzianità per le ROs WW;
  7. g) assistere le ROs nella consegna e nella disseminazione;
  8. h) fornire alle ROs un forum per lo scambio di comunicazioni e informazioni.”

Il resto dello statuto raccoglie le informazioni riguardo argomenti come il presentare domanda per diventare soci, sul segretario e il presidente, sul come partecipare alle assemblee, ecc. In sintesi rappresenta la linea guida dell’organizzazione, fornendo un nucleo di dettagli utile al futuro socio o a chi fosse interessato all’argomento.

La cosa che personalmente mi colpisce di questo organismo è la loro diffusione via web di cui Duccio, un ragazzo italiano vicino a questo modo di vedere Scientology, ha ampiamente usufruito: il suo blog, dove riporta il materiale delle Ron’s Org tradotto in italiano, esiste proprio perché Max Hauri, presidente delle Ron’s Org, gli ha inviato tutto ciò di cui necessitava tramite la rete.

Alla fine dello Statuto è presente anche un’appendice in cui si esplica la definizione di Ron’s Org e di auditor del campo:

 

“DEFINIZIONE DI UNA RON’S ORG:

Essendo “Ron’s Org” l’abbreviazione di “Ron’s Organization and Network for Standard

Technology” (in Italiano: “Organizzazione di Ron e Rete per la Corretta Tecnologia”), vengono stabiliti i seguenti requisiti per ogni unità di consegna che intenda diventare e rimanere una Ron’s Org:

  1. a) Una Ron’s Org necessita di un C/S[6] completamente addestrato rispetto al livello delle consegne.
  2. b) Il C/S, quando non propriamente addestrato in Accademia e oltre, sui corsi SSC/S ULR, deve prendere senior C/Sing e correzione da un RO C/S e deve continuare il suo addestramento o con il suo senior C/S

o prendendo parte ai campi di addestramento1. Un senior C/S deve essere stato correttamente addestrato nella Ron’s Org.

  1. c) Riguardo all’Audizione, il C/Sing e l’Addestramento nella sala dei corsi di Divisione 4, una Ron’s Org consegna Tecnologia Corretta, usando esclusivamente i materiali originali di LRH e, quando prescritto, di CBR. Una RO gestisce una corretta sala dei corsi conformemente alla tecnologia di studio.
  2. d) Una Ron’s Org coopera con la rete RO per ciò che concerne le materie tecniche:

1) trattando con rispetto le altre ROs ed i RO Auditor del Campo;

2) condividendo risultati ed esperienze a seconda delle necessità;

3) consultando i rispettivi senior C/S o gli altri terminali RO di competenza quando sorgono

questioni tecniche;

4) sostenendo le altre ROs con traduzioni e materiali tradotti, così come con i materiali originali.

  1. e) Il C/S di una ORG (vale a dire il terminale tecnico posto più in alto all’interno della ORG) e CO deve diventare membro del ROC2.
  2. f) Lo status di Ron’s Org deve essere stato avallato dal ROC WW o da un ROC locale che sia stato autorizzato dal ROC WW, e tale status non può essere revocato dalla stessa autorità.
  3. g) Se la ORG che ha presentato domanda per ottenere il titolo di “Ron’s Org” non ha soddisfatto tutti i requisiti nel termine di un anno assume temporaneamente il titolo di “RO in formazione”. Dopo un anno di operatività potrà presentare domanda per il titolo di “RO”.

DEFINIZIONE DI UN RON’S ORG AUDITOR DEL CAMPO:

  1. a) Un RO Auditor del Campo, quando non propriamente addestrato in Accademia, e oltre sui corsi SSC/S ULR, deve prendere senior C/Sing e correzione da un RO C/S, e continuare il proprio addestramento o con il suo senior C/S o prendendo parte ai campi di addestramento. Un RO Auditor del Campo deve essere stato correttamente addestrato nella Ron’s Org.
  2. b) Un RO Auditor del Campo consegna Tecnologia Corretta, usando esclusivamente materiali originali di LRH e, quando richiesto, di CBR.
  3. c) Un RO Auditor del Campo coopera con la rete RO per ciò che concerne le materie tecniche:

1) trattando con rispetto le altre ROs ed i RO Auditor del Campo;

2) condividendo risultati ed esperienze a seconda delle necessità;

3) consultando altri terminali RO di competenza o l’assemblea dei C/Ss quando sorgono questioni tecniche.

