Glossario

Abbiamo trovato varie definizioni disponibili online sul sito gestito da Simonetta Po, cosi abbiamo inserito questo Glossario ampliabile per poter avvicinare tutti coloro che non sono molto addentro alla nostra lingua, “Lo Scientologese”.

Ringrazio Simonetta per il lavoro svolto.

Siete comunque benvenuti ad aiutare nell’ampliamento del Glossario, segnalateci ogni nuovo vocabolo. Riteniamo sia preferibile segnalare anche la definizione e la fonte.

Glossario breve dei termini più usati in Scientology

 

1.1  – Si veda “Uno Uno”

2D – Seconda dinamica (famiglia, sesso). Con “2D” si intende anche il partner sessuale o il compagno/a di vita. “Fuori 2D” significa che si sta tenendo un comportamento sessuale o di coppia che si considera immorale o illegale.

2WC – Comunicazione a due sensi. Linguaggio che indica una semplice conversazione tra un auditor e un pc, o tra un supervisore e uno studente. Anche TWC. «Usa 2WC sul PC fino alla vittoria».

A 

AA – Tentato aborto. Descritto nel libro Dianetics di L. Ron Hubbard dove si parla di queste memorie nascoste contenenti dolore.

Aberrare – Far divergere qualcosa dalla linea diretta. La parola deriva essenzialmente dall’ottica. Aberrato, deviato dalla razionalità, squilibrato (Diz. Tecnico).

Aberrato – Termine di Hubbard per intendere squilibrio o insania. «Il mondo wog è pesantemente aberrato».

Aberrazione – Esempio di insania. Anche ulteriore termine per definire un engram, una memoria di dolore e incoscienza nascosta. «Stai mettendo della confusione sulle mie linee a causa delle tue aberrazioni».

Ability – Una delle prime riviste interne edite dalle associazioni di Hubbard.

ABLE Association for Better Living and Education (Associazione per una vita e un’educazione migliori). Uno degli innumerevoli gruppi di facciata di Scientology. Lo scopo di tali gruppi di facciata è sfuggire alla nomea sempre più negativa che Scientology si è guadagnata nel corso del tempo. ABLE Int sovrintende le attività laiche come Applied Scholastics, Narconon, Criminon e la Fondazione Via della Felicità, attualmente ha sede all’HGB.

Accademia – L’area dell’organizzazione di Scientology (conosciuta come Org) in cui si tiene l’addestramento avanzato. I livelli inferiori di addestramento vengono fatti nella Div 6, aula del corso della divisione del pubblico. «Instrada la gente cruda fuori dalla Div 6 e dentro l’accademia per fare esplodere le statistiche».

Ack – Si veda Riconoscimento.

ACT – alt.clearing.technology. Spesso in minuscolo, “act”, o punteggiato “a.c.t.”. Luogo di ritrovo Usenet (gruppo di discussione) su cui converge chi ancora segue la “tecnologia” e Hubbard ma che ha lasciato il culto di Scientology propriamente detto. Si veda anche ARS.

AD – After Dianetics (Dopo Dianetics). Usato su pubblicazioni come gli HCOB e le HCOPL (Bollettini o Lettere Direttive dell’Ufficio Comunicazione Hubbard) per mostrarne l’anno. Si ispira al calendario cristiano ma ha come base l’anno 1950 e la pubblicazione del libro di Hubbard Dianetics. Pertanto AD 15 = Anno Domini 1965.

Admin – Amministrazione. Burocrazia dettagliatissima, portata a nuovi estremi: migliaia di pubblicazioni in inchiostro verde su carta bianca scritte da L. Ron Hubbard (Lettere Direttive dell’Ufficio di Comunicazione Hubbard). L’OEC (Corso di Organizzazione per Executive, o Volumi Verdi) coprono la gran parte della policy amministrativa.

Adore – A Divine Operating Religion of Excellence; gruppo scissionista, Si veda anche Free Zone.

Affinità – Usato come sinonimo di amore o gradimento.

Afflizione – Grief. 1) È un ridge, ed è causato da una perdita. (Scn 8-8008, pag. 21). 3) L’afflizione ha luogo quando una persona riconosce la sua perdita o fallimento come nel caso della morte di qualcuno che amava e che ha cercato di aiutare. (HFP, pag. 85) (Diz. Tecnico).

Affluenza – Condizione o livello di produzione alta e in salita. Più propriamente detto, produzione più alta significa più denaro in entrata. «Le stats saranno di nuovo dannatamente in affluenza questo giovedì alle 14,00».

Ago Libero – F/N, Floating Needle. Un ondeggiare ritmico della lancetta dell’E-meter che indica la fine della seduta, o il completamento di un procedimento terapeutico. Termine comunemente usato anche per indicare buone vibrazioni, ad esempio «Ho avuto un F/N per tutto il giorno!».

Agganciare – Key-in, restimolare (riattivare) un engram. «Gianni ha fatto key-in al rumore dell’aereo».

Alter-Is – Alterare il modo in cui qualcosa è realmente, e perciò creare una persistenza. Si veda As-Is. «Se la Flag Rep continua a fare alter-is della tech verrà sottoposta a K/R!».

Alto Crimine – Ciò che Scientology considera un serio reato, tra cui abbandonare pubblicamente la Chiesa di Scientology, deporre in tribunale contro la Chiesa di Scientology o gli scientologist ecc.

Anaten – 1) Parola composta da “analitico” e “attenuazione”, vale a dire diluizione parziale o completa, o indebolimento delle funzioni della mente analitica. “Per un momento durante la seduta il preclear diventa “incosciente”. (HCOB 11 Maggio, AD 15). 2) Abbreviazione di analitico e attenuazione, significa un calo o indebolimento della consapevolezza analitica dell’individuo per un periodo di tempo più o meno lungo. Se sufficientemente lungo può risultare in incoscienza (scaturisce dalla restimolazione di un engram che contiene dolore e incoscienza). 3) Semplicemente una caduta estrema di ARC (Scn AD) (PAB 70). 4) Il sottoprodotto fisiologico dell’incoscienza (SOS, Bk. 2, p. 170). 5) Drogato (Ability 52) (drogato viene anche definito… fondamentalmente significa “addormentato, annebbiato (e perciò drogato)”. (Diz. Tecnico).

Annullare – l’azione dell’Auditor di dire delle voci tratte da un elenco ad un pc ed annotare la reazione del pc all’Elettrometro.

Antagonismo – Al livello di tono 2.0 l’affinità viene espressa come antagonismo, un sentimento di seccatura e irritazione provocato dagli approcci altrui verso l’individuo (dal glossario di SOS).

ANZO – Australia, New Zealand and Oceania. Uno dei “continenti” di Scientology. Si veda CLO.

AO – Advanced Organization (Organizzazione Avanzata). Gruppo di Scientology che consegna la parte superiore del Ponte, come Thetan Operante (OT) da 1 a 8, gli Ls ecc.

AOLA – Advanced Organization of Los Angeles (Organizzazione Avanzata di Los Angeles) – tale org nel corso degli ultimi 30 anni ha cambiato almeno tre sedi, attualmente è situata nel complesso del Cedars, anche detto “The Complex” o “Big Blue”.

AOSH – Advanced Organization Saint Hill, Organizzazione Avanzata Saint Hill.

AOSHANZO – Advanced Organization Saint Hill for Australia, New Zealand and Oceania.

AOSHEU – Advanced Organization/Saint Hill Europe, in Danimarca. Ci si riferisce ad essa anche come a AOSH DK, ha sede a Copenhagen.

AOSHUK – Advanced Organization/Saint Hill United Kingdom, situate al Saint Hill Manor, East Grinstead, Sussex, Inghilterra.

AOUK – Advanced Org United Kingdom.

Apatia – 1) Ritirarsi completamente da una persona o dalla gente. In apatia non esiste un vero tentativo di entrare in contatto con se stessi o con gli altri. Qui abbiamo un punto zero di dissonanza, è la soglia della morte. 2) Uno stato di non beingness molto docile e obbediente, se non malato. 3) Nessuno sforzo, solo contro-sforzo. 4) Apatia, quasi morte, imita la morte. Se una persona ha quasi sempre torto si approssima alla morte. (dal glossario di SOS).

Apollo – Una delle navi della flotta personale di L. Ron Hubbard. Si veda Flag.

ARC – Affinità, Realtà e Comunicazione. Viene usato come sinonimo di amore, affetto o gradimento. ARC significa comprensione. Il triangolo di ARC è inferiore a quello di KRC, che sta per Conoscenza, Responsabilità e Controllo.

ARC-X – Rottura di ARC, disaccordo, litigio. Una interruzione di affinità, realtà o comunicazione tra due persone che provoca turbamento, rabbia o lacrime.

ARS – alt.religion.scientology, gruppo internazionale di discussione. Anche in minuscolo (ars) o puntato (a.r.s.).

ASHOD – American Saint Hill Organization Day, situate allo stesso indirizzo di ASHOF, nel complesso Cedars di Los Angeles.

ASHOF – American Saint Hill Organization Foundation (org serale e dei fine settimana), ha sede al 1413 N. Berendo Street (ora L. Ron Hubbard Way) LA CA 90027. In precedenza era situate al 2723 West Temple Street, LA (dal 1968 al 1977).

ASI – Author Services Inc., Author Services Incorporated. 1) Gruppo di Scientology responsabile degli scritti di L. Ron Hubbard, e il cui personale è costituito interamente da membri della Sea Org. Chiamata anche Author Services: «non risulta ufficialmente sull’organigramma. Probabilmente sta immediatamente sotto RTC. È senior a tutte le altre organizzazioni ma non fa parte dei canali di comando. Probabilmente possiede i copyright e si incarica dei progetti di LRH, conserva i suoi scritti e, attraverso le royalties, raccoglie denaro per LRH». ASI spende i suoi soldi in diverse attività: “proprietà speciali” come ad esempio stampe, libri rari, libri autografati da LRH, progetto di Conservazione della Tech come i rifugi antiatomici nel deserto. La ASI contribuisce poi alla diffusione di Dianetics e gestisce il concorso letterario “Futuri scrittori” di fantascienza, che si tiene ogni anno. 2) ASI – Applied Scholastics International, gruppo del culto che si occupa di educazione.

As-Is – Osservare qualcosa e farlo svanire come per magia. «Oggi in session Gianni ha fatto as-is ed eliminato carica». Si veda Alter-Is.

Assistenza al tocco (data toccando), Assist – Touch Assist. Pratica del movimento intesa a ridurre i ridge prodotti nel corpo fisico da una ferita.

Atto Overt – 1) Un atto overt non è solo danneggiare qualcosa o qualcuno; un atto overt è un atto di omissione o commissione che fa il minor bene per il minor numero di dinamiche o che fa il maggior danno al maggior numero di dinamiche. (HCO PL 1 Nov 70 III). 2) Un atto dannoso commesso intenzionalmente nello sforzo di risolvere un problema. (SH Spec 44, 6410C27). 3) Quella cosa che fate ma non vorreste che succedesse a voi. (1SH ACC 10, 6009C14) (Diz. Tecnico).

Atto soppressivo – Gli atti soppressivi sono atti calcolati per ostacolare o distruggere Scientology o uno scientologist. In realtà chiunque denunci o critichi le pratiche di Scientology è “colpevole” di atto soppressivo.

Auditing – I procedimenti di Scientology e Dianetics. Colloquio uno-a-uno tra auditor e preclear. Solitamente l’auditing si fa con l’ausilio di un E-Meter.

Auditing inverso – Reverse auditing, (anche Processing inverso). Lo scopo di applicare “auditing inverso” è quello di indurre un collasso nervoso. Si tratta sostanzialmente di indurre sensi di colpa. Il processing positivo fa domande neutre per permettere al soggetto di trovare episodi e osservarli in modo più obiettivo. Il processing negativo o “inverso” fa domande che contengono accuse implicite che introvertiranno il soggetto.

Auditing di Dianetica – Processo psicoterapico basato sul libro di L. Ron Hubbard Dianetics: Scienza Moderna della Salute Mentale (in Italia, La forza del pensiero sul corpo) pubblicato nel 1950, e volumi successivi. Chiamato anche auditing di Libro Uno.

Auditing in Solo – Procedimento di auto-auditing usato ai livelli più alti del Ponte. Il soggetto regge le lattine dell’E-meter, collegate da un utensile di plastica, con una sola mano e il risultato del suo lavoro viene controllato dal C/S.

Auditor – Operatore di Scientology e Dianetics. Chi utilizza un E-meter su un preclear per scoprire i suoi engram e overt e farli scomparire.

Auditor del campo – Reclutatori e auditor di Scientology che incanalano nuove persone verso missioni e Org di Classe V. Si veda FSM.

AVC – Autorizzazione, Verifica e Correzione, ora AVU, Unità di Autorizzazione, Verifica e Correzione. Istituita per assicurarsi che tutte le pubblicazioni in uscita siano “on source” e non “off policy”. AVC fa parte di RTC e originariamente era la linea di approvazione delle pubblicazioni in uscita dalla FLB, ma ora il suo imprimatur deve essere su tutto. Imprimatur significa che la pubblicazione è stata revisionata da una autorità Scientology che ha dato un “IA”, o autorizzazione alla pubblicazione.

AVU – Vedi AVC

Azione – Un regime di auditing o processing; un caso di applicazione della “tecnologia” di Scientology su una persona.

B

B1 – Bureau one. Una sezione del Guardian’s Office (l’intelligence della Chiesa, ora ribattezzato Office of Special Affairs/OSA – Ufficio degli Affari Speciali) responsabile delle azioni di spionaggio.

Baby Watch – Vedi Rundown dell’Introspezione.

Bank – La mente reattiva, che si presume essere piena di “overt”, o azioni dannose non rivelate, e di engram, o momenti di dolore e incoscienza. Anche qualsiasi cosa negativa che si pensi provenire dalla mente reattiva.

Basic – (Base) Il primo episodio (engram, lock, atto overt) su qualsiasi catena.

Basic Basic – (Base Base) Il primo engram dell’intera traccia del tempo.

Beingness – Essere, condizione di essere. Il risultato di avere assunto una identità. Esempi di beingness: il proprio nome, la propria professione, le proprie caratteristiche fisiche, il proprio ruolo in un gioco. Tutto questo può essere definito beingness. Essenzialmente, l’identificazione di sé in un oggetto. Essere qualcosa, assumere una valenza (un’altra personalità) o hat (ufficio o incarico). Hubbard inserisce la beingness in un trittico, assieme a doingness e havingness.

Belle strade, bel tempo – Una tecnica di pubbliche relazioni a cui vengono istruiti tutti gli scientologist. L’idea di base è discutere qualcosa di “non restimolativo” e di deviare l’attenzione, dal momento che gli scientologist hanno il divieto di discutere la loro dottrina. Si veda PR.

Bersaglio Libero – Fair Game. Una direttiva di Hubbard secondo cui la persona ritenuta e dichiarata ufficialmente soppressiva non gode più della “protezione” di Scientology, e «Può essere imbrogliata, le si può fare causa, mentire o la si può distruggere» senza che contro lo scientologist che agisce in questo modo vengano intraprese azioni disciplinari. Era un invito a danneggiare con ogni mezzo chi veniva percepito come nemico di Scientology. Ufficialmente tale direttiva è stata cancellata nel 1968, ma parecchi ex membri di alto livello hanno denunciato di avere subito attacchi particolarmente distruttivi da parte di ignoti dopo aver lasciato il movimento.

Biancaneve – Operation Snow white. Nome in codice per un’operazione di spionaggio posta in essere dalla Chiesa di Scientology alla fine degli anni ’70 negli Stati Uniti. Lo scopo dell’Operazione Biancaneve era infiltrare gli uffici del governo per togliere dai loro archivi tutto il materiale che poteva mettere in cattiva luce Hubbard o il movimento. Furono rubati oltre 30.000 documenti dagli uffici dell’IRS, della DEA, della Guardia Costiera e della Procura Generale. Alla fine vennero incriminati e condannati 11 scientologist di altissimo livello, tra cui Mary Sue, la moglie di Hubbard.

Big Win – Una cosa considerata di grande beneficio. «Ho avuto tali big wins sul purif per tutta la settimana! Ho iniziato a capire che cosa c’è veramente dietro il mio caso!» Vedi “Vittoria”, “Storia di Successo”.

BIS – Bodies in the shop (corpi in negozio). Il numero di persone che l’organizzazione di Scientology ha sulle proprie linee. È una statistica importante delle org.

Blanketing – Ricopertura. E’ un episodio che consiste nel gettarsi, come thetan su un altro thetan o su un corpo mest. Il blanketing è fatto per ottenere un impatto emotivo, o per uccidere. È più forte negli episodi sessuali in cui il thetan getta un corpo mest su un altro nell’atto sessuale al fine di sperimentare le loro emozioni (HOM, p. 62).

Bloccato in Tempo Presente – 1) La condizione di una persona che è incapace di spostarsi sulla traccia del tempo verso il passato. In realtà il prechiaro è in qualche episodio che lo costringe ad essere in un presente apparente. 2) Una persona non può essere bloccata nel tempo presente. L’engram può dargli l’illusione di essere bloccato nel tempo presente ma in realtà è bloccato in un engram. (Diz. Tecnico)

Blow – 1) andarsene improvvisamente, la persona che se ne va improvvisamente e senza spiegazioni. «Gianni oggi ha fatto blow dal suo posto». 2) Scaricare, liberarsi dalla carica o massa di un engram.

Blowdown – Rapido e significativo scarico di tensione, come indicato dall’E-meter.

Body Route – body routing, instradamento di corpi. Guidare il pubblico verso una organizzazione di Scientology, portarlo sulle linee, vendergli servizi. L’idea di base è che il pubblico è composto di “wog” di tono basso, non autodeterminati, che devono essere presi e accompagnati per mano.

B of I – Board of investigation, Commissione di inchiesta. Un tribunale interno di Etica.