1 Campo di Addestramento: un campo organizzato dalle Ron’s Orgs per rendere possibile

l’Addestramento a tempo pieno. Un Campo di Addestramento è soggetto alle stesse prescrizioni delle ROs in termini di livello tecnico.

2 Se ragioni geografiche impediscono ad un socio di partecipare alle Assemblee del ROC, il ROC stesso potrà concordemente regolamentare la questione[7].”

Da quello che si può intuire dal materiale riportato, le Ron’s Org sono dal punto di vista istituzionale le uniche Org indipendenti che abbiano creato una struttura paragonabile alla Chiesa di Scientology ufficiale, e gli stessi indipendenti con cui ho parlato hanno confermato questo status delle Ron’s Org nonostante non ne facciano parte.

Tutto ciò che le caratterizza è il loro voler basarsi sul materiale da loro considerato vero e non aberrato, reintroducendo all’interno del panorama di Scientology la figura di Captain Bill, da loro considerato un co-fondatore e co-creatore della tecnologia.

Molto del discorso su cosa sia la filosofia delle Ron’s Org lo troviamo nella home del loro sito dove tutto la loro retorica è incentrata sulla parola “freedom” (non è un caso che proprio da questo movimento sorgerà il termine “Free Zone” per indicare la “Indie Scientology”[8]): l’idea della difesa della libertà di espressione dell’individuo è centrale, tanto da entrare a far parte dell’immagine che loro danno di loro stessi; infatti il loro “goal is to apply the technology of L. Ron Hubbard in a context of freedom – and thus help other people to find of their path back to who they really are. We don’t subject people to any form of dogma or authoritarian teaching which we insist must be believed to the letter, but . Instead, everybody is encouraged to find out what is true for themselves[9]”.

Tramite l’esperinza di Duccio ( nota de Lareception: nome di fantasia, adottato su espressa richiesta dell’interessato ), mi sono resa conto anche di come si spinga il singolo a creare una Ron’s Org: quando lui parlò con loro e si dimostrò interessato alla loro tecnologia, loro stessi gli dissero di aprirne una per conto suo!e

Ma cosa sappiamo di loro? Prendendo in considerazione il materiale presente sul sito ufficiale sappiamo che “Ron’s Org (Ron’s Organisation and Network for Standard Technology) was founded in October 1984 by Bill Robertson in Frankfurt, Germany. It explicitly differentiates itself from the official and unofficial organizations of the Church of Scientology. The goal of Ron’s Org is to apply the philosophy and technology of L. Ron Hubbard and in its workable method to help the individual to improve the conditions of his life and experience more freedom.

We advocate the path of the “Golden Middle”

please note that we don’t necessarily view this philosophy as the only possible way to happiness.

At the Ron’s Org   the whole complete original bridge is delivered.

There is no special Ron’s Org bridge. There is only one bridge – the one LRH pointed out”.

Nella stessa pagina si riappropriano della paternità del termine “Free Zone” specificando che “the term “Free Zone” was originally coined by Captain Bill Robertson to mean the independent delivery of Scientology outside the Church of Scientology. Soon after that he founded “Ron’s Org” in 1984. For many years within Ron’s Org the terms were used more or less equally. But already in the early 80s there was a broad field developing which consisted of many other groups or practices, some of which were more or less delivering standard tech, but most of which were delivering altered versions of Scientology in practices where only an insider could trace some parts of their technology back to LRH’s tech.

Today where the term “Free Zone” is used, it is often employed in the broader sense of covering all those practices and groups which deliver therapies and training to help individuals to overcome mental barriers and improve abilities and which are to a greater or lesser degree based upon Scientology Technology. In a narrower sense some use the word to mean only groups that deliver Standard Tech outside the Church of Scientology.”