Boil-off – verbo 1) barcollare, essere malfermi, avere l’aria di addormentarsi. (HFP, p. 100). 2) solitamente, un flusso che scorre per troppo tempo in una unica direzione (XDN No. 4, 7204C07). (Diz. Tecnico)

Boo-Hoos – Piagnone. Secondo il libro Storia dell’Uomo di Hubbard è un antenato dell’uomo assieme all’Ostrica e al Lacrimante. È presente sulla Traccia Intera ed è responsabile dell’origine di rutti, rantoli, singhiozzi, sensazioni di soffocamento, brividi e tremori.

Book One – Libro Uno. Nome alternativo per il libro di L. Ron Hubbard intitolato Dianetics. Detto anche dell’auditing spiegato nel medesimo libro.

Bottone – Elemento di debolezza, inadeguatezza, senso di colpa del soggetto facendo ricorso al quale si riesce ad ottenere l’azione voluta. «Su Gianni usa il bottone dell’aiuto, funziona sempre».

BPC – Bypassed charge, carica oltrepassata. È una carica non scaricata o restimolata, senza che vi sia stato fatto as-is. In altre parole, una memoria sgradevole riportata alla superficie ma non trattata a sufficienza e non cancellata.

BPI – 1) Si veda Bridge Publications. 2) Broad Public Issue, pubblicazione ad ampia diffusione. Notifica di L. Ron Hubbard in forma di Bollettino o di lettera direttiva.

BPL – Board Policy Letter, lettera direttiva del consiglio. Precursore della HCOPL, Hubbard Communications Office Policy Letter.

Bridge – Ponte. Il Ponte verso la Libertà Totale, cioè l’elenco di tutte le azioni di auditing necessarie per raggiungere il più alto livello OT (thetan operante), attualmente OT8. Il Ponte viene descritto sulla Carta dei Gradi della Consapevolezza e Abilità Umane e prevede due percorsi: uno di addestramento come auditor(o terapista), l’altro come ricevente l’auditing (o terapia).

Bridge Publications – Casa editrice del movimento, anche chiamata per brevità Bridge o BPI (Bridge Publications International.) L’europea New Era Publications fa parte di BPI.

BTB – Board Technical Bulletin, precursore dell’HCOB, Hubbard Communications Office Bulletin.

Bullbaiting – Provocazione. Una “routine di addestramento” che prevede il coinvolgimento di due studenti. Uno deve sedere immobile e in silenzio mentre l’altro fa di tutto per farlo reagire. In sostanza si addestra alla passività davanti alla provocazione, ed è parte dei cosiddetti TRs, o ruotine di addestramento, già presenti ai livelli più bassi della formazione scientologica.

Burlone e Denigratore – Joker and Degrader, J&D. Secondo Hubbard esprimersi in modo scherzoso e denigratorio su Scientology è segnale di una personalità soppressiva.

C

Cadet Org – Org dei Cadetti; una qualsiasi delle diverse organizzazioni in cui vengono ospitati i figli di genitori Sea Org. Secondo le direttive interne, le coppie Sea Org sposate non possono avere figli. In caso di gravidanza le coppie vengono inviate in organizzazioni di livello inferiore e possono rientrare in Sea Org solo quando il bambino ha sei anni, momento nel quale il piccolo viene affidato, durante la giornata, alle cure della Cadet Org. Il corso di studi seguito dai bambini pare consista nelle basi linguistiche e aritmetiche. Stando a diverse testimonianze i bambini della Cadet Org, raggiunti i dodici anni, verrebbero reclutati nella Sea Org. Pare che anche la Cadet Org disponga di un RPF.

Call-in – Addetto (o azione di) alle telefonate per convocare in Org il public affinché riprenda corsi o servizi, o partecipi a qualche iniziativa o event.

Cal Mag – Miscela di acqua, aceto di mele, calcio e magnesio.

Campo – L’area o la regione che gravita intorno a un’organizzazione di Scientology o è servita da essa. Include Membri dello Staff del Campo, individui, gruppi o missionima non si limita ad essi (Diz. di base di Dn e Scn).

Cappelli Neri – Black hats, chi indossa il cappello nero, cioè i cattivi. Per un certo tempo L. Ron Hubbard scrisse racconti western, il che potrebbe spiegare da dove proviene il termine.

Carica – Massa mentale in restimolazione o agitazione costante contenuta nella mente reattiva (o bank di memoria). Colloquialmente “carica” si riferisce ad argomenti su cui l’individuo si dimostra suscettibile: «Gianni ha un sacco di carica sulla parola ‘critico’».

Carica oltrepassata – È una carica non scaricata o restimolata, senza che vi sia stato fatto as-is. In altre parole, una memoria sgradevole riportata alla superficie ma non trattata a sufficienza e non cancellata. Si veda “carica”.

Carne Cruda – Termine colloquiale per connotare i non scientologist.

Caso – L’insieme di problemi personali, cattivi ricordi, engram, overt ecc. «Il mio caso è veramente migliorato quando ho fatto il Sunshine Rundown». Vedi Bank, Mente Reattiva.

Catena – Chain. Una serie di episodi o engram di tipo simile, o con contenuti simili.

Cave in – Introvertirsi o introvertire. Creare problemi a sé stessi o ad altri spingendoli sul lato oscuro del bank (mente reattiva).

CC – Celebrity Centre, Centro delle celebrità. Organizzazioni di Scientology dedicate ai personaggi più o meno celebri che frequentano il movimento, o ai membri particolarmente facoltosi. Ne esistono parecchi in tutto il mondo, il maggiore è quello di Hollywood, ospitato in un hotel di lusso il cui personale è costituito da membri della Sea Org. Il Celebrity Center italiano è a Firenze.

CCHR/CCDU – Citizen’s Commission on Human Rights/Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani. È un gruppo di facciata della Chiesa di Scientology il cui scopo primario è la “vaporizzazione globale” degli “psychs”, cioè degli psichiatri e della psichiatria. Molto attivo anche in Italia.

CCO – Child Care Org, Organizzazione per la cura dei bambini. Si veda Cadet Org.

CCRD – Vedi Clear Certainty Rundown.

CCDU/CCHR – Citizen’s Commission on Human Rights/Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani. È un gruppo di facciata della Chiesa di Scientology il cui scopo primario è la “vaporizzazione globale” degli “psychs”, cioè degli psichiatri e della psichiatria. Molto attivo anche in Italia.

Cedars – Definizione abbreviata per riferirsi al gigantesco edificio azzurro che un tempo ospitava il complesso ospedaliero Cedars of Lebanon, poi diventato Cedars Sinai Hospital. Successivamente acquistato dalla Chiesa di Scientology, l’edificio ospita ora le sedi di diverse organizzazioni Scientology tra cui ASHO,AOLA, un EPF e un RPF. Noto anche come “the Complex” o “Big Blue”.

CESO – Cedars Estates Service Org, l’org responsabile della manutenzione di PAC, la Pacific Area Command per la zona di Los Angeles. Simile all’EPF.

Celebrity Center – vedi CC.

Central Files – Archivio Centrale. Vedi CF.

CEO – Cadet Estates Organization. Vedi Cadet Org.

CF – Central File, Archivio Centrale. Per direttiva interna, il nome di ogni persona che acquista anche solo un libro o un corso introduttivo deve essere inserito nell’archivio centrale dell’organizzazione di riferimento, oltre che nell’archivio centrale di Flag.

Chain – Catena. Una serie di episodi o engram di tipo simile, o con contenuti simili.

Chiarimento di Parole – Attività centrale nel movimento. Esistono nove metodi formali per chiarire il significato delle parole. Vedi in particolare M3 e M4 per spiegazioni più dettagliate.

Chiarimento di Parole Metodo Uno – M1. Uno dei nove metodi del chiarimento di parole utilizzato in Scientology. L’M1 viene fatto all’E-meter e individua cariche o turbamenti su catene di parole per argomento, riportandole indietro nel tempo (spesso a vite precedenti). Si veda anche da M1 a M8.

CI – Vedi contro-intenzione, intenzione.

Classe V(o IV) GRADUATO traduzione di Class V graduate course, class V graduate auditor. negli USA quando uno studente si laurea (graduates, cioè fa la graduation) può iscriversi a corsi post-universitari di perfezionamento o specializzazione, questi si chiamano ‘post-graduate’ o piu comunemente ‘GRADUATE courses’ dove graduate è l’aggettivo e courses è il nome, si fa riferimento al fatto che sono corsi per coloro che hanno già conseguito la laurea, i “graduati”. il corso di V graduato insegna la riparazione dell’autiting dei livelli e di NED (New Era Dianetics; Dianetica della Nuova Era).

Classe 6 – Saint Hill Special Briefing Course. Vedi SHSBC. L’auditor che abbia terminato il SHSBC viene definito “auditor di Classe VI”.

Classe 8 – Un auditor di Classe VIII è altamente addestrato e può audire o fare riparazioni fino a OT4.

Clear – Chi è stato audito a sufficienza da essersi liberato del “bank”, o mente reattiva.

Clear Certainty Rundown (CCRD) – Rundown (programma) della Certezza di Clear. Verifica e convalida lo stato di Clear. Disponibile in alcune organizzazioni di Classe V e in tutte le organizzazioni superiori.

CLO – Continental Liaison Office, ufficio di collegamento continentale. È incaricato del funzionamento interno delle organizzazioni di management intermedio. Esiste un ufficio CLO in ogni “continente” Scientology.

CMO – La Commodore’s Messengers Organization, Organizzazione dei Messaggeri del Commodoro (L. Ron Hubbard). Gestita dalla Sea Org. È una delle organizzazioni più potenti all’interno della Chiesa di Scientology. L’attuale capo di Scientology, David Miscavige, proviene dalle file di CMO.

CMO INT – La Commodore’s Messenger Organization internazionale. È superiore a CMO ed è incaricata della supervisione di tutti i CMO, che a loro volta devono accertarsi che le organizzazioni rispettino gli ordini del management superiore.

CMO IXU – Commodore’s Messenger Organization Internal eXtension Unit. Fa parte del management intermedio superiore.

CO – Ufficiale Comandante.

COB RTC – Presidente del Consiglio del Religious Technology Center, organismo che detiene la proprietà dei diritti di autore di Scientology. Attualmente il COB RTC è David Miscavige.

Cognition/Cog – Realizzazione improvvisa su se stessi che ha a che fare con i procedimenti o lo studio di Scientology.

Comando in Tono 40 – un ordine dato in Tono 40, perciò pieno di Intenzione e che deve essere obbedito immediatamente.

Command Intention – Intenzione di Comando. Ciò che il management superiore della Chiesa di Scientology vuole che sia fatto, il noto “falla funzionare” o “falla andare bene”. Vedi Intenzione, contro-intenzione.

Commodoro – Il titolo che Hubbard assegnò a se stesso. Vedi Ron.

Comm Ev – Committee of Evidence, corte di Etica. E’ un’azione della giustizia interna.

Commissione di inchiesta – Board of investigation, B of I. Un tribunale interno di Etica.

Comps – Completamenti.

Comunicazione a Due Sensi – Vedi 2WC.

Condizioni – Le formule dell’Etica di Scientology. Sono, in ordine discendente, Potere, Cambio di Potere, Affluenza, Normale Operatività, Emergenza, Pericolo, Non Esistenza, Impedimento (Rischio), Dubbio, Nemico, Tradimento, Confusione. Ogni condizione ha una formula da risalire e vengono considerate di grande importanza per l’Etica interna.

Confederazione Galattica – L’antica unità politica della quale faceva parte il sistema solare. (Diz. Tecnico).

Confederazione di Marcab – Confederazione galattica. Vari pianeti riuniti in una civiltà molto vasta, emersa negli ultimi 200.000 anni, è formata da frammenti di civiltà precedenti. Negli ultimi 10.000 anni essi hanno continuato con una specie di civiltà decadente e dissennata che conteneva automobili, abiti da passeggio, cappelli di feltro, telefoni, navi spaziali. Una civiltà che sembra la copia esatta, ma in condizioni peggiori, della odierna civiltà statunitense. (SH Spec 291, 6308C06) e suoi abitanti. (Diz. Tecnico)

Contratto da un miliardo di anni – Viene firmato dal membro della Sea Organization, in quanto si presume che tornerà vita dopo vita per portarlo a compimento.

Contro-emozione – Qualsiasi emozione che contrasti con un’emozione esistente ( Diz. Tecnico).

Contro-intenzione – Resistenza all’autorità, disobbedienza. Si veda Intenzione.

Contro-pensiero – Tu pensi una cosa qualcun altro ne pensa un’altra. Il suo pensiero è contro il tuo pensiero (Diz. Tecnico).

Contro-sforzo – 1) Sforzo che contrasta con la sopravvivenza personale. 2) Qualsiasi sforzo l’ambiente possa esercitare contro di te. 3) Ciò di cui stiamo parlando quando parliamo di contro-sforzo è la potenza dell’impatto di un engram. La potenza dell’impatto che dà al pc un engram è un contro-sforzo (Diz. Tecnico).

Corpi in negozio – BIS, bodies in the shop. Il numero di persone che l’organizzazione di Scientology ha sulle proprie linee. È una statistica importante delle org.

Corso di Chiarimento – Grado VII. Viene audito in solo (senza auditor) dal preclear (auditor di se stesso) che non è diventato Clear con NED (Dianetica della Nuova Era). È disponibile solo nelle Organizzazioni Avanzate.

Corso di Dottorato di Filadelfia – PDC. Serie di conferenze tenute da Hubbard nel 1952, vendute su nastro o CD-Rom.

Corso PTS/SP – Corso di studi e addestramento che insegna come maneggiare e disconnettere dalle “Persone Soppressive” che vi stanno inturbolando, solitamente un familiare stretto. Vedi PTS.

Corte di Etica – CommEv. E’ un’azione della giustizia interna. Vedi Etica.

COSRECI – Church of Scientology Religious Education College International, registrata in Australia. Condivide con AOSH il maniero di Saint Hill.

COST – Church of Spiritual Technology. Anche CST, LRH Archives.

Cracked – frantumato. Descrive un guadagno di caso di proporzioni tali che il bank viene fatto a pezzi per sempre. «Alla fine ho frantumato il mio caso su OT2; è stata una grande vittoria!».

Cramming – Azione intrapresa per rimediare a un piccolo outpoint tecnico, un errore di qualche tipo.

Criminale – 1) Chi è incapace di pensare ai compagni, incapace di determinare le proprie azioni, incapace di eseguire gli ordini, incapace di fra crescere le cose, incapace di determinare la differenza tra bene e male, incapace del tutto di pensare al futuro. Tutti hanno alcune di queste caratteristiche, il criminale le ha TUTTE. 2) Chi pensa che l’aiuto non possa esistere su nessuna dinamica o usa l’aiuto su qualcuno per danneggiare e distruggere. 3) I criminali sono persone che cercano fanaticamente di creare un effetto molto dopo aver capito che non ne sono in grado. Non possono perciò creare effetti rispettabili, solo effetti violenti. Non possono nemmeno lavorare (Diz. Tecnico).

CRRD, Cause Resurgence Rundown – Programma di Rinascita del Caso. Viene o veniva fatto alla “Base Int”, cioè il complesso scientologico situato nel deserto della California che ospita il management internazionale. Secondo un fuoriuscito, «Il CRRD consiste nel correre attorno a un palo per ore, fino a che sei sfinito. Ti riposi un attimo e poi riprendi a correre. Il programma dura settimane intere. Gli executive della Base assegnavano al rundown chi era fuori etica o semplicemente non riusciva ad eseguire gli ordini. Il programma ha dei limiti nell’universo fisico, pensiamo ad esempio a persone sovrappeso costrette a correre per cinque ore al giorno attorno a un palo, a oltre 40 gradi di temperature, per settimane di fila».

C/S – Supervisore del Caso. L’incaricato all’assegnazione di programmi di auditing. Dice all’auditor quali procedimenti percorrere sul soggetto ed esamina i fogli di lavoro scritti dall’auditor durante le sedute di processing. Da qui il verbo “C/Sare” (siessare).

CSG – Commodore’s Staff Guardian (Guardiano dello Staff del Commodoro. Era Mary Sue Hubbard).

CSI – Church of Scientology international. Ufficialmente è un’associazione no profit. Gli uffici del suo Presidente sono nell’edificio HGB.

CSIINTB – Church of Scientology International – International Base/Bureau.

C/Sing – “siessare”. L’azione di esaminare e prescrivere i procedimenti di Scientology. Vedi C/S.

CST – Church of Spiritual Technology. vedi COST.

CSW – Completed Staff Work, Lavoro Completo di Staff. Frase in scientologese per indicare una proposta scritta da parte di uno staff che desidera assentarsi dal suo posto di lavoro per permessi o ferie. Nella proposta deve elencare chi prenderà il suo posto durante l’assenza ecc., ovvero programmare e prevedere tutto. Il CSW deve essere approvato dai superiori prima che il soggetto possa assentarsi. Se lo fa senza autorizzazione, allora diventa “blow”.

D

D/A – Dead Agent, agente morto. Diffondere dati reali negativi su organizzazioni o singoli che si dimostrano critici di Scientology nel tentativo di screditarli totalmente, in modo che non vengano più ascoltati e che le informazioni che danno non vengano considerate attendibili.

David Miscavige – DM, capo della Chiesa di Scientology, Presidente del Consiglio del Religious Technology Center.

Day – Una delle due divisioni in cui sono distinte le Org di Classe V. Attività dell’org che si tengono nelle ore diurne, generalmente dalle 10,00 alle 18,00, da lunedì a venerdì. Vedi Fondazione.

DB – Degraded Being, Essere Degradato. Chi è talmente messo male e commette overt continui da non essere audibile, un pazzo. Viene anche usato come termine dispregiativo «Questi critici sono tutti dei DB, senza la tech non ce la faranno mai».

DCSI – Dianetic Clear Special Intensive, blocco di cinque ore di auditing (generalmente l’auditing viene venduto a blocchi di dodici ore e mezza), essenzialmente si tratta di una procedura per trovare il momento esatto il cui si è avuta la cognition di Clear per chi ci arriva con l’auditing di Dianetics,

Dead Agenting – Vedi D/A.

Demo in plastilina – Metodo di addestramento della “Tech di Studio” di Scientology che consiste nel creare piccole figure in pongo e disporle su un tavolo, in modo da “dare massa” ai concetti studiati.

Dev-T – Developed Traffic. Sviluppo di traffico inutile. Una particella (persona o formulario) mandata inutilmente al terminale sbagliato. Perdita di tempo o di un oggetto che rallenta la produzione di Scientology.

Dianazene – Formula combinata di vitamine e altro per rendere più efficace l’assunzione di acido nicotinico (niacina). Il Dianazene libera dalle radiazioni – o ciò che sembrano essere radiazioni. È anche una protezione contro le radiazioni e attiva e disattiva il cancro (Rif. Tutto sulle Radiazioni, L. Ron Hubbard). Vedi ancheBomba Guk, Purif, Drug Rundown.

Dianetics – Terapia di risanamento mentale creata da nel 1950.

Dichiarare/Dichiarazione – L’azione di etichettare un individuo come “Persona Soppressiva”, cioè nemico di Scientology. Essere dichiarati “SP” significa non poter più intrattenere rapporti con gli scientologist in “buone condizioni” con la Chiesa di Scientology.

Dichiarazione di Persona Soppressiva – Direttiva con cui chi viene percepito nemico di Scientology viene etichettato come soppressivo per gli scopi di Scientology e, se membro del movimento, espulso su due piedi. Chi riceve tale dichiarazione non può più intrattenere rapporti con chi resta nel movimento e il suo unico terminale è il Capo Internazionale della Giustizia. Vedi Disconnessione.

Dimensioni di Saint Hill – Saint Hill Size. Le dimensioni (intese come numero di staff, di persone in addestramento, di pubblico pagante ecc.) che aveva l’organizzazione di Saint Hill negli anni ’60, quando vi lavorava Hubbard ed era il quartier generale mondiale della Chiesa di Scientology. Vengono considerate dimensioni ottimali e le org di Classe V di tutto il mondo vengono spronate continuamente a raggiungere le “dimensioni di Saint Hill”.

Dinamiche – Le otto suddivisioni della vita, dette anche spinte alla vita. 1) se stessi. 2) Sesso e famiglia. 3) Gruppo. 4) Umanità. 5) Animali e Piante. 6) Universo. 7) Theta. 8) Essere Supremo.

Dinamiche – (Le dinamiche della vita; il libro) in questa traduzione “letterale” del titolo ‘The Dynamics of Life’ si è usata una definizione che in italiano non esiste. Si tratta della parola Dynamics come definita nell’ambiente accademico-ingenieristico anglo-sassone della prima metà del 20 secolo, si trova infatti solo nei dizionari di prima della guerra(americani) – Dynamics; le forze e LE LEGGI fondamentali in qualsiasi campo (enfasi aggiunta).

D of P – Direttore dei Procedimenti.

D of T – Direttore dell’Addestramento.

Disconnessione – L’azione di troncare legami con familiari, amici e persone, quando i primi vengono dichiarati SP (Persone Soppressive). Per essere etichettati come tali è sufficiente avere espresso dubbi sull’affiliazione del proprio caro a Scientology. In caso di associazione a “Persona Soppressiva” lo scientologo viene etichettato come PTS, o Sorgente Potenziale di Guai, e indirizzato a “maneggiare o disconnettere”, ovvero cercare di convincere la fonte antagonista della bontà di Scientology o, in caso di fallimento, troncare ogni legame.

Divisioni – Sezioni dell’organigramma dell’Organizzazione di Scientology che mostrano gli incarichi e la posizione all’interno delle org.

Div 1 – Divisione Uno – HCO; Hubbard Communications Office.

Div 2 – Divisione Due, disseminazione. Incaricati alla diffusione di Scientology.

Div 3 – Divisione Tre, tesoreria.

Div 4 – Divisione Quattro, tech. Sede dell’HGC, Hubbard Guidance Center, uffici che si occupano dei corsi dell’accademia. Amministra anche l’auditing.

Div 5 – Divisione Cinque, Qual(ificazioni). Dove si attestano (certificano) le azioni terapeutiche, si ottengono i diplomi per i corsi di Scientology, vengono fatte le correzioni.

Div 6 – Divisione Sei, Pubblico. Si occupa di istradare le persone nuove verso l’Organizzazione (Org) e tiene corsi di basso livello. Vende libri, proietta filmati, gestisce la reception.

Div 7 – Divisione Sette, esecutiva.

Dizionario Amministrativo – Un grosso dizionario di Scientology di colore verde costituito da citazioni di L. Ron Hubbard che definiscono alcuni tra le migliaia di nuovi termini introdotti da Scientology con la sua burocrazia amministrativa.

Dizionario Tecnico – Definizioni del gergo del movimento.

DM – David Miscavige, capo della Chiesa di Scientology, Presidente del Consiglio del Religious Technology Center.

DMSMH Dianetics, The Modern Science of Mental Health, Scienza Moderna della Salute Mentale, il libro con cui Hubbard esordì in campo mentale nel 1950. Alla fine degli anni ’80 il titolo italiano è stato modificato in Dianetics: la forza del pensiero sul corpo, ma i contenuti sono gli stessi. Illustra la terapia dianetica. Anche detto Libro Uno.

Dn – vedi Dianetics.

Doingness – l’azione di fare qualcosa. Vedi Beingness.

Downstat o Down Stat – 1) Avere statistiche produttive basse. Viene usato con connotazione dispregiativa: «La mia org di Classe V sembra così downstat… è poco illuminata, sporca, manca la carta igienica…». 2) riferito a individui con statistiche basse.

Drug Rundown – Programma delle Droghe. Ne esistono due: uno all’inizio del Ponte, uno vicino alla cima. Il più basso, detto Rundown di Purificazione (Purif) è inteso a purificare il corpo e a rimuovere i residui di droghe dai tessuti adiposi. Vedi anche Dianazene, Guk Bomb. Il secondo, cioè il Drug Rundown propriamente detto, è inteso ad “audire via” gli effetti dannosi delle droghe sulla mente.

DSA – Dipartimento degli Affari Speciali, l’ufficio che a livello locale (org di Classe V) fa le veci di OSA. Anche Direttore degli Affari Speciali, cioè il capo del Dipartimento.

Duplicare – Fare una copia esatta di; comprendere pienamente un ordine e obbedire. «Gianni, sei fuori etica! Devi risalire le condizioni! Mi hai duplicato?».

E

ED – 1) Direttore Esecutivo, funzionario capo di una organizzazione di Scientology. 2) Direttiva Esecutiva, tipo di pubblicazione. Le ED possono essere scritte dai Direttori Esecutivi a livello locale. Le ED di L. Ron Hubbard venivano scritte dallo stesso L. Ron Hubbard.

ED INT – Direttore Esecutivo Internazionale, capo degli Exec Strata, livelli esecutivi. Nonostante il titolo, non si tratta del capo del movimento, che è invece il COB di RTC (attualmente David Miscavige). In ogni org esistono cassette per la posta indirizzata all’ED INT, quella che un tempo era la posta indirizzata a L. Ron Hubbard stesso.

Eligibility – Idoneità. Prima di iniziare i livelli OT è necessario ottenere l’eligibility, cioè l’autorizzazione che attesti l’idoneità del pre-OT a riceverli. Su OT VII bisogna recarsi a Flag ogni sei mesi per rinnovare l’eligibility.

E-Meter, Meter, elettrometro o elettropsicometro – 1) l’Elettrometro Hubbard è un manufatto religioso usato per le confessioni nella Chiesa. In sé non fa nulla ed è usato solo dai ministri per aiutare i fedeli a localizzare aree di angoscia o sofferenza spirituale. (BPL 24 Set 73R Il). 2) Elettrometro Hubbard. Uno strumento elettronico usato per misurare lo stato mentale ed i suoi cambiamenti negli individui per favorire la precisione e la velocità in auditing. L’Elettrometro non è destinato, né è efficace per la diagnosi, cura o prevenzione di alcuna malattia. (Scn AD). 3) Usato per verificare i guadagni del pc e indicare quando ciascuna azione distinta di auditing giunge al suo termine. (HCOB 5 Apr 69R). 4) Significa un “elettropsicometro”, uno strumento che misura la reazione emozionale per mezzo dei piccoli impulsi elettrici generati dal pensiero. (HCOB 6 Set 71). 5) L’Elettrometro vi dice cosa sta facendo la mente del prechiaro quando gli si fa pensare a qualcosa. L’Elettrometro dà l’indicazione prima che il prechiaro diventi cosciente del dato. Perciò è un Elettrometro pre-cosciente. Fa passare una piccola corrente attraverso il corpo del prechiaro, questa corrente è influenzata dalle masse mentali: immagini, circuiti e macchinari. Quando il prechiaro, che non sia ancora Chiaro, pensa a qualcosa, queste cose si spostano e questo viene registrato sull’Elettrometro. (EME. pag. 8) (Diz. Tecnico)

Engram – 1) Una rappresentazione tramite immagini mentali che è la registrazione di un periodo di dolore fisico ed incoscienza. Deve per definizione avere un impatto o una ferita come parte del suo contenuto. (HCOB 23 Apr 69). 2) Una registrazione completa sino all’ultimo dettaglio, di qualsiasi percezione presente in un momento di incoscienza parziale o totale. (Scn 0-8, pag. 11) (Diz. Tecnico)

Entheta – “Theta inturbolato”, vibrazioni negative. «Questo articolo di giornale è pieno di entheta che restimola il mio bank».

Entità Genetica – GE. Anima di livello inferiore con engram della traccia intera, ad esempio quello dell’ostrica. 1) Quell’essere non dissimile dal thetan che ha portato avanti e che ha sviluppato il corpo a partire dai suoi primissimi momenti della linea evolutiva sulla terra e che, attraverso l’esperienza, la necessità e la selezione naturale ha impiegato i contro-sforzi dell’ambiente per forgiare un organismo che si adegua nel miglior modo alla sopravvivenza, limitato solo dalle abilità dell’entità genetica. Lo scopo dell’entità genetica è la sopravvivenza su un piano di materialità molto più grossolano. (Scn 8-8008, pag. 8). 2) Una volta era chiamata la mente somatica. Non ha una vera personalità, non è l'”io” del corpo. Questa è la “mente” di un animale: un cane, un gatto o una mucca. (HOM, pag. 13- 14). 3) Quell’entità che avanza nel tempo e che fabbrica il corpo nel corso del tempo, attraverso l’atto sessuale e così via. (5410C10D) Abbr. GE. (Diz. Tecnico).

EO – Ethics Officer, ufficiale/funzionario di Etica.

EOC – End of Cycle, fine di un ciclo di azione (inizio, cambiamento, fine).

EP – End Phenomenon, fenomeno finale. Il risultato di un’azione di processing di Scientology. «L’EP di OTXV è causa sull’universo».

EPF – Estate Project Force, Prodotto Zero. Addestramento riservato alle nuove reclute della Sea Org. Consiste di lavori fisici per diverse ore al giorno, e poi ci si dedica ad ore di studio di indottrinamento. Il Prodotto Zero dura minimo un mese.

Episodio del Macina Caffè – Durante il quale ipnotizzatori malvagi alieni istillarono cattivi ricordi con l’utilizzo di una piccola scatola che ricordava nella forma un macinino da caffè manuale. L’episodio viene spiegato nel volume Storia dell’Uomo di L. Ron Hubbard.

Esteriorizzarsi/Esteriorizzazione – Uscire dal corpo. Gli scientologist credono che sia possibile uscire dal corpo in forma di “thetan” o spirito, guardare le cose dall’esterno e potere agire su di esse senza l’ausilio del corpo. Viene considerato una meta molto importante per ogni scientologist, che solitamente si ottiene ai livelli OT più alti.

ESTO Establishment Officer, Ufficiale dell’Istituzione. Un ESTO è un auditor di terza dinamica che deaberra un gruppo, organizzandolo adeguatamente in modo che produca (Dizionario Tecnico).

Età d’Oro della Conoscenza – Golden Age of Knowledge, GAK. Lanciata nel 2007. Nell’event di presentazione Miscavige ha detto che dopo tale rivoluzione da lui operata «Scientology non sarà mai più la stessa». Si tratta di una revisione completa di tutti i libri di base (detti “I Fondamenti”) pubblicati tra il 1950 e il 1960 in quanto ci si è accorti che i trascrittori avevano sbagliato completamente nella compilazione dei volumi, e questo era “l’unico motivo per cui” gli scientologist non ottenevano i guadagni di caso promessi. Sono stati perciò ripubblicati 18 libri e il pacco completo di conferenze viene venduto (2009) a quasi 3800 euro. Scientologist che già hanno completato i livelli OT più alti stanno ora rifacendo i corsi de “I Fondamenti” a Flag.

Età d’Oro della Tecnologia – Golden Age of Technology, GAT. Lanciata nel 1996, presumibilmente per raffinare l’auditing. Apparentemente la “tecnologia standard al 100%” venduta nel corso dei parecchi anni precedenti non era affatto standard. I cambiamenti alla “tech inalterabile” comprendono: un rimodernamento dell’E-meter; un corso per la certezza dello studente che copre le barriere allo studio, parte dello Student Hat, dei TRs e dei corsi di meetering e parecchio altro. A chi aveva già fatto i livelli OT7 e 8 è stato ordinato di rifarli, a proprie spese, in quanto ci si era accorti che i vecchi procedimenti non andavano bene. A quasi tredici anni di distanza non sembra avere prodotto i risultati promessi, tanto che si è resa necessaria la Golden Age of Knowledge.

Etica – a) Una sezione di un’org di Scientology che mantiene in linea i seguaci. b) Comportamento codificato del movimento a cui bisogna attenersi. In gergo di dice “avere l’etica in“, “mettere in l’etica”, “essere fuori etica”, ovvero mantenere o non mantenere comportamenti e atteggiamenti in linea con i dettami morali del gruppo. Si dice che chi è “fuori etica” non possa beneficiare appieno delle tecniche di Scientology e una delle prime azioni che si fanno quando uno si lamenta di non ottenere benefici è un “maneggiamento di etica”. In Scientology il livello etico di una persona si fonda spesso, soprattutto per gli staff, sulla capacità produttiva. Vedi Statistiche. 1) L’etica consiste in effetti, come la possiamo ora definire in Dianetics, della razionalità volta al più alto livello di sopravvivenza per l’individuo, la razza futura, il gruppo, l’umanità e le altre dinamiche prese collettivamente. L’etica è ragione. Il più alto livello etico consiste in concetti di sopravvivenza a lungo termine con la minima distruzione, su qualsiasi dinamica. (SOS, pag. 128) (Diz. Tecnico)

EUS – Stati Uniti Occidentali. Si veda CLO.

Event – Evento. Manifestazione interna, che può essere a livello locale, territoriale, nazionale o internazionale, per illustrare i “Grandi Successi” di Scientology, i suoi conseguimenti, qualche nuova pubblicazione, iniziativa, attività. In breve, grandi raduni propagandistici ad uso interno utilizzati in particolare per raccogliere fondi.

Exec Strata – Si veda Senior Exec Strata.

F

Fac One – «Fac Uno [facsimile uno] è un classico meccanismo di controllo, inventato per stroncare le incursioni dei ribelli contro le installazioni degli Invasori. Fu probabilmente ideato dalla Quarta Forza di Invasione che lo somministrò senza alterarne la forma e il “rituale” originari, per un tempo considerevole. Forniva agli Invasori una comunità pacifica, docile e mansueta, e completamente aberrata sotto il profilo religioso. La parte più importante del Fac Uno, riguarda l’installazione del “mandato di comparizione”. Questo somatico era un conato di vomito artificialmente installato dal “macinacaffè” nell’area dello stomaco durante la prima parte dell’episodio. Il macinacaffè inflisse dure “scosse” alla ghiandola pineale e ad altri organi. Annientò per sempre quasi tutto il potenziale della ghiandola pineale, relegandone le funzioni alla ghiandola pituitaria». (Tratto da Storia dell’Uomo, L. Ron Hubbard, pag. 120).

Facsimile – Una rappresentazione per immagine mentale. «Gianni aveva un facsimile di un cane che gli mordeva la gamba». 1) Qualsiasi immagine mentale, che sia creata inconsapevolmente e faccia parte della traccia del tempo è un facsimile, sia essa un engram, un secondario, un lock od un momento di piacere. (HCOB 15 Mag 63) 2) Una registrazione theta. Tutte le percezioni fisiche, tutti gli sforzi, emozioni e pensieri che una persona sperimenta vengono registrati in continuazione, e queste registrazioni sono chiamate «facsimili». Per continuare nella loro esistenza non dipendono dall’organismo. Qualsiasi facsimile sia stato registrato può essere ricordato una volta che l’individuo sia salito abbastanza sulla Scala del Tono ed abbia riconquistato a sufficienza la propria autodeterminazione. (Abil 114A). 3) Un’immagine di energia fatta da un thetan, o dai meccanismi corporei, dell’ambiente dell’universo fisico. È come una fotografia. È costituito di energia mentale. Significa una copia dell’universo fisico. (PAB 99). 4) Le immagini contenute nella mente reattiva. (Dn 55!, pag. 12). 5) Un facsimile completo è una specie di immagine tri-dimensionale a colori, con suoni, odori e tutte le altre percezioni e inoltre le conclusioni e le speculazioni dell’individuo. (HFP, pag. 27). 6) È una parola semplice che significa l’immagine di una cosa, la copia di una cosa, non la cosa stessa. (HFP, pag. 25). 7) Un facsimile è un’immagine di energia che può essere riesaminata. Un facsimile contiene più di 50 percetti facilmente identificabili. Contiene anche emozione e pensiero. (Scn 8-8008, pag. 37). 8) Significa l’impronta dell’universo fisico sul pensiero e significa la parte del pensiero sulla quale vi sono impronte dell’universo fisico, contiene anche un riferimento temporale. (5203CM03B) (Diz. Tecnico)

Facsimile di Servizio – Rappresentazione tramite immagini mentali che il PC utilizza per dare ragione a se stesso e torto agli altri, lo aiuta a sfuggire alla dominazione altrui e a dominare gli altri, o a migliorare la sua sopravvivenza danneggiando gli altri. Questo tipo di engram viene audito sul Grado 4. 1) Questi sono chiamati «facsimili di servizio». «Servizio» perché gli servono. «Facsimili» perché sono sotto forma di rappresentazioni tramite immagini mentali. Essi spiegano anche le sue incapacità. La parte del facsimile è in realtà una incapacità auto-installata che «spiega» perché egli non è responsabile della propria inabilità a far fronte a qualcosa. Così egli non ha torto per il fatto che egli non riesce a far fronte a qualcosa. Parte del pacchetto consiste nell’aver ragione dando torto agli altri. Perciò il facsimile di servizio è un’immagine che contiene una spiegazione di una propria condizione ed anche un metodo fisso per mettere gli altri dalla parte del torto. 2) Questo fa parte in realtà di una catena di episodi che l’individuo usa per creare la compassione o la cooperazione da parte dell’ambiente. Una persona usa gli engram per controllare se stessa, gli altri ed il proprio ambiente dopo aver pensato di non essere riuscita a controllare se stessa, gli altri e l’ambiente in generale. (Diz. Tecnico).