Ma cosa è la standard tech? Loro in questo caso citano direttamente gli scritti di Hubbard e riportano questa citazione:

Standard technology is contained in HCOBs. It actually isn’t contained in any of the books of Dianetics and Scientology. Did you ever realize that? Modern technology is not contained in any of the hardcover books, or any of the other books. It’s contained in HCOBs, Hubbard Communications Office Bulletins, and there they just run off one after the other. And one of these fine days I suppose we will roll up our sleeves and publish them all in consecutive order, all corrected so that nothing ever corrects anything in the bulletins and make it very, very easy. But we will have to put them probably in about seven or eight or ten different volumes, because there are quite a few of them. But that’s standard technology. They’re on white paper printed with red ink. If I haven’t signed it, it isn’t true. And that’s standard technology.

(SHSBC434 The Classification Chart and Auditing 26 July 66)

Nella stessa occasione si occupano anche di chiarire le idee a chi si dovesse avventurare nel loro mondo, ma non avesse mai avuto contatto con la Chiesa di Scientology, indirizzandolo al file “The Alternative Scientology[10]”.

Devo dire che questo argomento meriterebbe molta più attenzione, ma spero di riuscire ad approfondirlo in futuro.

Quelli descritti fino ad adesso sono i movimenti più grandi che si siano sviluppati dal primo scisma, e sarà da questi anni in poi che Scientology comincerà ad avere i suoi problemi con la giustizia.

Purtroppo non è questo il luogo per parlare approfonditamente delle vicende giudiziarie di Scientology, e mi scuso per dover glissare sull’argomento che meriterebbe un lavoro a parte.

[1] Saint Hill “è il nome dell’organizzazione avanzata di Scientology, situata a East Grinstead, nel Sussex, in Inghilterra. Il termine Saint Hill inoltre viene usato per indicare tutte le organizzazioni di Scientology che sono autorizzate a consegnare gli stessi servizi avanzati che dà Saint Hill in Inghilterra” dal Glossario Master

[2] Si tratta di un corso d’Istruzione per Excutive di Flag: un corso amministrativo iniziato nel 1970 con l’intento di portare l’azione manageriale allo stesso alto livello di precisione, di quello ottenuto nell’addestrare gli auditor nel Corso di Classe VIII” dal Glossario Master.

[3] La Sea Org (abbreviazione SO) forma abbreviata di Sea Organization (Organizzazione del mare), è “una confraternita religiosa d’élite, all’interno della Chiesa di Scientology. Il compito dei suoi membri è quello di dirigere la Chiesa e di dare servizi di livello superiore. Il nome Sea Organization deriva dalla tradizione di usare delle navi come luoghi di ritiro religioso dove i membri della Sea Org, lo staff della Chiesa e il pubblico di Scientology potevano andare per ricevere addestramento e auditing. [definizione di Flag] La parola Flag è la forma abbreviata di Flagship (nave ammirglia) ed originariamente designava la motonave Apollo della Sea Org, la nave ammiraglia della Sea Org” dal Glossario Master

[4] http://settore9.jimdo.com/

[5] http://www.ronsorg.com/english/linksenglish.htm

[6] Nella pratica scientologica un C/S (abbreviazione di Case Supervisor) è un “auditor addestrato ad alto livello e addestrato anche nella tecnologia relativa alla supervisione dell’auditing. Il Supervisore del Caso rivede tutte le sedute di auditing fatte dagli auditor che ricadono sotto la sua responsabilità. Il suo scopo è di assicurarsi che la tecnologia venga applicata in modo standard, al fine di ottenere i massimi benefici possibili per il preclear” dal Glossario Master.

[7] http://www.ronsorg.com/images/rocstatuesitalian.pdf

[8] http://www.cesnur.com/religioni-e-movimenti-del-potenziale-umano/la-chiesa-di-scientology/

[9] http://www.ronsorg.com/

[10] http://www.ronsorg.com/images/ronsorgengl.pdf

Lascia un commento

Archiviato in Casa Minelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...