Fall – Lettura dell’E-meter, un movimento di circa due centimetri verso destra.

Fair Game – Bersaglio Libero. Una direttiva di Hubbard secondo cui la persona ritenuta e dichiarata ufficialmente soppressiva non gode più della “protezione” di Scientology, e «Può essere imbrogliata, le si può fare causa, mentire o la si può distruggere» senza che contro lo scientologist che agisce in questo modo vengano intraprese azioni disciplinari. Era un invito a danneggiare con ogni mezzo chi veniva percepito come nemico di Scientology. Ufficialmente tale direttiva è stata cancellata nel 1968, ma parecchi ex membri di alto livello hanno denunciato di avere subito attacchi particolarmente distruttivi da parte di ignoti dopo aver lasciato il movimento.

Fattore di Realtà – R-Factor, riprendere in modo severo per riportare alla realtà.

FB – Flag Bureaux, ha la supervisione di tutte le organizzazioni di servizio della Sea Org e tutte le org di Classe V.

FCB – Flag Command Bureaux, incaricato della gestione interna del management mediano superiore.

Fenomeno Finale – EP, Il risultato di un’azione di processing di Scientology. «L’EP di OTXV è causa sull’universo».

Fenomeno M/U – Vedi M/U. Secondo la Tecnologia di Studio di Hubbard è turbamento emotivo che porta ad abbandonare lo studio, o Scientology, o qualcuno, a causa di una M/U, o parola mal compresa. Secondo Hubbard, Il fenomeno M/U è il solo motivo per cui si abbandona Scientology.

FDN – Fondazione

FDSing – False Data Stripping, estirpazione dei dati falsi. È una procedura di auditing per estirpare i pensieri “cattivi” o le idee sbagliate, sostituendoli con i dogmi del movimento. Le idee vengono localizzate, ripulite e sostituite con i “dati veri”.

FEBC – Flag Executive Briefing Course. Corso di addestramento di alto livello per gli ED ed altri executive, consegnato a ITO e in pochi altri luoghi.

Filo Diretto – Straightwire, 1) Quando diciamo filo diretto stiamo parlando semplicemente di tendere una linea da causa ad effetto attraverso il passato. 2) La memoria diretta è chiamata anche filo diretto perché l’Auditor dirige la memoria del prechiaro e così tende un filo, una cosa molto simile ad un filo telefonico, tra l’«io» ed il deposito standard della memoria. 5) Filo diretto è: il recupero della realtà, del tempo, del luogo e dell’oggetto. (Diz. Tecnico)

Fitness Board – Consiglio di Idoneità. In ogni attività della Sea Org viene istituito un fitness board il cui scopo è determinare la buona forma mentale e fisica del personale, e raccomandare la richiesta scritta di “probation” [esami, prove, libertà vigilata] o la negazione di transitorietà, o di un certificato di idoneità completo con l’approvazione di HCO e dell’Ufficiale Comandante. (Dizionario Amministrativo)

Flag – Il vecchio nome della nave Apollo di cui Hubbard si era auto proclamato Commodoro. Quando la Sea Org prese terra a Clearwater, Florida, istituì la “Flag Land Base” (FLB/Base di Terra di Flag), un’Org di alto livello da allora chiamata semplicemente Flag. La sua sede attualmente è presso il Fort Harrison Hotel di Clearwater.

Flag Executive Briefing Course – si veda FEBC.

FLB – Si veda Flag.

Flub – Un errore compiuto durante l’auditing.

Flunk – [flank] bocciare, cannare. Espressione comunemente utilizzata anche in Italia e nei paesi non di madrelingua inglese per indicare che non si è eseguito un compito o un ordine in maniera corretta. Da essa, il neologismo “flancare”. «Gianni è stato flancato sul TR0».

F/N – Floating Needle, Ago Libero. Un ondeggiare ritmico della lancetta dell’E-meter che indica la fine della seduta, o il completamento di un procedimento terapeutico. Termine comunemente usato anche per indicare buone vibrazioni, ad esempio «Sono stato F/N per tutto il giorno!».

FO – Flag Order, ordine di Flag. Direttiva simile a quelle dell’Hubbard Communication Office Policy Letters, HCOPL, ma indirizzata ai membri della Sea Org. Gli Ordini di Flag sono una linea direttiva vitale poiché la Sea Org è l’organizzazione di comando e controllo che gestisce l’intero movimento.

Foglio di verifica – Un elenco di azioni, pubblicazioni, esercizi ecc. collocato all’inizio di ogni “pacco” di un corso di studi di Scientology. Lo studente deve fare tutte le azioni, esercizi, leggere tutte le pubblicazioni elencate e spuntare, apponendo la sua firma, tutto ciò che ha fatto. Può “attestare” il completamento del corso soltanto dopo aver terminato il suo “foglio di verifica”.

Folder – Cartella. Può essere una cartella contenente i dati relativi a Etica (azioni varie, stesure di overt e withhold, rapporti per conoscenza, risalita di condizioni, encomi ecc.), o quelli relativi alle sedute di auditing e comunque tutti i dati noti sul paziente, o preclear.

FOLO – Flag Operations Liaison Office, Ufficio di collegamento per le operazioni di Flag.

Fondazione – Uno dei due gruppi che condividono le org di Classe V, consegna i servizi di livello inferiore. Le Fondazioni fanno i turni serali e dei fine settimana, mentre Day lavora durante il giorno.

FPRD – False Purpose Rundown, Rundown dei Falsi Scopi. Uno dei programmi di Scientology.

FR o F/R – Flag Rep., Rappresentante di Flag. Incarico minore di una org di Classe V o inferiore. È un collegamento con Flag.

Franchise – Il vecchio nome delle missioni, quando venivano concesse in franchise a privati cittadini e godevano di ampia autonomia. Il termine franchise aveva una decisa connotazione economica, adesso si preferisce il termine missione che ha una maggiore ufficialità religiosa. Una missione è un’organizzazione di livello inferiore.

Frantumato – (Cracked). Descrive un guadagno di caso di proporzioni tali che il bank viene fatto a pezzi per sempre. «Alla fine ho frantumato il mio caso su OT2; è stata una grande vittoria!».

Freeloader – Debito Freeloader. È il debito in cui incorrono gli staff della Chiesa di Scientology quando interrompono il loro contratto di lavoro prima della scadenza (due anni e mezzo, cinque anni, un miliardo di anni per la Sea Org) e gli si richiede perciò di pagare a prezzo intero tutte le azioni di auditing e tutti i corsi che hanno fatto mentre lavoravano come staff. Solitamente il freeloader ammonta a decine di migliaia di euro.

Freewinds – La nave gestita dalla Sea Org che incrocia in acque internazionali (Caraibi meridionali) e unico luogo in cui è possibile la consegna di OT 8. A bordo della Freewinds si tengono anche i convegni di WISE, e si consegna un’infinità di corsi minori.

Free Zone, (anche Freezone, FZ) – Affiliazione molto sciolta ed elastica di persone che ancora ritengono validi alcuni principi di Scientology ma che hanno lasciato la struttura formale e burocratica della Chiesa di Scientology.

Free Zoner, (anche Freezoner) – un appartenente alla Free Zone.

FSM – Field Staff Member, membro dello staff sul campo. Reclutatori di Scientology che percepiscono una percentuale del 15% sul valore dei corsi per auditor o del 10% sul valore dei servizi che riescono a vendere ai loro reclutati. Praticamente ogni scientologist ha ed è un FSM. Chi lo fa a livello professionale può arrivare a guadagnare somme discrete e a pagarsi così il suo Ponte Scientology.

FSO – 1) Flag Ship Organization, Organizzazione della Nave Ammiraglia. 2) FSO significa anche Flag Service Org, Org di Servizio di Flag, con base a Clearwater, Florida e a cui ci si riferisce colloquialmente come a Flag.

FSSO – Flag Ship Service Organization, Organizzazione di Servizio della Nave Ammiraglia, Clearwater. La nave ammiraglia era l’Apollo, di cui Hubbard si autoproclamò Commodoro. Ora la nave ammiraglia, ed unica nave, è la Freewinds, che incrocia nei Caraibi. Alla FSSO, cioè sulla Freewinds, viene consegnatoOT8.

Fuori Etica – Non ottemperare agli standard etici del gruppo. Si veda Etica.

Fuori Gradiente Vedi Gradiente.

Fuoribordo – Overboarding. Gettare gli studenti non diligenti “fuori bordo”, oltre il parapetto della nave Apollo, direttamente in mare. Pratica usata alla fine degli anni ’60 quando ebbe inizio la Sea Org.

FZ – Vedi Free Zone.

G

GAK – Vedi Età d’Oro della Conoscenza.

Gang-Bang Sec Check – Verifica di Sicurezza Gang Bang, procedimento in cui il seguace viene spinto a confessare i propri “crimini” (o overt) collegato a un E-meter e davanti a più persone. Viene usato quando un membro della Sea Org minaccia di fare blow o si ritiene che stia nascondendo qualcosa.

GAT – Vedi Età d’Oro della Tecnologia.

GE – Entità Genetica. Anima di livello inferiore con engram della traccia intera, ad esempio quello dell’ostrica. 1) Quell’essere non dissimile dal thetan che ha portato avanti e che ha sviluppato il corpo a partire dai suoi primissimi momenti della linea evolutiva sulla terra e che, attraverso l’esperienza, la necessità e la selezione naturale ha impiegato i contro-sforzi dell’ambiente per forgiare un organismo che si adegua nel miglior modo alla sopravvivenza, limitato solo dalle abilità dell’entità genetica. Lo scopo dell’entità genetica è la sopravvivenza su un piano di materialità molto più grossolano. (Scn 8-8008, pag. 8). 2) Una volta era chiamata la mente somatica. Non ha una vera personalità, non è l'”io” del corpo. Questa è la “mente” di un animale: un cane, un gatto o una mucca. (HOM, pag. 13- 14). 3) Quell’entità che avanza nel tempo e che fabbrica il corpo nel corso del tempo, attraverso l’atto sessuale e così via. (5410C10D) Abbr. GE. (Diz. Tecnico).

Generalizzazione – Affermazione generica o non specifica applicabile a tutti utilizzata in Scientology per connotare un’affermazione fatta nello sforzo di nascondere la causa o di sopraffare un’altra persona con un’espressione che include tutti. (HCOB 11 Mag 65)

GI – 1) Gross Income, incassi lordi. Una delle statistiche più importanti per il culto. 2) Good Indicator, indicatori buoni: un viso sorridente dopo una seduta di auditing.

Giovedì ore 14,00 – Il giorno in cui termina la settimana produttiva di Scientology, e in cui deve essere fatto il riassunto delle statistiche da inviare uplines entro le ore 14,00. È un appuntamento molto temuto specialmente quando le statistiche dell’org e dei singoli staff sono basse o in discesa.

GO – Il Guardian’s Office, l’Ufficio del Guardiano. Il dipartimento di intelligence della Chiesa di Scientology negli anni ’70, ora ribattezzato Ufficio degli Affari Speciali, o OSA.

Gold – Termine usato in passato per riferirsi sia ai Golden Era Studios che alla Base di Gold (Hemet, California), che ora viene chiamata INT da quando vi ci sono trasferite la gran parte delle organizzazioni INT(ernazionali). Nella Sea Org si era soliti riferirsi a Gold come a “over the rainbow” (oltre l’arcobaleno) in quanto la località dove aveva sede era all’epoca segreta. La Golden Era Production produce Emeter (assemblati anche alla Bridge), filmati, pubblicità televisive e audiovisivi delle conferenze. Ospita anche la PDO (Planetary Dissemination Org).

Golden Age of Knowledge – Età d’Oro della Conoscenza. Lanciata nel 2007. Nell’event di presentazione Miscavige ha detto che dopo tale rivoluzione da lui operata «Scientology non sarà mai più la stessa». Si tratta di una revisione completa di tutti i libri di base (detti “I Fondamenti”) pubblicati tra il 1950 e il 1960 in quanto ci si è accorti che i trascrittori avevano sbagliato completamente nella compilazione dei volumi, e questo era “l’unico motivo per cui” gli scientologist non ottenevano i guadagni di caso promessi. Sono stati perciò ripubblicati 18 libri e il pacco completo di conferenze viene venduto (2009) a quasi 3800 euro. Scientologist che già hanno completato i livelli OT più alti stanno ora rifacendo i corsi de “I Fondamenti” a Flag.

Golden Age of Tech – Età d’Oro della Tecnologia. Lanciata nel 1996, presumibilmente per raffinare l’auditing. Apparentemente la “tecnologia standard al 100%”venduta nel corso dei parecchi anni precedenti non era affatto standard. I cambiamenti alla “tech inalterabile” comprendono: un rimordenamento dell’Emeter; un corso per la certezza dello studente che copre le barriere allo studio, parte dello Student Hat, dei TRs e dei corsi di meetering e parecchio altro. A chi aveva già fatto i livelli OT7 e 8 è stato ordinato di rifarli, a proprie spese, in quanto ci si era accorti che i vecchi procedimenti non andavano bene. A quasi tredici anni di distanza non sembra avere prodotto i risultati promessi, tanto che si è resa necessaria la Età d’Oro della Conoscenza.

GOSA – Vedi OSA.

GPM – Goals Problems Mass, massa da problemi sugli scopi. Una massa che si sviluppa quando un problema, o stop, impedisce di raggiungere uno scopo.

Gradi – Passi preliminari sulla strada della vera illuminazione e verso la comprensione dei Livelli OT. I Gradi vanno dallo 0 al VII, certezza di Clear, e precedono Clear sul Ponte. Le azioni che precedono i Gradi comprendono di solito il Life Repair, il Rundown di Purificazione e il Rundown delle Droghe.

Gradiente – Approccio graduale alle cose e alle materie di studio. Deviare da questo atteggiamento viene detto andare “fuori gradiente”.

Gradini A-E – Lo scientologo che viene dichiarato “Persona Soppressiva” può rientrare nel movimento e vedere cancellato il provvedimento facendo i gradini da A a E, che consistono in abiura delle precedenti critiche, pagamento di tutti i debiti verso l’org (vedi freeloader), addestrarsi di nuovo a proprie spese,disconnettere dalle persone ritenute soppressive con cui si è in contatto ecc.

Grado 0 – comunicare con chiunque su qualsiasi argomento.

Grado 1 – Imparare a gestire i problemi.

Grado 2 – Overt e Withhold.

Grado 3 – Gestire i turbamenti.

Grado 4 – Facsimili di servizio.

Grado 4,5 – È dove si colloca New Era Dianetics/NED. Se il soggetto “va Clear” con NED si saltano i gradi 5,6 e 7 e si passa direttamente al Sunshine Rundown.

Grado 5 – Potere e consapevolezza di sé come sorgente. Si veda Processing di Potere.

Grado 6 – Preparazione per il Corso di Chiarimento, R6EW, Routine Sei, Parole Finali.

Grado 7 – Corso di Chiarimento. Si veda Rundown della Certezza di Clear. 2) Chiaro. Abilità di essere causa su materia, energia, spazio e tempo mentale sulla prima dinamica (sopravvivenza per sé) (Diz. Tecnico).

Guadagni di Caso – Miglioramenti del caso (problemi) del preclear grazie all’auditing (terapia) di Scientology. «Gianni ha avuto tremendi guadagni di caso percorrendo il Grado Zero».

Guanto Bianco – Lavoro di pulizia che deve superare la prova del “guanto bianco”, essere cioè impeccabile.

Guardian’s Office – Ufficio diretto negli anni ’70 da Mary Sue Hubbard, moglie del fondatore, che si macchiò di gravi reati tanto da portare in carcere i suoi vertici. Smantellato ufficialmente dopo lo scandalo suscitato dalla sua scoperta, è stato ora sostituito da OSA. Vedi anche Operazione Biancaneve.

Guk Bomb – miscela di benzedrina, vitamine e acido glutammico che aiuta a far scorrere meglio l’auditing. Vedi anche Dianazene, Purif.

H

Hacienda – E’ il nome di un ex motel acquistato dalla Chiesa di Scientology nei pressi di Clearwater, trasformato in alloggio per i membri della Sea Org che lavorano a Flag.

HAS – Segretario di area di HCO, funzionario incaricato di HCO, una delle nove divisioni dell’org. Spesso l’HAS è la persona che recluta gli staff, infatti tra i suoi compiti vi è il personale.

HASI – Hubbard Association of Scientologists International. Precursore della IAS, la International Association of Scientologists. Tutti gli scientologist devono essere membri IAS.

Hat – a) nome: incarico o posto di lavoro. «Adesso il suo hat è Etica». b) verbo: addestrarsi per un posto o incarico «È hat completo di Ufficiale di Etica».

Havingness – Senso di possesso, di possedere qualcosa. Vedi Beingness.

HCO – Hubbard Communication Office, Ufficio di Comunicazioni Hubbard. Il centro del potere quando Hubbard era al comando del movimento (1950-1986). Ha prodotto le lettere direttive HCO (HCOPL) e i bollettini tecnici HCO (HCOB).

HCOB – Hubbard Communications Office Bulletin, Bollettino dell’Ufficio di Comunicazioni Hubbard. Scritto con inchiostro rosso su foglio bianco, contiene le istruzioni di Hubbard sulla “tech” delle procedure di auditing.

HCOPL – Hubbard Communications Office Policy Letter, Lettera Direttiva dell’Ufficio di Comunicazioni Hubbard. Scritta con inchiostro verde su foglio bianco, contiene le direttive amministrative e politiche.

HES – The Hubbard Communications Office (HCO) Executive Secretary, Segretario Esecutivo dell’Ufficio di Comunicazioni Hubbard, uno dei tre funzionari esecutivi alle dirette dipendenze dell’ED, oltre al PES e al OES. Chiamato anche HCO Exec Sec.

HFA – Held From Above, tenuto dall’alto. Si aggiunge un HFA quando un incarico (posto) è scoperto e le sue mansioni vengono perciò “tenute dall’alto”, cioè dalla persona di grado superiore sulla catena di commando dell’Org.

HGB – The Hollywood Guaranty Building, edificio di uffici alto dodici piani sull’Hollywood Boulevard a Los Angeles, precedentemente di proprietà della Bank of America. È un vecchio edificio costruito negli anni ’20, acquistato in contanti dalla Chiesa di Scientology alla metà degli anni ’80. Tutto il management internazionale (management intermedio superiore ai “continenti”, ma inferiore a INT) ha sede in questo edificio. È a circa 20 minuti a piedi dal Cedars e ospita IHELP, OSA Int, CMO IXU, WISE Int, ABLE Int, e altri.

HGC – The Hubbard Guidance Center, Centro di Consulenza Hubbard, dove viene amministrato l’auditing di Scientology.

Hill 10 – Area estremamente problematica, o situazione molto seria per Scientology. Deriva dal gergo militare americano in Vietnam.

HoM – History of Man, Storia dell’Uomo, libro di L. Ron Hubbard in cui si sostiene che l’Uomo di Piltdown è un antenato dell’uomo moderno e che noi discendiamo dalle ostriche. Vedi ostrica, macinacaffè.

Hollywood Guaranty Building – Vedi HGB.

HPCS – sta per Hubbard Proffessional Course Supervisor (Corso per Supervisore Professionale Hubbard).

HQS – Hubbard Qualified Scientologist Course, Corso di Scientologist Qualificato Hubbard.

Hubbard – vedi Ron.

I

IAS – International Association of Scientologists, Associazione Internazionale degli Scientologist. Tutti devono esserne membri. I primi sei mesi sono gratuiti, poi l’affiliazione diventa obbligatoria e parecchio costosa: con continue pressioni per fare la “vitalizia” (attualmente 5000 dollari) o ascendere ai diversi gradi: crociato, patrono, patrono meritorio ecc. Il titolo onorifico più alto prevede un versamento di 12 milioni di dollari. Il pagamento della tessera è richiesto anche agli staff.

I/C – In Charge, incaricato. Chi si occupa della gestione di un programma, progetto, ufficio ecc.

Idoneità a OT – Una serie di Verifiche di Sicurezza o confessional a cui il pre-OT deve sottoporsi per dimostrare di essere sufficientemente etico per i livelli OT. Viene fatto nelle Organizzazioni Avanzate.

IG – Inspector General, Ispettore Generale. Il capo della propria area di controllo (etica, tecnologia, amministrazione) che ha l’incarico di verificare che i dettami di Hubbard vengano seguiti e applicati in modo considerato conforme e ortodosso. Fa capo all’Inspector General Network, a sua volta parte di RTC.

I-HELP – International Ecclesiastical League of Pastors, Lega Ecclesiastica Internazionale dei Pastori, gruppo di facciata che ha sede a Los Angeles, all’8 piano dell’HGB.

Implant – Suggestioni ipnotiche inculcate nella mente di ognuno di noi milioni di anni fa.

INCOMM – Organizzazione incaricata della computerizzazione di Scientology e del management. Mostrato sull’Organigramma ufficiale dei Canali di Comando come Central Computer Banks (CCB), in realtà è quest’ultimo ad appartenere alla div. 4 (Tech, produzione) di INCOMM. INCOMM non dipende da CMO ma viene gestito direttamente da RTC. Ha sede al HGB.

Indicare – Leggere su un E-meter, usato generalmente come sinonimo che la cosa sembra vera. «Ti indico che il tuo ago è libero, grazie».

“In Etica” – Usato per descrivere una persona upstat, che non viola alcuna direttiva di Scientology. Vedi Etica.

Istradamento di corpi – , body routing, body route. Guidare il pubblico verso una organizzazione di Scientology, portarlo sulle linee, vendergli servizi. L’idea di base è che il pubblico è composto di “wog” di tono basso, non autodeterminati, che devono essere presi e accompagnati per mano.

Int – (minuscolo) Il livello internazionale del management nella complicatissima burocrazia di Scientology. Management intermedio superiore, al di sopra del livello continentale ma inferiore al livello INT (maiuscolo). Ha sede quasi tutto al HGB. INT e Int non sono la stessa cosa. Int significa internazionale, mentre INT si riferisce alle organizzazioni INT di livello superiore. Il personale delle organizzazioni INT deve superare una verifica più severa, autorizzazione non facile da ottenere.

INT Base – Vedi Gold.

Intensivo Speciale Clear di Dianetic – Vedi DCSI.

Intenzione – Concetto metafisico di Scientology secondo cui si è capaci di proiettare theta in oggetti fisici o in altre persone, al fine di esercitare su di essi un controllo mistico. «Metti intenzione in quel posacenere e fa sì che si alzi quando glielo ordini».

Interiorizzazione – La condizione che ci fa restare appiccicati al corpo fisico.

Inturbolato – Hubbardismo per significare turbamento. «Gianni era così inturbolato dai critici che è fuggito a gambe levate».

Invalidazione – Minimizzare, sminuire. «Gianni si è sentito invalidato dalle affermazioni di Marco». 1) Rifiutare, degradare, screditare o negare qualcosa che qualcun altro considera un fatto. (HCOB 2 Giu 71 I). 2) Qualsiasi pensiero, emozione o sforzo o contro-pensiero, contro-emozione o contro-sforzo che nega o soffoca il pensiero, emozione o sforzo dell’individuo. (HOM, pag. 56). 3) Fondamentalmente, non-attenzione. L’attenzione in sé è piuttosto importante poiché è necessaria prima di poter creare un effetto. (PAB 8). 4) L’invalidazione è forza applicata. Se voi avete applicato abbastanza forza a qualcuno, lo avete invalidato. Quanto può essere invalidato? Fino a morire! (5207CM24B) Abbr. Inval. (Diz. Tecnico).

Item – 1) Qualsiasi cosa di un elenco di cose, persone, idee, significanze, obbiettivi ecc., data da un prechiaro ad un Auditor durante l’elencare; qualsiasi cosa od elemento distinto; in particolare uno collocato dal pc in un elenco. (Dn Today, pag. 1028). 2) Somatico o sensazione, ecc. (HCOB 27 Mag 70). 3) Qualsiasi terminale, terminale di opposizione, terminale combinato, significanza o idea (ma non una condizione di fare, che è chiamata «un livello») che compare su un elenco ottenuto dal pc. (HCOB 8 Nov 62). Simbolo IT. (Diz. Tecnico)

ITO – International Training Organization, Organizzazione Internazionale di Addestramento che tiene corsi speciali per gli staff di tutto il mondo. L’organizzazione è gestita dalla Sea Org ed ha sede al HGB.

J

J&D – Joker and Degrader, Burlone e Denigratore. Secondo Hubbard esprimersi in tono scherzoso e burlesco su Scientology significa denigrarla ed è segnale di una personalità soppressiva.

JBG – Johannesburg, l’organizzazione Scientology del Sud Africa. La AOSH e il CLO africani hanno sede qui.

Joburg – Una lunghissima verifica di sicurezza che riguarda attività sessuali e criminali, fatta sugli staff come seduta di auditing all’E-meter. Viene generalmente considerata la verifica di sicurezza più dura.

K

Key-In – Agganciare. Restimolare (riattivare) un engram; «Il rumore dell’aereo ha fatto fare key-in a Gianni».

Key-Out – Sganciare. Trovare sollievo dagli effettivi negativi della mente reattiva. «Dianetics ti permette davvero di fare key-out!»

Kha Khan – Un premio presumibilmente concesso da Hubbard a chi gli rendeva buoni servigi. Hubbard sosteneva che all’epoca di Gengis Khan i premiati con quell’onorificenza si vedevano risparmiare la pena di morte in caso di infrazioni, per dieci volte.

KR, K/R, Knowledge Report – Rapporto per Conoscenza. È un rapporto dettagliato dei presunti crimini commessi da un altro seguace di Scientology, scritto da un compagno e inviato alla divisione di Etica. I membri vengono incoraggiati a farsi vicendevolmente rapporto per le rispettive trasgressioni. Delazione.

KRC – Conoscenza, Responsabilità, Controllo. Il più importante dei due triangoli di Scientology. L’altro è ARC.

KSW – Mantenere Scientology in funzione. Una serie di HCOPL disegnate per garantire la corretta applicazione della tecnologia di Scientology.

(corso) KTL – Il corso Key to Life, Chiave della Vita.

L

L10 – Lista Dieci, una serie di procedimenti indirizzati alla doingness e auditi da auditor di Classe X. Disponibile sul Ponte dopo Grado IV Espanso, si fa solo alla FSO. Si tratta di oltre 20/30 rundown (programmi) individuali. La maggioranza di tali rundown ha a che fare con overt e intenzioni malvagie che l’essere utilizza per impedire a se stesso di fare qualcosa. Si veda Ls.

L11 – Lista Undici, il Rundown della Nuova Vita. Serie di procedimenti indirizzati alla havingness. Auditi da auditor di Classe XI. Disponibili sul Ponte dopo Grado IV Espanso, solo alla FSO.

L12 – Lista Dodici, Rundown OT Executive di Flag. Una seria di procedimenti indirizzati alla beingness e ad esteriorizzare il soggetto con piene percezioni. Auditi da auditor di Classe XII. Disponibili sul Ponte dopo Grado IV Espanso, solo alla FSO.

Lattine – cilindri di latta (le prime lattine usate erano contenitori di zuppa in scatola) utilizzati come elettrodi per l’E-meter di Scientology. Il preclear, o paziente, le regge mentre viene sottoposto ai procedimenti scientologici.

LDNF – London Foundation Org, opera alla sera e nei fine settimana.

LF – Long Fall. Oscillazione della lancetta dell’E-meter verso sinistra di circa 5 cm.

LFBD – Long Fall Blow Down. Lettura dell’E-meter. Oscillazione verso sinistra che richiede il movimento del Tone Arm (potenziometro) per mantenere la lancetta nel quadrante.

Libro Uno – Book One. Nome alternativo per il libro di L. Ron Hubbard intitolato Dianetics. Detto anche dell’auditing spiegato nel medesimo libro.

Life History – Storia della vita. Si tratta di un lungo questionario che viene fatto compilare per essere ammessi in Sea Org, contenente domande eccezionalmente personali riguardo tutta la propria vita: persone con cui si è entrati in contatto, dettagliare nei minimi particolari la propria vita sessuale (come, quando, con chi, cosa) ecc.

Life Repair – Vedi Gradi.

Linee – I servizi di auditing o addestramento del movimento. «Gianni non è più sulle linee di Flag». Si può essere “sulle linee” o “fuori dalle linee”. Uno scientologo che non abbia formalmente abbandonato il movimento ma che di fatto non frequenta più è detto “fuori dalle linee”. Usato anche in senso estensivo per intendere “in contatto con…”

Lista Uno – Una verifica di sicurezza per overt contro Hubbard e Scientology. Vedi RS.

Livelli OT – Procedimenti confidenziali, alcuni dei quali fatti in solo auditing, per raggiungere le caratteristiche del Thetan Operante. Attualmente vanno da OT I a OT VIII.

Localizzativo – Una tecnica di auditing leggero che porta il thetan a focalizzarsi sull’universo MEST, in modo che sappia dove si trova. La tecnica consiste nel fare osservare al preclear alberi, automobili, gente che passa, toccare libri ecc. «Marco è fuori a fare un localizzativo a Gianni».

lock – 1) Un momento analitico in cui si approssimano i percetti dell’engram, in tal modo restimolandolo o portandolo in azione; questo avviene poiché i percetti del tempo presente vengono interpretati erroneamente da parte della mente reattiva, nel senso che la stessa condizione che una volta ha prodotto dolore fisico è ora di nuovo vicina. I lock contengono soprattutto percetti; nessun dolore fisico e pochissima misemozione. (SOS, pag. 112). 2) Una situazione di angoscia mentale. La sua forza dipende dall’engram dal quale deriva. Il lock è più o meno conosciuto all’analizzatore. È un momento di grave restimolazione di un engram. (EOS, pag. 84). 3) Le parti della traccia del tempo che contengono momenti che il pc associa ad agganci. (Diz. Tecnico)

LRH – Lafayette Ronald Hubbard, fondatore di Scientology. Vedi Ron.

L. Ron Hubbard – Lafayette Ronald Hubbard. Nato a Tilden, Nebraska nel 1911, morto nel 1986. Vedi Ron.

Ls – L10, L11, e L12, Liste o Rundown estremamente costosi sviluppati nei primissimi anni ’70, disponibili soltanto a Flag. Vengono fatti da auditor di Classe X, XI e XII con l’ausilio dell’E-meter. Furono sviluppati per maneggiare le psicosi.

M

M1 – Chiarimento di Parole Metodo Uno. Uno dei nove metodi del chiarimento di parole utilizzato in Scientology. L’M1 viene fatto all’E-meter e individua cariche o turbamenti su catene di parole per soggetto, riportandole indietro nel tempo (spesso a vite precedenti). Chi ha fatto l’M1 e in grado di portare a termine a “flusso rapido” i fogli di lavoro dei corsi senza fare demo o verifiche. Vedi anche M8.

M2 – Chiarimento di parole fatto all’E-meter: lo studente legge il testo a voce alta poi cerca sul dizionario e chiarisce le parole su cui ha inciampato, o che hanno dato una lettura all’e-meter.

M3 – Chiarimento di parole fatto dal supervisore della classe e usato ogni volta in cui lo studente dice di non avere capito qualcosa. A quel punto il supervisore gli chiede di cercare indietro nel testo una parola che non ha capito, poi di cercarla e chiarirla sul dizionario e di usarla in qualche frase inventata al momento. L’M3 è il metodo di chiarimento di parole più comunemente usato, assieme al M4 e all’auto-studio. Per auto-studio si intende che ogni parola deve essere cercata, chiarita nelle diverse definizioni, pronuncia e derivazioni, e usata in qualche frase come si fa per tutto il chiarimento di parole. “Vite” viene controllata in tutte le sue accezioni già note fin dall’infanzia. “A” viene diligentemente chiarito, anche se il suo significato intrinseco è poco o nullo. Anche “e” e “un” vengono ripetutamente controllati, le “definizioni” memorizzate ecc.

M4 – Chiarimento di parole all’E-meter, fatto in classe. Lo studente deve concentrarsi su sezioni di testo di circa un paragrafo e gli viene chiesto se esistono MU(parole malcomprese). La reazione viene controllata all’E-meter. Le parole che emergono da questo sistema vengono poi cercate e chiarite al solito modo. L’M4 è una delle forme di chiarimento di parole più comunemente usate, assieme al M3 e all’auto-studio.

M5 – Allo studente viene presentato un elenco di parole di cui gli si chiede il significato con la modalità di un commando di auditing. Quelle che lo studente non riesce a definire velocemente e in modo accurate ricevono un “flunk”.

M6 – Chiarimento di parole chiave. Le parole più importanti relative a un incarico lavorativo specifico vengono cercate e chiarite sul dizionario ogni qual volta il membro dello staff dà segno di lentezza o esitazione. L’idea di fondo è che le cosiddette MU possono ostacolare la produzione sul posto di lavoro.

M7 – Utilizzato per analfabeti, bambini e stranieri. Lo studente deve leggere a voce alta e ad ogni omissione, esitazione, espressione accigliata o inciampo la parola viene spiegata verbalmente o cercata sul dizionario dal proprio twin, o dal chiaritore di parole.

M8 – Fa parte del Rundown Primario e il suo prodotto finale è un essere super letterato. Si cercano tutte le parole presenti nei materiali di studio (libri o nastri) che vengono presentate in ordine alfabetico. È il metodo di chiarimento di parole più accurato. Adesso è stato però sostituito dal M1.

M9 – Azione di chiarimento di parole senza E-meter. Lo studente legge a voce alta e il chiaritore di parole segue il testo su un altro libro. Quando lo studente inciampa, fa un’espressione accigliata, tossisce ecc. la parola viene cercata sul dizionario e “chiarita” con il solito metodo.

MAA, Master At Arms – Ufficiale di Etica della Sea Org, responsabile del mantenimento dell'”etica in”.

Maiden Voyage – Viaggio Inaugurale, varo. Con questo termine si designano gli anniversari del varo della Freewinds o della fondazione della IAS.

Maneggiare – to handle, sistemare o risolvere un problema o situazione.

Mantenere Scientology in funzione – KSW. Una serie di HCOPL disegnate per garantire la sopravvivenza di Scientology.

Meetering – Usare l’E-meter e/o studiarne l’uso.

Mente Analitica – La mente pensante, capace di fare calcoli. Termine usato principalmente in Dianetics.

Mente Reattiva – Il luogo in cui vengono immagazzinati gli engram. Chiamata anche Bank.

Mercante di caos – sinonimo scientologico per intendere una Persona Soppressiva. Una pessima persona che parla male di Scientology e che pertanto dovrebbe essere punita.

MEST – Acronimo di Materia, Energia, Spazio e Tempo, i costituenti dell’universo fisico o l’universo fisico stesso. Visto come un dominio inferiore a quello spirituale del thetan. «Oggi Gianni ha dovuto fare 3 ore di lavoro MEST come ammenda».

Misemotivo – Chi manifesta emozioni non adeguate, ad esempio piangere senza motivo. «Dall’ultima azione Gianni è stato molto misemotivo, ha bisogno di unariparazione». 1) Questa parola indicherebbe che una persona non manifesta l’emozione richiesta dalle circostanze reali della situazione. (SOS, pag. 49). 2) Essere misemotivo è sinonimo di essere irrazionale. (SOS, pag. 49) (Diz. Tecnico).

Misemozione – 1) qualsiasi cosa sia un’emozione spiacevole come antagonismo, collera, paura, afflizione, apatia o sensazione di morte. (HCOB 23 Apr 69). 2) Emozione e misemozione includono tutti i livelli della Scala del tono al completo eccetto «dolore»; emozione e misemozione sono strettamente collegate al «movimento», essendo solo un’azione di particelle più piccole. (HCOB 19 Gen 67) (Diz. Tecnico)

Missionario – Un membro della Sea Org addestrato per portare a termine una missione.

Missione – 1) Ciò che un tempo veniva chiamato franchise. Centri Scientology che consegnano corsi e servizi di livello inferiore e non possono addestrare auditor. Sono intese per proselitizzare e poi inviare i propri clienti a org superiori, es. alle Classe V. 2) Una serie di ordini dati a Missionari (membri della Sea Org) che si recano nelle diverse Org o Missioni per portare a termine determinate azioni (es. controllare i conti, raccogliere denaro, recuperare i membri dello staff che hanno “fatto blow” ecc.). Alle missioni viene spesso concessa autorità etica assoluta, nel senso che sono autorizzate a fare di tutto per “mettere IN l’etica”.

MLO – a volte MO. Medical Liaison Officer, Ufficiale di Collegamento Medico. Nella Sea Org di Scientology è un incarico da staff della Divisione Cinque. Il MLO non ha qualifiche mediche e decide chi mandare dal medico, se pagare le spese mediche ecc.

Mock Up – 1) Inventare, in particolare immagini mentali ma si usa anche per cose fisiche. «Fai un mock up di un muro. Grazie. Ora distruggi quel muro. Grazie». 1) Deriva dall’espressione della seconda guerra mondiale che indicava un’arma o area di attacco simbolizzate. Qui significa qualcosa creato dalla persona stessa. (Scn Jour, pubb. 14-6). 2) Un mock-up è più di un’immagine mentale, è un oggetto che abbiamo creato noi stessi e che ha un’esistenza propria oppure che simbolizza qualche oggetto dell’universo mest. È una cosa che ci può essere. (Scn Jour, pubb. 14-6). 4) Un’immagine con pieni percetti e tre dimensioni, creata dal thetan, che ha una posizione nello spazio e nel tempo. Questa è la definizione ideale. Un mock-up è qualcosa che il thetan crea e dice che è lì. Questo è ciò che è un mock-up. (9ACC-24, 5501C14). 5) Chiamiamo mock-up una rappresentazione tramite immagini mentali quando è creata dal thetan o per il thetan e non consiste in una fotografia dell’universo fisico. (POI, pag. 56-57). 6) Qualsiasi immagine mentale che non fa parte della traccia del tempo. (HCOB 15 Mag 63) (Diz. Tecnico)

Motivatore – Una cosa cattiva che qualcuno si “tira addosso” come conseguenza di precedenti overt. Viene definita motivatore perché tende a far sì che chi riceve un’azione aggressiva o distruttiva ripaghi con la stessa moneta – motiva perciò un nuovo overt.

M/U, Mis-U, o MU – Misunderstand word. Parola mal compresa, che è in grado di provocare un sacco di guai, dall’abbandono di qualcosa che si sta facendo (studio, Scientology ecc.) o di qualcuno, fino a overt e withhold. è la causa principe degli SP. Vista l’importanza assegnata alla M/U e al suo potenziale distruttivo, oltrepassarla durante lo studio di Scientology viene considerato un crimine e farlo può portare ad azioni di etica.

Muro del Fuoco – L’episodio di OT III.

Muro di Plastilina – L’enorme demo in plastilina che si fa alla fine del corso Pro TRs e che richiede la costruzione in plastilina di un intero capitolo di un libro.

N

Narconon – Gruppo di facciata del movimento inteso a curare le tossicodipendenze. Viene usato a scopo di proselitismo.

Natter – Contrazione di “negative chatter” (chiacchiera negativa). Dire cose negative, maldicenze, diffondere cattive vibrazioni. Il natter deriva dall’aver oltrepassato parole malcomprese, dall’avere overt e withhold.

NED – New Era Dianetics, Dianetica della Nuova Era. Dianetica sulla Traccia Intera. NED per OT viene abbreviato in NOTs e viene audito in solo. Vedi OT5.

Non-E – Non esistenza. Un livello di produzione. Si dice che il tizio è Non-E quando è nuovo di un posto di lavoro, non conosce tutti gli altri terminali dell’Org e non produce nulla. È anche una delle condizioni di esistenza delineate nel libero di Etica.

NOTs – NED per OT. Vedi OT5.

Nuovo OT I, II ecc. – Vedi OT I, II ecc.

NYF – New York Foundation Org, funziona la sera e nei fine settimana.

O

OEC – Organization Executive Course, Corso Organizzativo per Executive. Serie di 7 volumi verdi contenenti tutte le HCOPL scritte da Hubbard. Vedi Volumi Verdi.

OES – Organization Executive Secretary, Segretario Esecutivo dell’Organizzazione, uno dei tre funzionari alle dirette dipendenze dell’ED assieme all’HES e alPES. Chiamato anche Org Exec Sec.

Oggettivi – procedimenti di auditing di basso livello intesi a portare il preclear in “tempo presente” tramite movimenti del corpo, l’osservazione e il contatto con oggetti.

On Source – Come da Sorgente, cioè seguire Hubbard esattamente come da materiale scritto, studiare i materiali di Hubbard.

OOD – Ordine del Giorno, un elenco quotidiano di dichiarazioni che veniva (è?) distribuito ai membri Sea Org.

Operazione Snow White/Biancaneve – Vedi Biancaneve.

Op Pro by Dup – uno degli Oggettivi che implica il copiare i semplici movimenti delle mani dell’auditor.

Op-Term – Situazione di opposizione a un terminale o persona. «Salvatore ha cominciato a fare Op-Term con me ».

Org – Organizzazione, il modo in cui vengono definiti i centri di Scientology, ovvero le sue “chiese”. Di solito il termine è usato per riferirsi alle org di Classe V.

Org di Classe IV – Ora chiamate Org di Classe V. Vedi Org di Classe V.

Org di Classe V – Le organizzazioni Scientology più comuni, presenti nei maggiori centri urbani del mondo occidentale. Sono superiori alle missioni, ma restano comunque al livello inferiore dei canali di comando. Possono consegnare servizi fino a Dianetica della Nuova Era e Clear. Una volta raggiunto Clear, i preclear(ora preOT) devono proseguire in organizzazioni di livello superiore come le AO, Flag ecc. Addestrano anche gli auditor fino a Classe V. Vedi anche Org.

Organigramma – La mappa della burocrazia del movimento. Dettaglia ogni posto di lavoro, dipartimento, executive ecc. che costituiscono una Organizzazione di Scientology. Vedi Divisione.

OSA – Office of Special Affairs, Ufficio degli Affari Speciali. Si occupa di questioni legali, pubbliche relazioni, operazioni di intelligence e maneggiamento delle voci critiche. Ha sostituito il Guardian’s Office quando i vertici di quest’ultimo furono condannati in USA per infiltrazione di uffici governativi, furto o alterazione di documenti governativi, spionaggio. Il DSA è il rappresentante locale di OSA in ogni org del pianeta.

Ostilità nascosta – Attorno a 1.1 sulla scala del tono abbiamo il livello di ostilità nascosta. Qui l’odio dell’individuo è stato socialmente e individualmente censurato fino al punto di essere soppresso, e l’individuo non osa più dimostrare l’odio come tale. Possiede ancora sufficiente energia per esprimere sentimenti sull’argomento, per cui l’odio che prova arriva in forma nascosta. Può ricorrere ad ogni sorta di sotterfugi. Il soggetto potrebbe sostenere di amare il prossimo e di avere come interesse principale il benessere del prossimo ma, al contempo, opera in modo inconscio per danneggiare o distruggere la vita e la reputazione altrui, o le loro proprietà (Dal glossario di SOS).

Ostrica – clam (detta anche vongola). Secondo il testo Storia dell’Uomo di L. Ron Hubbard l’uomo discenderebbe dall’ostrica. Il relativo episodio ci ha lasciato in eredità engram dolorosi come l’essere scagliati sulle rocce dagli uccelli, e forte dolore mascellare dovuto al muscolo del bivalve.

OT – Operating Thetan, thetan operante. Un essere in grado di operare nell’universo fisico in modo totalmente indipendente e senza l’ausilio del suo corpo fisico. Lo stato di illuminazione superiore che si ottiene percorrendo i livelli superiori del Ponte di Scientology. È superiore a Clear. Nel corso del tempo quasi tutti i livelli OT sono stati modificati, alcuni in modo estensivo. Ad essi ci si riferisce come a “Nuovo OT (livello)”. I livelli OT sono disponibili solo nelle Org Avanzate.

OT I, (OT 1) – Si fa dopo avere completato la “idoneità a OT” e i “preparativi a OT”.

OT II, (OT 2) – Consiste nel percorrere i materiali scritti da Hubbard. Fenomeno Finale: riabilitazione dell’intenzione e dell’abilità di proiettare intenzione. È una serie di procedimenti diretti ai materiali della Traccia Intera.

OT III, (OT 3) – Anche chiamato “Muro del Fuoco”.

OT IV, (OT 4) – Rundown delle Droghe per OT. Il Nuovo OT IV libera dagli effetti delle droghe assunte nelle vite precedenti. Audito da auditor di Classe VIII»

OT V, (OT 5) – Serie di esercizi indirizzati alla gestione e alle relazioni del pre-OT.

OT VI, (OT 6) – Esercizi che hanno a che fare con le emozioni e le sensazioni. Si presumeva che tali esercizi dovessero essere fatti in esteriorizzazione. Sostituito da Nuovo OT VI: corso che addestra il pre-OT su come audire in solo il Solo NOTs. Disponibile solo a Flag.

OT VII, (OT 7) – Serie di procedimenti, esercizi e addestramento diretti all’intenzione. Sostituito da Nuovo OT VII: lo scopo di questo livello è una persona a causa sulla vita.

OT VIII, (OT 8) – È il massimo livello attualmente raggiungibile sul Ponte. OT IX verrà rilasciato soltanto quando tutte le org attualmente esistenti avranno raggiunto le dimensioni che aveva la vecchia Organizzazione di Saint Hill a East Grinstead, Inghilterra, negli anni ’60. il Ponte, o Gradazione di Consapevolezza e Abilità Umane, elenca fino a OT XV anche se le informazioni sui livelli superiori a VIII sono frammentarie o inesistenti. OT VIII viene consegnato unicamente sulla nave”Freewinds” che incrocia al largo dei Caraibi.

OT Eligibility – Idoneità a OT. Una serie di Verifiche di Sicurezza o confessional a cui il pre-OT deve sottoporsi per dimostrare di essere sufficientemente etico per i livelli OT. Viene fatta nelle Organizzazioni Avanzate.

OT Preps – Preparativi per OT. Fasi di accertamento per verificare che il pre-OT sia pronto per il solo auditing e non abbia l’attenzione sull’auditing del passato. Si fanno nelle Org Avanzate.

Out 2D – “Fuori seconda dinamica”, non conforme al comportamento da tenere in un rapporto di coppia. Comportamento sessuale che il movimento considera illegale o immorale.

Out Point – Qualcosa che non dovrebbe esserci, o che non è di aiuto, o che non la “fa andare bene”. Il motivo per cui qualcosa fallisce. «Il programma di Gianni non è andato bene per tutti i suoi out-point nel trattare con i soppressivi».

Out qual – Senza qualifica, che non corrisponde ai criteri previsti per una qualifica.

Overt – Azione malvagia, “contro sopravvivenza”. Generalmente qualcosa che danneggia Scientology. Vedi MU e atto overt.

Overboarding – Gettare gli studenti non diligenti “fuori bordo”, oltre il parapetto della nave Apollo, direttamente in mare. Pratica usata alla fine degli anni ’60 quando ebbe inizio la Sea Org.

Over the rainbow – Termine usato in passato per riferirsi alla Base di Gold in quanto la località dove aveva sede era all’epoca segreta.

O/W – Overts e Withholds, atti overt e loro mancata confessione, o il tentativo di tenerli nascosti.

P

PAB – Professional Auditor’s Bulletin. Bollettino dell’Auditor Professionista. Un tipo di pubblicazione per auditor. Alcuni degli scritti tecnici di Hubbard possono essere rinvenuti in tali bollettini.

PAC – Pacific Area Command, la zona di Los Angeles. Vedi anche AOLA.

Parola Malcompresa – Vedi M/U, M3, M4.

Particella – Riferito a persona, vista come una cosa da essere istradata; oppure una informazione, secondo la teoria della comunicazione di Scientology.

Paura – 1) Condizione di allerta per i contro-sforzi che minacciano la sopravvivenza. 2) Un flusso veloce incontrollato. 3) L’emozione di paura e la dispersione di energia sono un’unica cosa poiché la dispersione di energia fa sentire la voglia di fuggire (Tratto dal glossario di SOS).

PC – Preclear. Chi sta ricevendo auditing ma non è ancora Clear. PC o preclear è usato spesso anche per definire chiunque stia ricevendo auditing, anche se è già Clear o oltre. Chi è sui livelli da OT1 a 8 può essere definito PC o pre-OT.

PC illegale – Un preclear che non può essere audito proprio perché ha particolarmente bisogno di aiuto. Per policy, l’auditing è riservato unicamente alle persone abili che non necessitano di aiuto in quanto esso è inteso a rendere l’abile più abile. Nello specifico, un PC illegale è chi in passato è stato sottoposto a cure psichiatriche oppure gli scientologist non lo ritengono un individuo meritevole di attenzione (ad esempio una prostituta o un barbone), oppure è una persona che potrebbe rappresentare un serio rischio per la sicurezza.

PDC – Philadelphia Doctorate Course, Corso di Dottorato di Filadelfia. Serie di conferenze tenute da Hubbard nel 1952, vendute su nastro o CD-Rom.

PDH – Pain, Drugs, Hypnosis, dolore, sesso e ipnosi. Gli scientologist credono che gli psichiatri utilizzino dolore, sesso e ipnosi e inculchino comandi ipnotici.

PDO – Planetary Dissemination Org. Ha sede nella Base di Gold (Hemet, California).

Percetti – L’elenco dei sensi, che per Scientology sono 52 e non i cinque sensi noti.

Perché (il) – Il motivo che spiega perché qualcosa accade, la causa.

Persona Soppressiva – SP, una persona malvagia. Chi critica Scientology (all’interno di Scientology “Persona Soppressiva”, SP, antiscientologo, critico di Scientology e criminale sono termini equivalenti e sinonimi). Secondo Hubbard la popolazione mondiale è composta da tali caratteri “antisociali” in misura variabile tra il 2% e il 20%. Hubbard elenca 12 tratti predominanti dell’SP, quali parlare per generalizzazioni, criticismo eccetera. Chi viene “dichiarato SP” dal movimento è ritenuto una persona molto pericolosa da cui i seguaci in buone condizioni devono disconnettere. Gli SP generano i PTS, cioè persone da loro negativamente influenzate. 1) Una persona che premia solo le statistiche basse e non premia mai una statistica alta. Pasticcia o diffama qualsiasi sforzo di aiutare qualcuno ed in particolare attacca con violenza qualsiasi cosa destinata a rendere gli essere umani più capaci od intelligenti. Un soppressivo trasformerà immediatamente ed automaticamente qualsiasi attività di miglioramento in qualcosa di cattivo o brutto. 4) La persona si trova in una situazione folle, pazzesca, del passato e la sta «risolvendo» commettendo degli «atti overt» oggi. Dico una condizione del passato ma questo caso pensa che sia di oggi. 5) Un SP è un caso di «non star di fronte», poiché non è nella propria valenza egli non ha alcun punto di vista dal quale cancellare qualsiasi cosa. Questo è tutto ciò che è un SP. 6) Le persone anti-sociali in modo distruttivo. 7) Una persona con certe caratteristiche di comportamento e che sopprime altre persone nelle sue vicinanze e queste persone quando essa le sopprime divengono PTS o sorgenti potenziali di guai. (Diz. Tecnico).

PES – Public Executive Secretary, Segretario Esecutivo del Pubblico, uno dei tre funzionari alle dirette dipendenze dell’ED assieme al HES e all’OES. Chiamato anche Public Exec Sec.

PO – purchase order, ordine di acquisto.

policy – Direttiva interna; politica.

Ponte – Il Ponte verso la Libertà Totale, cioè l’elenco di tutte le azioni di auditing necessarie per raggiungere il più alto livello OT (thetan operante), attualmenteOT8. Il Ponte viene descritto sulla Carta dei Gradi della Consapevolezza e Abilità Umane e prevede due percorsi: uno di addestramento come auditor (o terapista), l’altro come ricevente l’auditing o la terapia.

Posto – Incarico, posto di lavoro. Mutuato dall’inglese “post”, posto, postazione, ufficio, carica. «Oggi Gianni non è sul posto»; «Il nuovo posto di Marco è ufficiale di etica».

Postulare – Desiderare fino a far diventare reale.

PR – Pubbliche relazioni. Tema centrale nel gruppo, con diversi esercizi e numerose direttive scritte.

Preclear – Vedi PC.

Prenatale – Un engram ricevuto nel grembo materno. Il grembo materno è un luogo tremendo pieno di colpi, contusioni, traumi e rumori orribili.

Preparativi per OT – OT Preps – Fasi di accertamento per verificare che il pre-OT sia pronto per il solo auditing e non abbia l’attenzione sull’auditing del passato. Si fanno nelle Org Avanzate.

Pre-OT – Chi viene audito oltre Clear sulla Carta dei Gradi. Vedi PC.

PRO – 1) Public Relations Officer, Funzionario delle Pubbliche Relazioni. 2) Professionale.

Pro TRS – Routine di Addestramento Professionali. Sono diverse routine che implicano tra l’altro stare seduti con il proprio twin con le ginocchia che si sfiorano e fissarsi negli occhi per alcune ore. Vedi TRs.

PROAC – Public Relations Office (o Officer) Area Control, Area di Controllo dell’Ufficio (o ufficiale) di Pubbliche Relazioni.

Procedimento/Processing – Un’azione di auditing.

Procedimenti di Potere – (Gradi V e VA – Power e Power Plus), Serie di procedimenti diretti alla parte superiore della carta della consapevolezza (sorgente, esistenza, condizioni). Questi livelli vengono fatti soltanto quando un PC non arriva a Clear con NED, e vengono auditi da Auditor di Classe VII nelle organizzazioni avanzate. Vedi Gradi.

Prodotto Finale di Valore – Valuable Final Product, VFP. Il risultato finale di un piano di azione che prevede dei target. Ogni posto di lavoro di una org ha un suo VFP, es. il VFP di un supervisore potrebbe essere studenti bene addestrati.

Prodotto Zero – (EPF) Addestramento riservato alle nuove reclute della Sea Org. Consiste di lavori fisici per diverse ore al giorno, e poi ci si dedica ad ore di studio. Il Prodotto Zero dura minimo un mese.

Progetto di Ammenda – Modo in cui uno staff di Scientology down stats (cioè che non produce a sufficienza o che non appare felice) può tornare nelle giuste grazie. Generalmente implica lunghe ore di umile lavoro manuale seguite da una petizione di massa per raccogliere le firme dei colleghi al fine di essere riaccettati nel gruppo. «Gianni sta facendo un Progetto di Ammenda come parte del suo Ciclo di Etica. Non firmerò la sua petizione fino a che non avrà ripulito la mia stanza al guanto bianco».

Programma di Corsa – Vedi CRRD, Cause Resurgence Rundown.

Psychs – psichiatri e psicologi. Il movimento li considera il male definitivo e fonte di corruzione, tesi a distruggere tutti noi con operazioni al cervello, lobotomie, elettroshock, psicofarmaci come il Ritalin o il Prozac. Il CCDU (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani), gruppo di facciata del movimento, è votato alla distruzione di questi esseri malvagi noti come psychs.

PT – Tempo Presente.

PTS – Potential Trouble Source, Sorgente Potenziale di Guai. Chi è in contatto con una “Persona Soppressiva” o un antiscientologo, e pertanto può provocare problemi al movimento. Si vedano anche i diversi tipi di PTS (da 1 a 3, da A a J), e disconnessione.

PTS di Tipo Uno – Persona nell’area di influenza di un SP.

PTS di Tipo Due – Chi è stato in passato nell’area di influenza di un SP, ma non riesce a farne il nome.

PTS di Tipo Tre – Chi ha avuto un collasso nervoso perché presumibilmente in contatto con un antiscientologo o uno psichiatra. I PTS di Tipo III vengono allora sottoposti a Rundown dell’Introspezione.

PTS di Tipo A – Chi è intimamente collegato a un SP.

PTS di Tipo B – criminale.

PTS di Tipo C – Chi fa minacce legali al movimento o attacca pubblicamente Scientology.

PTS di Tipo D – Chi ritiene che Scientology sia responsabile di ciò che ha subito da essa, o chi non crede di essere personalmente responsabile di tutto ciò che fa il movimento e perciò non accetta che tutta la colpa dei suoi misfatti sia scaricata sulla vittima.

PTS di Tipo E – Chi viene costretto da altri a sottoporsi a auditing. Per essere efficace, l’auditing deve essere una richiesta personale.

PTS di Tipo F – Chi non è sicuro che la terapia di Scientology sia efficace e vuole metterla alla prova.

PTS di Tipo G – Chi vorrebbe che venissero dati procedimenti gratuiti a persone ricche o influenti in base al loro status.

PTS di tipo H – Persone dalla mente aperta.

PTS di Tipo I – Chi non crede di poter migliorare attraverso l’auditing.

PTS di Tipo J – Chi è propenso a esporre critiche su Scientology: giudici, tribunali, giornalisti ecc.

Public – Pubblico. Gli scientologist non staff.

Purif – Purification Rundown, Programma di Purificazione. Un procedimento di pulizia fisica inteso a rimuovere i residui tossici (droghe, farmaci, inquinanti ambientali ecc.) che restano immagazzinati, senza eccezione, nel grasso corporeo. La pulizia avviene attraverso esercizio fisico, megadosi di vitamine e minerali e lunghe sedute in sauna (fino a 5 ore al giorno) al fine di “sudare via” le sostanze tossiche. Il programma dura dalle due alle quattro settimane. Vedi anche Gradi, Bomba Guk, Dianazene.

Q

Q & A – Question and Answer, Domandare e rispondere. Non andare dal punto A al punto B ma sprecare tempo criticando gli ordini invece che obbedire. Rispondere con una domanda a una domanda.

Qual – La Divisione della qualificazione (Divisione 5 di una org) in cui lo studente viene esaminato o dove può ricevere cramming o assistenza speciale e dove gli vengono assegnati i completamenti ed i certificati e dove vengono registrate permanentemente le sue qualificazioni man mano che egli le raggiunge nei corsi o nell’auditing.

Quinta Forza di Invasione Galattica – un thetan della quinta forza d’invasione si ritiene una creatura stranissima simile ad un insetto con delle mani inconcepibilmente orribili. Crede di occupare un corpo di quel tipo ma in realtà egli è semplicemente un’unità capace di produrre spazio, tempo, energia e materia. (Scn 8-8008, pag. 132) (Diz. Tecnico).

R

R6EW – Routine 6 – Parole Finali (Grado VI). Il primo livello audito in solo fatto da un PC che non è arrivato a Clear con Dianetics della Nuova Era. Disponibile nelle Organizzazioni Avanzate.

Rabbia – 1) La rabbia vera è un eccesso di odio. Esattamente a 1.5 sulla scala del tono abbiamo un ridge totale. Quello è odio. Quando ci spostiamo un po’ sopra o un po’ sotto 1.5 abbiamo una dispersione. 2) La rabbia è semplicemente il processo di cercare di mantenere tutto immobile (dal glossario di SOS).

Rapporto per Conoscenza – KR, K/R. È una stesura dei presunti crimini commessi dal seguace di Scientology, stilato dai propri compagni e spedito alla divisione di Etica. I membri vengono incoraggiati a farsi vicendevolmente rapporto per le rispettive trasgressioni.

Rappresentazione tramite immagine mentale – Mock-up. Una rappresentazione della mente reattiva.

RD – Rundown, un programma o serie di procedimenti di auditing.

Realtà – «Fondamentalmente si tratta di accordo», Hubbard.

Reg – Registrar. E’ l’addetto alle vendite di corsi, materiali e servizi di Scientology.

Reggiare/regging – Sottoporre a tentativi di vendita.

Rep – Rappresentante.

Responsabilità – 1) L’abilità e la volontà di assumere la condizione di piena sorgente e causa per tutti gli sforzi e contro-sforzi su tutte le dinamiche. (AP&A, pag. 57). 2) Quando si parla di responsabilità si intende «la determinazione della causa che ha prodotto l’effetto». (AP&A, pag. 62). 7) Ammissione del controllo sullo spazio, energia ed oggetti. (PDC 4). 8) È la volontà di possedere, od agire, o usare, od essere. (PDC 56) 10). «Ammettere di essere causa», «in grado di trattenere» (withhold). (Diz. Tecnico)

Restimolare – Essere assaliti da o lasciarsi andare a ricordi spiacevoli.

Revivificazione – Riportare in vita un engram in cui l’individuo è rimasto bloccato. L’engram, o una sua parte, viene riespresso in tempo presente dal preclear. È chiamata revivificazione poiché l’engram è improvvisamente più reale al preclear di quanto lo sia mai stato lo stesso tempo presente. Egli rivive brevemente quel momento. Non rievoca o ricorda semplicemente. (Diz. Tecnico)

Riconoscimento – Acknowledgement/Ack. Nella teoria della comunicazione di Hubbard, viene usato per terminare un ciclo di comunicazione. Si tratta generalmente di un “buono”, “ok”, “ho afferrato” o “grazie”. «Dammi un ack o divagherò all’infinito fino a una rottura di ARC».

Ridge – Massa solida che si sviluppa nel punto di collisione di due flussi energetici.

Riparazione – Azione fatta quando la “tech” di Scientology non ha funzionato.

Rock Slam – R/S, movimento della lancetta dell’E-meter. Un Rock slam indica intenzioni malvagie. 1) La seguente è la sola definizione valida di R/S: il movimento folle, irregolare, sferzante da sinistra e da destra dell’ago sul quadrante dell’Elettrometro. I R/S ripetono delle sferzate da sinistra e da destra in modo irregolare e selvaggio, più rapidamente di quanto l’occhio possa seguire con facilità. L’ago è frenetico. … Un R/S significa intenzione malvagia sull’argomento, soggetto o domanda di auditing o discussione. (Diz. Tecnico).

Rock Slammer – Chi ha uno o più Rock Slam.

Ron – Lafayette Ronald Hubbard, fondatore di Dianetics e della Chiesa di Scientology. Chiamato familiarmente Ron, o anche LRH, Il Commodoro, Sorgente. Nato nel 1911 a Tilden, Nebraska, e morto nel 1986.

Rottura di ARC, o ARC-X – Disaccordo, litigio. Una interruzione di affinità, realtà o comunicazione tra due

persone che provoca turbamento, rabbia o lacrime. Vedi ARC.

RPF – Rehabilitation Project Force, Squadra del Progetto di Riabilitazione. Un programma riabilitativo obbligatorio (l’alternativa è essere cacciati) previsto per i membri della Sea Org che abbiano statistiche basse, protestino o non siano svelti ad obbedire gli ordini. Consiste di molte ore di duro lavoro fisico, diverse ore di studio e auditing in twin, pochissime ore di sonno, tutti i giorni senza tempo libero e ha una durata variabile da uno a diversi anni. Chi viene assegnato al RPF può parlare solo se interpellato, deve sempre muoversi correndo, vive in alloggi separati dal resto dei compagni, la sua corrispondenza e le sue telefonate sono controllate e non può vedere o frequentare estranei al programma, familiari e figli compresi.

RS o R/S – Vedi Rock Slam.

RTC – Religious Technology Center. La struttura di commando della Chiesa di Scientology, proprietaria di tutti i suoi copyright e trademark. Veglia sull’ortodossia dottrinale e protegge la “tecnologia” di Dianetics e Scientology dall’uso improprio, dall’applicazione considerata impropria dei dettami di Hubbard. Protegge copyright e marchi registrati. Comprende il Network dell’Inspector General, responsabile delle tre principali aree di attività (etica, tecnologia e amministrazione). Ognuna di queste aree è controllata da un Ispettore alle dipendenze di Miscavige, il Presidente del Consiglio di RTC.

Rundown – un programma o una serie di procedimenti di auditing.

Rundown della Certezza di Clear – Programma che verifica e convalida lo stato di Clear. Disponibile in alcune organizzazioni di Classe V e in tutte le organizzazioni superiori.

Rundown dell’Introspezione – (IRD) La terapia scientologica per la gestione delle rotture psicotiche (collassi nervosi).

S

Saint Hill – Il maniero acquistato da Hubbard a East Grinstead, Inghilterra. Vedi SH.

Saint Hill Size – SHS. Le dimensioni (intese in numero di staff, persone in addestramento, pubblico pagante ecc.) che aveva l’organizzazione di Saint Hill negli anni ’60, quando vi lavorava Hubbard ed era il quartier generale mondiale della Chiesa di Scientology. Vengono considerate le dimensioni ottimali e le org di Classe V di tutto il mondo vengono spronate continuamente a raggiungere le “dimensioni di Saint Hill”.

Scala del Tono – Elenco di tutti gli stati emotivi umani organizzati su una scala stilata da Hubbard che va da – 40 (fallimento totale), passa per 0 (morte) fino a +40. «Sulla Scala del Tono, gli SP sono 1.1, ostilità nascosta». 1) Una scala gradiente dallo spazio alla materia, che parte dal numero arbitrario 40,0 per i nostri scopi e che scende fino a 0,0 per gli scopi dell’Homo sapiens e fino a -8,0 per gli scopi di stima di un thetan. Questa scala gradiente è chiamata la scala del tono. (Scn 8-8008, pag. 20)

Scopo malvagio – Fine malvagio inculcato ipnoticamente milioni o miliardi di anni fa nelle “Stazioni Implant” e che influenzerebbe negativamente la nostra vita attuale.

Sea Org, Sea Organization – L’organizzazione paramilitare che comanda e controlla tutta la Chiesa di Scientology. I suoi membri firmano un contratto da un miliardo di anni. Attualmente ha sede alla INT Base, e a HGB.

Sec check – Verifica di Sicurezza.

Secondario – Un engram secondario è una rappresentazione tramite immagine mentale in un momento del passato che conteneva misemozioni come rabbia, paura, dolore, apatia – dove la perdita sia stata minacciata o effettiva. Un secondario però non può esistere senza che sotto vi sia un engram.

Seduta – Il momento in cui viene amministrata la terapia scientologica, cioè l’auditing.

Senior C/S (Supervisore del Caso) Int – Parte di CMO Int, management internazionale. Chi mantiene questo posto viene considerato il terminale tecnico di livello più alto dentro il movimento ed è responsabile, con i suoi junior, della supervisione della consegna standard dei servizi, della ricezione delle petizioni relative alla tech, di “siessare” i casi difficili che non possono essere risolti dalle organizzazioni inferiori.

Senior Exec Strata – Organizzazione di management incaricata dello sviluppo di programmi da portare a termine nelle organizzazioni di servizio al fine di aumentare la produzione e la consegna di determinate aree. Ogni membro dell’Exec Strata è responsabile di un’area specifica come la vendita dei libri o le attività sul campo.

Ser Fac – Facsimile di Servizio.

Session – Seduta. Il momento in cui viene amministrata la terapia scientologica, cioè l’auditing.

Sganciare – Key-out. Trovare sollievo dagli effettivi negativi della mente reattiva. «Dianetics ti permette davvero di fare key-out!».

SH – Maniero di Saint Hill, East Grinstead, Sussex, Inghilterra. Negli anni ’60 fu sede delle operazioni internazionali di Scientology.

Shore Story – Storia di copertura. Una bugia raccontata per coprire un’attività o per dare una buona immagine ai wog.

SHSBC – Saint Hill Special Briefing Course, Corso di Istruzione Speciale di Saint Hill. È riservato agli auditor e originariamente veniva tenuto solo a Saint Hill. Ora è disponibile in tutte le “Organizzazioni Saint Hill” (Org Avanzate). È costituito prevalentemente di nastri registrati, è molto lungo. Vedi Classe VI.

siessare – C/Sing, fare C/S, cioè la supervisione del caso.

SMI Int – Scientology Missions International International – Ha la supervisione di tutta la rete delle Missioni.

SO, Sea Org, Sea Organization – L’organizzazione paramilitare che comanda e controlla tutta la Chiesa di Scientology. I suoi membri firmano un contratto da un miliardo di anni. Attualmente ha sede alla INT Base, e a HGB.

SO 1 Line – Standing Order number one line. Linea dell’Ordine Vigente Numero Uno. Si può sempre scrivere a Ron e ottenere risposta. Tutte le comunicazioni inviate a Hubbard venivano da lui, e solo da lui, ricevute e lette. «Quando tutto il resto fallisce, c’è pur sempre la SO 1 Line!» dicevano. Ora la SO-1 line è stata sostituita dall’ED INT.

Solo auditing – Procedimento di auto-auditing usato ai livelli più alti del Ponte. Il soggetto regge le lattine dell’E-meter, tenute assieme da un blocchetto di plastica, con una sola mano e il risultato del suo lavoro viene controllato dal C/S.

Solo NOTS – Abbreviazione di New Era Dianetics (NED) per Thetan Operanti (OT) fatta in Solo.

Somatico – Dolore o disagio restimolati o riaccesi durante una seduta di auditing, o contenuti in un engram.

Sopprimere – schiacciare, sopraffare, rendere più piccolo, rifiutarsi di lasciar raggiungere, rendere incerto sulla possibilità di raggiungere, o sminuire in qualsiasi possibile modo con ogni possibile mezzo, allo scopo di danneggiare l’individuo e per la immaginaria protezione di un soppressore. (Diz.Tecnico)

SOS – Science of Survival, Scienza della Sopravvivenza. Libro di L. Ron Hubbard in cui si spiegano in dettaglio la Scala del Tono e il principio secondo cui tutti noi cerchiamo semplicemente di sopravvivere.

Sorgente – Source. L. Ron Hubbard è la Sorgente (in maiuscolo) di Scientology. Tutte le sue parole scritte in forma di ordine, Direttiva o Bollettino, e le sue parole registrate su nastro, sono Sorgente. «Mi sento molto meglio ora che sono tornato a Sorgente».

SP – Suppressive Person, persona soppressiva, una persona malvagia. Chi critica Scientology (all’interno di Scientology “Persona Soppressiva”, SP, antiscientologo, critico di Scientology e criminale sono termini equivalenti e sinonimi). Secondo Hubbard la popolazione mondiale è composta da tali caratteri “antisociali” in misura variabile tra il 2% e il 20%. Hubbard elenca 12 tratti predominanti dell’SP, quali parlare per generalizzazioni, criticismo eccetera. Chi viene “dichiarato SP” dal movimento è ritenuto una persona molto pericolosa da cui i seguaci in buone condizioni devono disconnettere. Gli SP generano i PTS, cioè persone da loro negativamente influenzate. 1) Una persona che premia solo le statistiche basse e non premia mai una statistica alta. Pasticcia o diffama qualsiasi sforzo di aiutare qualcuno ed in particolare attacca con violenza qualsiasi cosa destinata a rendere gli essere umani più capaci od intelligenti. Un soppressivo trasformerà immediatamente ed automaticamente qualsiasi attività di miglioramento in qualcosa di cattivo o brutto. 4) La persona si trova in una situazione folle, pazzesca, del passato e la sta «risolvendo» commettendo degli «atti overt» oggi. Dico una condizione del passato ma questo caso pensa che sia di oggi. 5) Un SP è un caso di «non star di fronte», poiché non è nella propria valenza egli non ha alcun punto di vista dal quale cancellare qualsiasi cosa. Questo è tutto ciò che è un SP. 6) Le persone anti-sociali in modo distruttivo. 7) Una persona con certe caratteristiche di comportamento e che sopprime altre persone nelle sue vicinanze e queste persone quando essa le sopprime divengono PTS o sorgenti potenziali di guai. (Diz. Tecnico).

SP Declare – Dichiarazione di Persona Soppressiva. Direttiva con cui chi viene percepito come un nemico di Scientology viene etichettato soppressivo per gli scopi di Scientology e, se membro del movimento, espulso su due piedi. Chi riceve tale dichiarazione non può più intrattenere rapporti con chi resta nel movimento e il suo unico terminale è il Capo Internazionale della Giustizia. Vedi Disconnessione.

Spirale Discendente – 1) Una persona commette involontariamente degli atti overt, cerca di giustificarli biasimando gli altri o dando loro la colpa. Questo la conduce ad ulteriori atti overt contro gli stessi terminali, il che porta alla degradazione della persona ed a volte di quei terminali. (HCOB 21 Gen 60, Giustificazione). 2) Man mano che la vita procede, sempre più theta si fissa come entheta in lock, secondari ed engram, e sempre meno theta rimane disponibile all’organismo per gli scopi della ragione. Questa è chiamata la spirale discendente. È chiamata così perché più entheta c’è nel caso, più il theta verrà trasformato in entheta ad ogni nuova restimolazione. È un circolo vizioso tridimensionale che fa scendere l’individuo sulla scala del tono. (SOS, Libro 2 pag. 26) (Diz. Tecnico)

Squirrel – Chi “sovverte” la “tech” di Hubbard alterandola. Il termine forse proviene dall’idea che gli squirrel (scoiattoli) nascondono le noci. Nuts, noci in inglese, significa anche “matto, suonato”. Nel gergo del movimento lo squirrel è troppo poco sano di mente per seguire la “tech Standard”. Può anche essere usato come verbo o aggettivo (squirrellare, squirrellata) per denotare l’azione di alterazione della tech.

Stare di Fronte – 1) L’azione di essere in grado di affrontare. 2) L’abilità di essere lì a proprio agio e percepire. 3) Lo stesso stare di fronte è un risultato e un prodotto finale. Non è un fare, è un’abilità. 4) L’abilità di affrontare. 5) Affrontare senza indietreggiare od evitare. (Diz. Tecnico)

Stats – Statistiche. Ogni scientologo deve tenere monitorati i suoi successi (o la sua produzione in caso di membri dello staff) che vengono poi trasmessi all’organo di controllo, cioè all’EO (Ufficiale di Etica). Le statistiche degli staff e dell’org devono essere trasmesse ogni giovedì entro le ore 14,00. In caso contrario – o di statistiche basse – scattano le punizioni. Vedi anche Upstat, Downstat, Condizioni.

Steps A-E – Gradini A-E. Lo scientologo che riceve una SP declare può rientrare nel movimento e vedere cancellato il provvedimento facendo i gradini da A a E, che consistono in abiura delle precedenti critiche, pagamento di tutti i debiti verso l’org (vedi freeloader), addestrarsi di nuovo a proprie spese, disconnettere dalle persone ritenute soppressive con cui è in contatto ecc.

Stop – Ostacolo, impedimento, atteggiamento mentale che apparentemente impedisce di fare qualcosa.

Storia di successo – Stesura del successo ottenuto applicando i metodi di Scientology o dopo avere completato un ciclo di auditing. È condizione necessaria per poter completare un corso o servizio e procedere al successivo. Vedi “Vittoria”, “Grossa vittoria”.

Student Hat – Corso di Scientology che insegna allo studente un metodo di studio efficace e a non oltrepassare mai una parola mal compresa. Vedi anche M3,M4.

Sunshine Rundown – Rundown del Sole Splendente. Disponibile nelle org di Classe V che consegnano il CCRD, e in tutte le org superiori.

Superletterato – Si riferisce a uno scientologist che ha fatto lo Student Hat e il chiarimento di parole M1 affinché sia in grado di avanzare sui fogli di lavoro a flusso veloce. Essere superletterati significa sostanzialmente non avere turbamenti o parole malcomprese, da non intendersi nel senso comune del termine anche se ciò a volte è implicito e tacitamente accettato.

Super Power – Serie di 12 rundown: Consegnato da auditor di Super Power a FSO (Flag). Si dice che la consegna di questo Rundown renderà realtà il chiarimento planetario e l’espansione di tutte le organizzazioni di servizio alle dimensioni di Saint Hill. In realtà questo Rundown non è ancora disponibile, benché venga pubblicizzato da oltre 30 anni.

Supervisore del Caso – C/S. Il tecnico che assegna programmi di auditing. Dice all’auditor quali procedimenti percorrere sul preclear ed esamina i fogli di lavoro scritti dall’auditor durante le sedute di processing. Da qui il verbo “C/Sare” (siessare).

T

TA – Tone Arm, il potenziometro che regola la sensibilità dell’E-meter. Il movimento del Tone Arm indica “carica che se ne va”, cioè successo della “terapia”. Come molte altre parole gergali ha una definizione elastica e viene spesso usata per indicare felicità, successo in generale, sensazioni piacevoli ecc.

Target Due – L’espansione di Scientology in altri mondi.

Tech – Abbreviazione di tecnologia, i procedimenti e le azioni di Scientology come scritti da Hubbard e reperibili nei suoi HCOB, raccolti nei “Volumi Rossi”.

Tech Standard – In teoria tutto ciò che viene consegnato in Scientology è “Tech Standard al 100%” , con questo intendendo che è semplicemente e totalmente funzionale. Vedi “Età d’Oro della Tech”, “Età d’Oro della Conoscenza”.

Tech Verbale – Descrivere la “tech” a parole o per iscritto senza rimandare agli scritti originali di Hubbard. In Scientology viene considerata rispettivamente una “infrazione” o un “alto crimine”, poiché potrebbe portare ad alterazioni della “tecnologia”.

Tecnica 88 – 1) Lì c’è una tecnica per qualsiasi cosa. Questo è il motivo per cui la chiamiamo tecnica 88. Vi è un’infinità di tecniche all’interno della tecnica 88. La tecnica 88 include tutta la tecnologia del fare qualsiasi cosa che l’uomo o qualsiasi essere abbia mai fatto. (5206CM25B). 2) È audire il corpo theta e in realtà qualsiasi cosa si riferisca all’auditing del corpo theta può essere trattato senza distinzione sotto la tecnica 88. (5206CM27A). 3) La conoscenza e l’abilità necessarie a chiarire un corpo theta. (5206CM27A) (Diz. Tecnico)

Tecnologia di studio – La metodologia di addestramento del movimento che si assicura che lo studente non oltrepassi mai una parola di cui non ha completamente appreso il significato, che faccia figurine in plastilina e dia “massa” ai concetti con piccoli oggetti. Vedi anche M3, M4.

Tempo Presente – Il momento rappresentato dall’adesso, che diventa passato tanto rapidamente come viene osservato. È un termine applicato in modo libero all’ambiente esistente ora. Dire a un pc “torna in tempo presente” significa che il preclear diventa consapevole di materia, energia, spazio e tempo esistenti. Il punto sulla Traccia del Tempo in cui può essere trovato il suo corpo fisico (se vivo). “Adesso”. (HCOB 11 maggio, AD 15)

Terminale – Persona con hat completo sul suo posto che può ricevere e inviare particelle. Termine non dispregiativo, del gergo del movimento. In generale, viene utilizzato per indicare le persone di riferimento: «Rivolgiti al terminale giusto».

Theta – 1) su di tono, molto positivo. 2) Forza vitale.

Theta Clear – 1) Una persona che opera esteriorizzata dal corpo e senza necessità di un corpo. (SH Spec 59, 6109C27). 2) Lo stato nel quale il prechiaro è in grado di rimanere con certezza all’esterno del proprio corpo quando esso viene ferito. (PAB 33). 3) Un Chiaro theta può essere definito come una persona che è causa sul proprio deposito reattivo che può creare o disfare a volontà. Con meno accuratezza, è una persona disposta a fare esperienza. Il Chiaro theta è stabile. (Abil 92M). 4) Chiaro theta significherebbe chiarito dal corpo mest o chiarito sulla necessità di avere un corpo mest. (5206CM26A). 5) Vi sono due tipi di Chiaro theta, l’essere theta che è chiarito dalla sua necessità o coazione ad avere un corpo ed un essere theta che è chiarito su tutta la traccia. (5206CM26B). 6) La definizione di base di Chiaro theta è: nessuna ulteriore necessità di condizioni di essere. (SH Spec 36, 6108C09). 7) Questo è un termine relativo, non assoluto. Significa che la persona, questa unità di pensiero, è chiarita dal suo corpo, dai suoi engram e facsimili, ma può dirigere e controllare con sicurezza un corpo. (COHA, pag. 248). 8) Nel senso più ampio, significa non dipendere più dai corpi. (SCP, pag. 3). 9) Un individuo che, come essere, è certo della propria identità distinta da quella del corpo e che normalmente guida il corpo dall’esterno, od esteriorizzato. (Diz. Tecnico)

Thetan – Spirito, anima. «Ora mi rendo conto di essere un thetan e non un corpo».

Thetan Operante – OT, un essere in grado di operare nell’universo fisico in modo totalmente indipendente e senza l’ausilio del suo corpo materiale. Lo stato di illuminazione superiore che si ottiene percorrendo i livelli superiori e segreti del Ponte di Scientology. È superiore a Clear. Nel corso del tempo quasi tutti i livelli OT sono stati modificati, alcuni in modo estensivo. Ad essi ci si riferisce come a “Nuovo OT (livello)”.

Tone Arm – Vedi TA.

Tono Quaranta o Tono 40 – Il punto più alto della scala del tono, considerato uno stato divino di comando e controllo degli altri. Vedi Intenzione, Postulato.

Touch Assist – Pratica del movimento intesa a ridurre i ridge prodotti nel corpo fisico da una ferita. Vengono usati diversi metodi tra cui: avvicinare ripetutamente la parte ferita all’oggetto che l’ha ferita; usare le mani per “lisciare” e far “scorrere via” i ridge formatisi con l’impatto; toccare con un dito diverse parti codificate del corpo dicendo ripetutamente al ferito “Senti il mio dito”.

Traccia – la traccia del tempo, tutti i ricordi completi di 52 percetti della vita attuale e di quelle passate.

Traccia del Tempo – 1) La registrazione consecutiva delle rappresentazioni tramite immagini mentali che si accumulano durante la vita o le vite del prechiaro. È datata in modo molto preciso. (HCOB 23 Apr 69). 2) L’arco di tempo dell’individuo dall’assunzione della condizione di essere fino al tempo presente in cui si trova la sequenza di eventi di tutta la sua esistenza. (HCOB 9 Mar 60) (Diz. Tecnico)

Traccia Intera – È la registrazione momento per momento della vita di una persona in questo universo sotto forma di immagini e di impressioni.

TRs – Routine di Addestramento studiate affinché l’auditor non reagisca alle azioni o alle parole del preclear.

TR duri – Hard way TRs, richiedono, per cominciare, due ore senza alcuna contrazione involontaria, nessun battito di ciglia, nessun rossore agli occhi, assenza di incoscienza, nessun movimento e agitazione nel TR zero. Proprio dei veri TR che cominciano con lo 0. Come da bollettino. (LRH ED 143 INT) (Diz. Tecnico).

TTC – Technical Training Corp, una delle organizzazioni di Scientology che si occupa di addestrare il personale tecnico delle org di tutto il mondo. Ha sede a Los Angeles.

TWC – Two-way comm. Vedi 2WC.

Twin – Gemello. Il compagno di studi, auditing o lavoro che viene assegnato per lo svolgimento di diverse attività interne.

U

Unità di Attenzione – Quantità di energia theta di consapevolezza esistente nella mente in quantità variabile da persona a persona. (HCOB 11 Maggio, AD 15)

Uno Uno, o 1.1 – Chi è bloccato al punto 1.1 della Scala del Tono Emotivo di Hubbard. Una Persona Soppressiva.

Up Lines, uplines – Direzione verso il vertice della gerarchia delle organizzazioni di Scientology. «Manda uplines questo documento». «L’ordine è arrivato da uplines».

Up Stat, upstat – Condizione di statistiche alte, sia di produzione che di vita. Come termine generale indica uno stato di bontà o di pulizia interiore. Vedi downstat.

V

Valenza – Assumere un’altra personalità o uno spirito malvagio.

Vendita dura – Tentativo molto insistente di vendita di qualche corso, servizio, tessera, gadget, donazione eccetera svolto dagli addetti alle vendite (registrar/reg) di Scientology. Molto spesso si fa ricorso alle debolezze dell’individuo, si istillano sensi di colpa e inadeguatezza al fine di “chiudere il ciclo” e incassare denaro. I Registrar potrebbero avere accesso ai “folder” del PC per verificare i loro punti deboli (bottoni) e le loro disponibilità finanziarie. I cicli di “regging” possono durare ore, fino a notte fonda, ed essere tenuti da più persone alla volta, comprese persone dotate di una certa autorevolezza nell’ambiente come ad esempio gli OT.

Verifica di sicurezza – Confessione/interrogatorio di Scientology. Percorrere elenchi di domande sul PC utilizzando l’E-Meter per scoprire un comportamento criminale. Il termine proviene dalla necessità di verificare la sicurezza dei nuovi scientologist. 1) I withhold non portano solo ad altri withhold, portano ad overt, a segreti, ad individuazione, portano a condizioni di gioco, portano a molte più cose di O/W. E sebbene, in modo impreciso, li chiamiamo whithhold, stiamo chiedendo ad una persona di rimettere a posto le sue relazioni interpersonali con un altro terminale. La nostra verifica di sicurezza usuale si indirizza all’individuo nei confronti della società o della famiglia. È ciò che le persone considerano riprovevole che lo rende un withhold. In una società cattolica non andare a messa sarebbe un’azione riprovevole. In una società non-cattolica nessuno ci penserebbe due volte. Così, gran parte delle nostre verifiche di sicurezza si indirizzano alle trasgressioni contro i costumi del gruppo. Questo è il nucleo fondamentale della verifica di sicurezza. In qualche modo voi state facendo dei procedimenti concernenti un codice morale. Stiamo rimettendo a posto qualcuno sugli: “io ora dovrei”, ed avendo trasgredito in questo modo, sono ora portati all’individuazione. Essi hanno trasgredito ad una serie di «io ora dovrei». Se questa individuazione diventa troppo ossessiva, essi si accostano di colpo (v. accostare valenze), ed essi diventano il terminale. Tutti questi cicli si creano attorno all’idea della trasgressione all’«io ora dovrei». È molto di più di un withhold. (Diz. Tecnico)

Verifica di Sicurezza Gang-Bang – Procedimento in cui il seguace viene spinto a confessare i propri “crimini” (o overt) collegato a un E-meter e davanti a più persone. Viene usato quando un membro della Sea Org minaccia di fare blow o si ritiene che stia nascondendo qualcosa.

Verifica Semestrale – Un tipo di verifica a cui si devono obbligatoriamente sottoporre ogni sei mesi i “solo auditor” affinché il C/S di “solo” possa verificare l’andamento del lavoro e dare nuove indicazioni. Viene effettuata solo a Flag, in Florida, dove devono recarsi gli scientologist di alto livello di tutto il mondo.

VFP – Valuable Final Product, Prodotto Finale di Valore, il risultato finale di un piano di azione che prevede dei target. Ogni posto di lavoro di una org ha un suo VFP, es. il VFP di un supervisore potrebbe essere studenti bene addestrati.

VGI – Very Good Indicators, Indicatori Molto Buoni. Viso sorridente, persona che sprizza gioia dopo una seduta di auditing. Estensivo: mostrarsi felici.

Vittoria – Un grande successo grazie a Scientology.

Volumi Verdi – Green Vols. Si tratta dell’OEC, Organization Executive Course (Corso per Executive dell’Organizzazione) che contiene tutte le direttive (HCOPL) scritte ha Hubbard. Tutte le org inferiori devono possederli. Sono 7 volumi che possono raggiungere o superare le 1000 pagine ognuno, più l’indice, non ancora tradotti tutti in italiano e contengono la “policy” di Scientology.

Volumi Rossi – Red Vols. I grossi volume “tecnici” che contengono la “tecnologia” di Scientology, cioè gli HCOB. Vedi OEC, Volumi Verdi.

Vongola – clam (anche detta ostrica). Secondo il testo Storia dell’Uomo di L. Ron Hubbard l’uomo discenderebbe dall’ostrica. Il relativo episodio ci ha lasciato in eredità engram dolorosi come l’essere scagliati sulle rocce dagli uccelli, e forte dolore mascellare dovuto al muscolo del bivalve.

W

WDC – Watchdog Committee, Comitato di Controllo. Una branca di altissimo livello del movimento intesa a controllare tutte le altre.

WISE – World Institute of Scientology Enterprises. Dipartimento imprenditoriale di Scientology. Concede la licenza di operare utilizzando la “Tech Amministrativa” di L. Ron Hubbard ad aziende e singoli imprenditori. Gruppo di facciata che ha ora sede al HGB.

Withhold – Dopo avere commesso un overt si cerca di nasconderlo, o di trattenerlo, di non rivelarlo. Il withhold è ciò che stai nascondendo. 1) Un withhold è una trasgressione, di cui non si è parlato e che non è stata rivelata, contro un codice morale al quale la persona era legata. (SH Spec 62, 6110C04). 2) Il fatto che il pc non è disposto a parlare all’Auditor o a dirgli qualcosa. (SH Spec 108, 6202C01). 3) Un withhold è qualcosa che una persona crede che, se fosse rivelata, metterebbe in pericolo la sua autoconservazione. (SH Spec 113, 6202C20) (Diz. Tecnico)

Wog – Termine offensivo e razzista derivato dallo slang britannico di epoca imperiale, a designare un residente delle colonie. In Scientology viene utilizzato per indicare i non scientologist. «Significa un comune ordinario umanoide, un mediocre tipo tutto casa e giardino» (Diz. Tecnico) Il mondo wog è la società comune, considerata una landa di aberrazione, pazzia e criminalità di cui avere timore e da evitare.

WUS – Western US, Stati Uniti Occidentali. Vedi CLO.

XSO – Ex-membro della Sea Org.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...